Jump to content

Codifica tasti multifunzione

Birkrim
 Share

Recommended Posts

Salve ha tutti ho montato un volante tagliato su un A 3 8V ambition 2014, con tasti al volante, premetto che la mia auto nn aveva i comandi al volante , praticamente non si riesce a far funzionare il tasto vivavoce ha funzionato 15 minuti poi adesso quando si preme dice attendere e poi scompare, il tasto asterisco nn funziona e neanche il tasto Nav, il tecnico che ha eseguito la codifica mi ha detto che la mia centralina MMI FINISCE con la lettera C è che quindi nn è possibile attivarli , qualcuno di voi ha fatto questa modifica? Chiedo agli esperti se possono darmi una mano

grazie a tutti in anticipo 

non conosco la 8v, ma solitamente i comandi al volante non dipendono dalla centralina  mmi (5f-control head), bensi' dalla centralina 16-steering wheel (forse il tecnico e' stato un po' impreciso, oppure hai capito male tu).

Sui modelli audi piu vecchi, esempio la mia 8p, ci sono varie versioni della 16-steering, e alcune serie "basic level" non comandano praticamente un bel nulla... (ad esempio ne' il cruise control ne' le palette del dsg).  io ho la serie con la sigla finale F, e la mia 16 -vecchia di 10 anni- comanda tutto. tu parli invece della serie C: cosa puo' comandare? boh!?

non so se la 8v utilizza la stessa logica (la 8v e' una macchina molto diversa come elettronica rispetto alla mia 8p, il mio paragone fra i 2 tipi di veicoli ha poco senso).

chiediamo aiuto a @Enrico pc, e' molto esperto di volanti e codifiche (mi pare di ricordare che lui stesso ha detto, in altra discussione sui comandi,  che la 8v utilizza nuovi protocolli di comunicazione ed e' piu ostica da retrofittare. Forse bisogna andare in conce e pagare una sorta di "sblocco" della centralina. non ricordo i dettagli, ho letto in fretta quel post e non mi sono segnato nessun link). prova a cercare quella discussione, e' un po' indietro, direi un paio di mesi fa).

Attendi il parere di enrico, vedrai che appena si collega al forum interviene, lui quasi sicuramente conosce le dritte precise per risolvere il tuo problema.

ciao

Edited by gian1972
  • Mi Piace 2

ho trovato la discussione a cui accennavo ieri,

troverai il post di enrico, scritto il 22 maggio, in cui enrico dice di pagare 130 euro in conce, per fare attivare i comandi

mi pare quindi una operazione non fattibile da un amatore, come noi, usando un semplice vag. (forse non si puo fare nemmeno dagli elettrauto e centri hifi-car ecc).,

sembra che i progettisti audi hanno modificato l'architettura software dentro le centraline, cosi i retrofit sono sempre piu difficoltosi  (ci saranno motivi di sicurezza?? o solo motivi di cash a favore delle conce?? chi lo sa).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Volevo chiedervi,se installo un volante con le palette funziona con il multitronic?oppure solo con il s-tronic?avrebbe senso  installarlo?

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.