Dirak Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Ciao a tutti, mi sono iscritto in questo forum di appassionati per potervi chiedere consiglio riguardo una "noia", chiamiamola cosi, riguardante lo sterzo della mia Audi A4 del 2010. In pratica in situazioni di parcheggio, o cmq sia in manovra da fermo, ruotando il volante, sento un miagolio(passatemi il termine) proveniente dall'interno. Premetto che ho come optional il servotronic (1N3) non sò se questo possa influire. La macchina ha 70mila km. Volevo sapere se è successa una cosa del genere anche a voi, e come avete risolto. Grazie mille 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FILIPPOSS Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Prima cosa, hai controllato il liquido nella vaschetta? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirak Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Staserà proverò a dare uno sguardo per vedere se è tutto ok. Di che colore è il liquido del servosterzo?Cosi controllo se con il tempo c'è stato anche un cambiamento del colore. La sostituzione è fattibile anche da soli?o si deve per forza rivolgere alle officine specializzate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirak Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 Livello controllato questa mattina, ed in effetti è nei pressi del minimo se non qualcosa sotto!Visto che invece di rabboccarlo, intendo sostituirlo, sapreste consigliarmi una marca e il tipo di olio?vorrei vedere se riesco a farlo da solo.Please login or register to see this image. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mod Frecciarossa90 Posted April 5, 2017 Mod Share Posted April 5, 2017 Io ho preso quello originale della casa colore sul verde 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
FILIPPOSS Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 (edited) @Dirak ti consiglio di mettere l'originale codice G 004000M2. Per fare il lavoro, dovresti smontare la ruota, smontare il passaruota e sfilare il tubo dalla vaschetta. Please login or register to see this attachment. Edited April 5, 2017 by FILIPPOSS 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirak Posted April 6, 2017 Author Share Posted April 6, 2017 Grazie a tutti...mi sembra di aver visto una discussione al riguardo, per fare il cambio da se, mi sà che era proprio la tua@FILIPPOSS .Ora vedo di comprare il liquido e poi cerco sul manuale di officina se c'è qualche guida un pó più specifica! [emoji1303] Link to comment Share on other sites More sharing options...
paolo_audi Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 E se fosse qualche silent block che inizia a far rumore ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirak Posted April 7, 2017 Author Share Posted April 7, 2017 Please login or register to see this quote. Ci avevo pensato, ma non è il classico rumore da silent block tipo colpo secco, e proprio un "miagolio" (scusatemi ma non sò come altro descriverlo), magari stasera posto il video dove ve lo faccio sentire. Nel frattempo mi sono informato un pò sull'impianto e ho reperito lo schema qui sotto. Dato che non ho una pompa manuale per poter aspirare il liquido nella vaschetta prima di staccare il tubo di ritorno, volevo vedere se era fattibile staccare un tubo più a valle, verso la scatola del servosterzo(sempre se sia una zona facilmente accessibile. Credo che l'unico problema sarebbe il resto della tubazione di ritorno, da cui non sò se l'olio riuscirebbe ad uscire da solo. Please login or register to see this attachment. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dirak Posted April 12, 2017 Author Share Posted April 12, 2017 Ho registrato il rumore dello sterzo...almeno potete dirmi se vi è mai capitato anche a voi, e se puó dipendere dall'olio del servosterzo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts