Jump to content

JAGUAR S-TYPE 3.0 V6

levinson
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi,oggi ho avuto l'occasione di guidare un'auto di dieci anni fa (2007) e mai come oggi essere rimasto cosi' impressionato e stupefatto a tal punto da farci un serio pensiero di acquisto. La Jaguar s-type dai puristi del marchio,non e' considerata una vera Jaguar,per via della Joint-venture con Ford,ma il risultato e',secondo me,strabiliante.E' un'auto poco considerata,diciamo fuori moda,ma proprio per questo molto particolare e meritevolissima di essere rivalutata.

Innanzitutto l'aspetto,pieno di richiami allo stile classico e glorioso delle vecchie Jaguar di altri tempi,la calandra ovale e i doppi fari anteriori,il cofano sfuggente e la coda si,moderna ma simile alle vecchie sovereign ,anche se piu' corta e alta...

La carrozzeria e' tutta curve,imponente (491 cm di lunghezza per un peso di 1600 kg.),ma veramente bella,non pesante,la linea personalissima e riconoscibile a colpo d'occhio tra le innumerevoli auto di oggi tutte uguali.Il modello che ho provato ha un motore a benzina 3 litri da 239 cv,sei cilindri,e come vedremo,quei cavalli sono usati nel migliore dei modi.

Purtroppo la vettura che ho guidato aveva il cambio manuale a 5 rapporti,in un auto del genere l'automatico e' d'obbligo.

Vi ricordo che e' un'auto immessa sul mercato nel 1998 e in cinque serie e' arrivata fino al 2008,ma esteticamente e' rimasta piu' o meno uguale.Bellissimo il giaguaro che capeggia sopra il cofano.I cerchi sono da 18 pollici con le 245/40/18.

Appena si apre la portiera ( sorda,e bella pesante...),si rimane meravigliati dal lusso totale dell'abitacolo.Uniche note stonate le bocchette dell'aria di derivazione ford in plastica nera e anonime e le leve ai lati del volante.Questi sono gli unici particolari in plastica.Il resto e' tutta pelle Connolly,legno e radica e metallo lucidato....E' uno spettacolo!!!

A portiera aperta il volante si ritrae verso il cruscotto e il sedile arretra per permettere un accesso facile all'abitacolo.poi tutto ritorna a posto una volta a bordo.Sedili tutti elettrici con memorie,riscaldabili e ventilati,clima non ho ben capito se trizona o quadrizona.Tantissimi gadgets ,alcuni molto utili,inutile menzionare sensori luci pioggia,cruscotto e tunnel centrale tutto in cuoio cucito,e al centro un bellissimo schermo touch-screen (e' un'auto di oltre 10 anni fa...)con cui si comandano tante funzioni,dalla climatizzazione allo stereo al navigatore cartografico.A proposito,l'impianto stereo a 12 altoparlanti e' della Alpine ed e' da fuori di testa.Qualita' altissima,trasparenza ed impatto esaltanti.E io un po' me ne intendo....

Alla guida ti sorprende veramente perche' a dispetto del suo aspetto classicheggiante e tranquillo la reputo un'auto sportiva.all'interno regna il silenzio piu' assoluto,nessun tipo di scricchiolio,a regimi normali il motore si avverte appena con un ronzio a bassa frequenza e niente piu'.le sospensioni sono morbidissime,praticamente non si sente nessuna asperita' del terreno,ma l'auto non ha rollio e non ondeggia mai.Anzi,ha una tenuta di strada eccezionale.Sterzo leggero alle basse velocita'si indurisce progressivamente se si va piu' forte.Cambio semplicemente perfetto.innesti dolcissimi e leggeri.Il motore e' eccezionale,silenziosissimo,se si da gas risponde con un ruggito che non ti aspetti e ti ritrovi schiacciato contro il sedile senza accorgertene.Arrivare a velocita' proibite e' un attimo.ha una spinta incredibile e la progressione sembra non finire mai.

Non so se si e' capito ma mi sono innamorato di quest'automobile.Con 10000 euro si viene in possesso di una s-type ultima serie che ha praticamente tutto (c'e' anche il bluetooth e il telefono.ovviamente gli ultimissimi gadgets non sono presenti...),con un motore fantastico e una linea di altri tempi,ma personalissima e a mio parere,bellissima.

A parte i consumi (se si va molto piano si fanno 9 massimo 10 km con un litro,altrimenti 6/7....),non sono riuscito a trovare un difetto a quest'auto.

Ovviamente ,se piace il genere,e' un capolavoro.

• Super Mod

Bellissima Gianluca, mi è sempre piaciuta tanto....

Please login or register to see this image.

....unico neo, oltre al fatto che comincia ad accusare i segni dell'età, è che non la vedo benissimo per un under 50:blushing:

@Pirandello anch'io ero del tuo stesso parere,la reputavo un'auto per 50enni o piu'....non so' se l'hai mai guidata,ti posso assicurare che non c'e' un parametro che non mi abbia entusiasmato...a dispetto della linea le sospensioni fanno un lavoro magnifico,l'auto e' maneggevole e scattante e il motore ha una grinta e un sound che non ti aspetti.

Se si prende la versione sport senza cromature e si montano 4 cerchi da 19 a canale differenziato gia' si svecchia un po'.Praticamente sul mercato dell'usato te la regalano,con 8/10 mila euro prendi un'ultima seria con 60/70 mila km.Non ti nego che sto pensando seriamente un acquisto...mi ha entusiasmato.

Anche la xjr e' molto bella....ma qui veramente se non hai almeno mezzo secolo di vita sei fuori luogo....:laughing:.La linea risente molto degli anni.Comunque non credevo che queste tranquille berlinone ( a prima vista.....),avessero tanta grinta...immagino cosa puo' fare la s-type 4,2 v8 r con il compressore volumetrico...

Stefano,non e' da cappello in testa...e' moooolto incaxxata....la xkr e' un must,ma va bene come seconda o terza macchina...c'e' n'e' una verde inglese vicino casa in vendita...tra un po' la regalano che non la vuole nessuno....e' bellissima...spesso brutta cosa e' la moda...non ti permette di vedere quel che c'e' di buono o di considerarlo perche' non e' trendy....ma non essere alla moda e' allo stesso tempo fare tendenza....a me le Jaguar piacciono,molto di piu' di certi cassoni tedeschi magari piu' alla moda...vedi bmw e mb (l'unica mb che mi piace,oltre alle fuoriserie sl ecc..... e' la cls prima serie...bmw esteticamente delle cotiche pazzesche....)

Edited by levinson

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.