Jump to content

Active Sound Booster su A5 3.0 tdi 2016 mantenendo AdBlue

Pilot
 Share

Recommended Posts

Prima di tutto voglio ringraziare il bonzo (Filippo) grazie al quale si è arrivati al più che soddisfacente risultato che adesso tenterò di illustrare. 
Come é noto sui modelli a gasolio per rientrare nella categoria anti inquinamento Euro 6, Audi, ma credo tutti gli altri costruttori auto, ha installato il così detto impianto AdBlue. Questo comporta il montaggio e l'alloggiamento di uno specifico serbatoio da 15/20 litri di urea che ha lo scopo di aiutare a "bruciare" i residui carboniosi generati dal sistema del FAP. 
Volendo montare il Active Sound Booster con scarichi e terminali a dx e sx sulla A5 dotata di serbatoio AdBlue e mantenere invariato il funzionamento, nasce il problema dell'occupazione dello stesso del vano inizialmente destinato alla marmitta dx. 
La soluzione sta nel togliere il serbatoio AdBlue da lì e metterlo nel baule utilizzando un altro tipo di serbatoio che è quello della A8, vettura che nasce col serbatoio sagomato per essere alloggiato nel vano ruotino di scorta. Essendo il vano ruotino di scorta della A5 quasi perfettamente identico alla A8 (le ruotine bene o male hanno misure uguali) l'operazione è fattibile. Certo sulla carta tutto è abbastanza semplice, ma nella realtà pratica per la realizzazione è necessario avere competenze, abilità e attrezzature adatte. 
Mosso ed invogliato dalla passione mi sono "imbarcato" in questa avventura dopo aver conosciuto Filippo che in fatto di passione e soprattutto competenza sul refitting e tuning Audi ha molta esperienza. 
La prima fase per arrivare al risultato finale é stato il reperimento e l'acquisto dei vari componenti, per alcuni ho provveduto io mentre altri li ha procurati Filippo stesso. 
La fase due è consistita nella rimozione del serbatoio AdBlue originale e installazione del similare nel vano ruota con relativi cablaggi e preparazione per il montaggio delle nuove marmitte con Active Sound Booster. 
La fase tre, conclusiva, é stata di togliere la marmitta coi doppi terminali sx per mettere la dx e la sx nei due alloggiamenti, realizzazione e saldatura del tubo a Y, montaggio del sottoparaurti con doppio alloggiamento terminali uno a dx e uno sx, (che esteticamente trovo molto più belli che non il doppio a sx). Sempre nella fase tre é stato installata la app che dal cellulare permette di gestire i vari parametri di suono e/o volume desiderati. 
A questo punto dal MMI si ha a disposizione il sottomenù, prima inesistente, che permette di selezionare 4 possibilità di emissione sonora dallo scarico: originale, tenue, media, alta. I nomi assegnati in realtà sono gli stessi del sistema e cioè Comfort (originale), Efficiensy (tenue), Auto (media) ed infine Dynamic (alta). Queste sono i settaggi da me voluti, ma ognuno è libero di sceglierli come meglio crede. In Individual è permesso mettere durante la marcia uno dei precedenti valori a piacimento, ne più ne meno come gli altri parametri della vettura, cambio, sospensioni, ecc. 
In realtà vi é una quarta fase, quella del godimento... si, per me lo é. Il sound é bellissimo se ben calibrato, pieno e potente almeno fino a velocità da strada statale, oltre comincia ad essere piuttosto attenuato, naturalmente su viaggi lunghi autostradali penso che lo escluderò. 
Appena avrò modo metterò un video con la registrazione audio sperando che renda l'idea del risultato. 
Esteticamente potete vedere le seguenti immagini.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Edited by Pilot
  • Mi Piace 5

Ottimo lavoro @Pilot:smile67:, ricordo di aver sentito più volte quello dell'amico @LowJob ed è veramente "na figata". All'inizio ero molto tentato di metterlo anch'io ma poi avendo deciso di cambiare macchina ho lasciato stare. Complimenti x il "coraggio", ma coadiuvato dall'amico Fil @il bonzo, tutto è realizzabile :smile67:

• Mi Piace 1

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.