Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Macco.rs

Interruttore per aprire cancello audi

Recommended Posts

guarda, mi sono "perso", ieri sera, tardi,  ho letto i vari post forse troppo in fretta, ero stanco e  un po' confuso. forse ho capito male.

stiamo parlando di mantenere il telecomando x cancello totalmente indipendente dall'impianto elettrico della macchina, e mantenere la pila dentro il telecomando (la pila, qualsiasi voltaggio abbia, fornira' energia anche al nostro circuito "esterno", auto-costruito, cioe' il pulsante P o roba simile).

tu dici "portare fuori la massa" dal pin 7 (che si trova nel blocchetto dei tasti Audi, giusto?), e io ho immaginato che si tratti del negativo (massa) preso dal telaio del veicolo. (ma non so se nemmeno il pin 7 lavora con la massa, non conosco lo schema di quei  pulsanti originali Audi A4. Sul pin 7 potrebbbe anche transitare un segnale can-bus).

bisogna poi considerare che il telecomando del cancello potrebbe anche lavorare con il positivo, sul suo pulsante interno (positivo che arriva dalla sua pila interna, e il circuito viene "chiuso" solo con la pressione del tasto).

quindi da questo ragionamento, io dico:  la massa, tirata fuori dal pin 7, quindi dalla batteria del veicolo, a cosa serve? portando la massa dal pin 7 del veicolo, verso il pulsante del telecomando, che potrebbe teoricamente  lavorare col positivo (come ho descritto nelle righe sopra), si creerebbe qualche guaio...

In sintesi: e' sufficiente portare 2 fili al pulsante P dell'Audi, prendendoli dai contatti sotto al pulsante del telecomando (con una saldatura a stagno ecc). 

E non importa che l'impulso del pulsante del telecomando sia positivo o negativo: noi stiamo semplicemente replicando il contatto su un altro pulsante, "in parallelo" al tasto originale del telecomando, portando quei 2 fili al nostro tasto Audi (che deve essere del tutto indipendente dall'impianto elettrico del veicolo).

Secondo me non ci vuole ne' massa ne' can-bus: il pulsante P deve essere un contatto "pulito". Quindi si deve lavorare sui circuiti stampati dentro il blocchetto dei tasti: bisogna  interrompere qualche pista, o rifare la basetta ex novo, per isolare il tasto P e renderlo indipendente dal resto dei tasti).

Non e' un lavoro  plug&play, ma ci vuole comunque poca fatica (e' piu difficile spiegarlo a parole, che fare fisicamente il lavoro)

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

@Robyscom ciao volevo montare il portellone elettrico ti volevo chiedere un favore, mi sapresti confermare se questo codice 8K2959674J-V10 e per chi ha il volante a sinistra perché in due magazzini ricambi mi hanno detto che è per le macchine inglesi (col volante a destra) grazie

di solito i codici 8K2 indicano il volante a destra,

A te servira' probabilmente il ricambio 8k1....  (con lo stesso identico codice, dopo 8K1).

prova vedere questo disegno esploso . A te in teoria serve il pezzo num. 7. 

E nella lista a destra del disegno, ci sono le varianti 8k1 e 8k2 (che per logica  verranno montate nella meta' di destra o di sinistra del tunnel, con lo scopo di fare rimanere i tastini nel punto piu vicino al guidatore. In inghilterra, montando il volante a destra, anche i tastini saranno collocati a destra (mi pare intuitivo).

A fianco al blocchetto dei tasti, c'e' un tappo cieco (num.8 nel disegno esploso), e anche lui si psostera a dx osx.

vedi un po' il disegno , con calma, e dovresti capire  come combinare i tuoi tasti.

Please login or register to see this link.

Edited by gian1972
  • Grazie 1

@gian1972 ho scoperto il mio dubbio e magari può servire a qualcuno... (Ho trovato quello che mi serviva con 3 tasti (tasto park, esp, tendina) per la parte destra n.8 dove c'è il tappo cieco del disegno per capirci.

Allora tutti i pulsanti sotto il MMI che iniziano con cod 8K1... sono per i pulsanti di sinistra e quelli con 8K2... per tutti i pulsanti di destra.

In Audi mi avevano fatto andare in totale confusione perché per loro 8k1 e  8k2 voleva dire che era per la guida con il volante a sinistra o a destra.

Grazie @gian1972 per l'aiuto😉

secondo me in conce ti hanno detto la verita' , senza nessuna confusione. (ed e' molto raro...)

ragioniamo un attimo.

nelle Audi col volante a destra (destinate all' inghilterra, giappone, australia ecc) , i tastini saranno montati a destra del tunnel, semplicemente per avere i tastini vicino al guidatore, cosi sono piu' comodi da raggiungere con le dita.

Da noi, col volante a sinistra, per lo stesso discorso, i tastini saranno montati a sinistra nel tunnel.   E simmetricamente si installa  il tappo cieco a dx o sx, secondo il bisogno.

esempio:  immaginiamo che  tu in questo momento hai i tasti esp + P (a sinistra, quindi 8k1xyz), e ti serve aggiungere il tasto tendina (per comandare  il portone del garage, costruendo un circuito artigianale).

se compri il blocchetto tasti 8k2xyz., da montare a destra, ci sara' dentro un altro tasto esp, e un altro tasto P...  (i tasti non sono venduti singolarmente, ma in blocchetti = c'e' una unica scheda elettronica, sotto ai tastini. Sono saldati sulla scheda, non si smontato singolarmente).

cosa te ne faresti di 4 tasti uguali?? (i 2 a sinistra presenti di serie, vengono replicati anche a destra, con il nuovo blocchetto tasti).

nell'esempio, secondo me bisogna smontare il blocchetto con i tasti esp + P, posizionati a sinistra, e installare il nuovo blocchetto con  i tasti esp + P + tendina, sempre a sinistra. 

io l'ho capita cosi'.

Edited by gian1972

No ti spiego io a sinistra ho Drive select + tasto cieco + starter stop. E a destra ho tasto P + ESP + tasto cieco. Cercavo quello con P+ESP+Tendina che ha cod. con 8K2... Ma in Audi in magazzino mi dicevano che non va bene perché è per le macchine 'inglesi"😂

(Il tasto tendina mi serve per aprire e chiudere il portellone elettrico che farò installare):d1::smile67:

Il tasto lato sinistro ( guida) ha codice 

8K1959673J-V10,

quello destro oltre ad essere 8k2 finisce in 674J

Io ho da poco fatto il lavoro dell'apricancello usando la tastiera dell'homelink. Ho sostituito il circuito originale con uno che ho creato io e collegato al telecomando del cancello, assolutamente comodo!!! Ho lasciato la pila al telecomando e collegato l'illuminazione del tastierino ad uno dei due piccoli led della plafoniera...

• Mi Piace 1

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.