Jump to content

Una serie di sfortunati eventi occorsi alla mia A4

cereale979
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, spero di poter ricevere un consiglio valido perché da ieri sera sono davvero affranto... Ho questa A4 2.0 143cv da 2 anni. Prima di me l'ha avuta un mio amico e me ne sono innamorato. Quando lui ha deciso di acquistare un Q5, mi sono fatto avanti ed ho coronato il mio sogno: avere una A4. Premetto che non ero nuovo alle audi, posseggo infatti anche una A3 2.0 130cv cambio auto sempre del 2009 che ora porta mia moglie.

Appena presa, dopo circa 3 mesi ho avuto un problema con il blocchetto di accensione, che si è risolto sostituendo la chiave di accensione con quella nuova sempre in dotazione.

Portata a lavare ad un lavaggio industriale, quando sono andato a riprenderla la macchina non si apriva sul lato del guidatore. Niente frecce, niente finestrini, niente clacson, e appena messa in moto, mentre la riportavo a casa si è completamente azzerata, non funzionava nulla di elettronico, fari, frecce, clacson, stereo, aria ecc... Per poi ripartire poco prima di arrivare a casa. La mattina dopo tutto a posto, ripartita senza problemi. Questa storia l'ha fatta altre decine di volte, poi mi sono convinto a metterla nelle mani esperte di un elettrauto qui a L'Aquila, in audi non erano riusciti a trovare il problema, che smontando lo sportello lato guida ha trovato il fascio dei cavi che vengono dalla centralina e anche 2 del can-bus tranciati che facevano massa creando quel tilt. Speravo di aver risolto, costo totale dell'intervento 220EUR comprensivo del blocchetto della chiusura centralizzata, ma 2 giorni più tardi abbiamo cominciato con i problemi meccanici....

Se qualche anima pia volesse dare uno sguardo al file di log che allego, vedrete i miei commenti al log stesso che spiegano più o meno le mie avversità.

In ordine cronologico:

Valvola a farfalla bloccata in posizione aperta

candeletta del secondo cilindro bruciata

Filtro anti particolato, dapprima non in grado di rigenerarsi e da ieri pomeriggio in recovery perché intasato.

Aria condizionata non funzionante

Luce di coda lato destro fulminata

Luce xenon lato destro anteriore fulminata....

Dopodiché amici miei ho fermato la macchina per evitare che qualche altra cosa decidesse di morire. Nel mentre su Amazon ho ordinato 5 litri di acqua santa di Lourdes che metterò nel liquido del tergicristalli insieme all'anticalcare.....

Spero qualcuno di voi possa illuminare un po' la mia giornata, e non dicendomi di dar fuoco all'auto :P

Please login or register to see this attachment.

Edited by cereale979

Io non vorrei farla tanto facile,ma niente accensione,fari ,frecce etc,potresti avere delle infiltrazioni nel baule che hanno intaccato la 46(comfort).Da un occhiata nel baule,sportellino destro e controlla se c'è acqua..

• Mi Piace 2

Apri il bagagliaio a dx trovi uno sportellino lo apri dentro ci sono una serie di centraline quella verticale e la 46 verifica i connettori!!

Poi se hai un vag fai una scansione altrimenti procuratore uno!!

Nella 46 hai solo il problema dello sportellino del carburante e lampada bruciata

Nella 01 fap intasato (non ti si accende la spia motore?)

Nella 08 il sensore di temperatura che mi sa che è andato

Nella 09 una lampadina e ripercuote l'errore del sensore temperatura

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Si luce avaria motore accesa, insieme a quella delle candelette intermittente, al simbolo del fap sul cdb e a quello delle luci...
Ma così su due piedi, reputate che sia tutto plausibile o pensate che la centralina stia cominciando a dare i numeri? Per capirci, le lampade posteriori e anteriori si sono realmente bruciate. Mi chiedo se potesse averle bruciate la centralina, così come il sensore di temperatura per l'a/c... Se sono eventi distinti che per sfiga si sono concentrati in questi giorni, passi, ci metteremo una pezza, ma se andando avanti dovessero presentarsene di nuovi, che causano esborsi continui comincerei a preoccuparmi. Che ne pensate?

Beh credo che sistemare quei problemi non ti verrà a costare poi molto, x cui un tentativo lo farei.  Non credo si possa parlare di centralina andata in tilt visto che gli errori non sono imputabili ad una sola

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.