Jump to content

Funzione autostrada Audi Q3

Alfonso
 Share

Recommended Posts

Ragazzi,
l'altro giorno ho attivato la funzione "autostrada" oltre i 130 kmh. Anche se, salvo errori, nella mia centralina al bit 0 recita:"Highway light Function active (above 140 kph/90mph)".

Ieri in autostrada ho voluto verificare e mi sono spinto fino a 200 kmh, ma le luci anabbaglianti non si sono accese.
E' possibile che  si io che sbaglio qualcosa o è dovuto al fatto che ho i Led diurni e questa funzione non si attiva e/o non funziona?
Qualcuno ha avuto modo di verificare? La mia auto è una Business 2017 quindi con sensore pioggia/luci.

questi bit che rilevo
il bit 1 : Rain Light Function active - yes
il bit 6 : Rain sensor inactive (eg Security/armored glass) - Blank

Un saluto a tutti

Alfredo

i tuoi anabbaglianti sono "led matrix", oppure hai gli xeno tradizionali?

magari la funzione "highway" e' riferita solo ai led matrix, che possono cambiare puntamento e ampiezza del fascio (c'e una apposita telecamera, che "guarda" la strada, e rileva le luci degli altri veicoli, situata vicino al sensore pioggia-luci. Ma e' un circuito del tutto separato rispetto al sensore pioggia-luci. i bit che tu hai postato non credo che possano servire per le luci "highway"!!).

prendi le mie teorie con molta prudenza, ho letto qualcosa sulle riviste di motori ma non ho mai usato veicoli con fari matrix. la mia descrizione potrebbe essere imprecisa o addirittura sbagliata.  cerca altre informazioni sull'argomento.

magari trovi altri dettagli sui "matrix" nel libretto di uso e manutenzione (consultabile al sito myaudi), oppure in giro in rete (sebbene con un veicolo 2017, recentissimo,  si troveranno poche info anche in rete).

Edited by gian1972

Grazie Gian,

del preciso e prezioso dettaglio.

Le mie luci sono xeno e non conoscevo l'esistenza delle Matrix. Sulla mia vecchia Passat, circa 10 anni fa, le luci anabbaglianti si accendevano in automatico dopo aver superato una certa velocità. Non capisco come mai questa funzione, che trovo essere comoda, non è attiva, nativamente, sulle ns Audi. Sarà che ora sono presenti le luci diurne?

Grazie a tutti e ciao

Quella funzione è presente anche su centraline di auto che non hanno mai avuto i fari Matrix quindi non c'entra con i fari a led (fari a led intendo proprio a led, non con le diurne a led...) ma bensì solo gli xenon. Inoltre, da quel che avevo letto, alza gli anabbaglianti (grazie ai motorini dell'auto livellamento) se si superano i 140 per 2 minuti. (non gli abbaglianti) Sinceramente non saprei come fare a notare la cosa perchè ci vorrebbe buon occhio per vedere il movimento. Sulle VW invece dicevano che accende in automatico gli anabaglianti se superi i 140Km/h per 2 minuti.

Il mio furgone di lusso :cool:

Grazie ragazzi,

siete gentilissimi ed esaustivi negli argomenti ma, per mia incapacità, non ho ancora capito se si può attivare tale funzione sulla mia Q3 del 2017 o se a seguito delle luci diurne non è attivabile, se attivabile, la proceduta che ho effettuato è quella corretta.

Ancora un grazie a tutti.

i bit che hai evidenzato nel primo messaggio riguardano il sensore luce-pioggia. Con quel sensore,  i fari anabbaglianti si accendono in automatico col buio (entrando in galleria ecc), ma non credo che sia possibile programmare l'accensione dei fari in base alla velocita' del veicolo (era questa la cosa che ti interessava, giusto? Adesso, con le diurne, pero' questa funzione non ha piu molto senso, e forse non e' piu stata inserita nel software, in fabbrica).

tu, avendo fari xeno, mettendo la spunta su "highway", probabilmente hai attivato solamente un livellamento "particolare", come ha descritto molto bene Ardiinc (alle alte velocita', i fari xeno si alzano "un po' piu del normale", ma tu alla guida non te ne accorgi neanche, si tratta di movimenti millimetrici, che permettono di allungare di poco il fascio luminoso proiettato sulla strada. Ipotesi molto ragionevole).

considera che un veicolo del 2017, come il tuo Q3, e' ancora "poco esplorato" da parte dei vari guru dei forum, i meccanismi interni dei software non sono ancora del tutto sviscerati e noti al pubblico, pochi utenti ci hanno smanettato con retrofit ecc, quindi e' difficile trovare risposte precise e da fonti sicure. Si puo' solo andare a tentativi, si confrontano varie ipotesi.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Si Gian,

è esattamente quello che mi interessava sapere. Quindi l'ipotesi della non possibile attivazione a causa delle luci diurne, a Led, sembra essere quella più accreditata.

Come dici tu il Bti 0 "Highway light Function active (above 140 kph/90mph)" , ora disattivato, servirà per regolare l'altezza dei fari.

Grazie infinite per il supporto.

Ciao

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.