Jump to content

MONITOR USATI....GIOIE E DOLORI...

veronese
 Share

Recommended Posts

Ci sono svariati motivi o ragioni per cui uno di noi si trovi davanti all'irreparabile...un bel segnaccio ( o più ) sullo schermo intonso del nostro monitor. Chi acquista la sua "nuova" macchina usata e per qualche motivo il precedente proprietario ha devastato lo schermo perché ci appoggiava le chiavi. O chi come me evolve il suo MMI e comprando sul web, non si sa mai cosa ti possa arrivare a casa. Essendo passato al 3g mi è arrivato un bel monitor con segno che lasciava poco spazio a qualsiasi tentativo di recupero in extremis. Ho tirato via parecchi segni con creme e cremine ad amici, ma quando il segno è profondo si fa ben poco. Non avendo nessuna intenzione di rifare il pacco e rispedire al mittente l'oggetto, ho deciso di farla finita e capire cosa si poteva fare. Ho quindi sacrificato il monitor smontandolo completamente e purtroppo, senza volerlo, danneggiandolo irrimediabilmente, ma solo per un mio errore. Ma quello è un altro discorso di cui vi parlerò alla fine.

Quindi vi espongo di seguito i vari passi da fare per rimettere perfettamente in sesto il vostro schermo.

questo era il mio monitor subito dopo aver aperto il pacco:

Please login or register to see this image.

fwlswm.jpg

per prima cosa ho smontato la prima cornice metallica. Ovviamente se è presente bisogna tagliare il sigillo adesivo con un cutter. Io no l'ho voluto danneggiare, quindi l'ho tagliato

30de5op.jpg

appena tolta la prima cornice sotto ne troverete una seconda. Anche quella è da tirare via. Ci sono solo dei dentini da sganciare.

28qzp01.jpg

a9s50x.jpg

a questo punto mi era chiaro che quello che tocchiamo con mano e che si segna, non è lo schermo, ma una protezione. Ho quindi provato a toglierla

2di1qtf.jpg

25ri4xj.jpg

ho cominciato dagli spigoli con il cutter, facendo attenzione a non segnare il vetro sottostante del monitor. Sono poi passato ai lati e man mano sempre più verso il centro cercando di sollevare poco per volta tutta la pellicola. Fate attenzione perché l'adesivo è abbastanza forte.

Questo è il monitor con la pellicola completamente staccata

2q3zrmc.jpg

Questa invece è la pellicola a protezione dello schermo. Ma c'è un altro inghippo. Questo non è solo un foglio di plastica a protezione del monitor...come tutti gli schermi dei pc la pellicola è polarizzata. Quindi senza la pellicola lo schermo non si vede, e senza la gradazione esatta i colori non si vedranno correttamente.

245br7s.jpg

Questo è lo schermo che ho provato ad accendere senza pellicola...ed è stato qui che ho capito...

28v6q6c.jpg

2j0iddw.jpg

Questo è quello che ho visto quando ho avvicinato la pellicola allo schermo.

Le pellicole le trovate su aliexpress. Dovete cercarle con i pollici che più si avvicinano ai vostri, Non prendetele più grandi. Sono abbastanza spesse e fareste fatica a rifilarle. Devono essere polarizzate a 90 gradi. Non costano molto. Io ne ho dovute comprare diverse  perché non conoscevo il grado di polarizzazione. L'unica cosa un pò rognosa è il fatto di applicarle senza farci andare sotto della polvere che vi farebbe formare delle bolle. Esattamente quello che succede con le pellicole dei nostri cellulari.

Infine rimontate il tutto con procedimento inverso. Sappiate infine che queste pellicole sono disponibili con superficie satinata o lucida.

Buon lavoro. Simone.

• Mi Piace 13

@veronese (Simone) ... Bellissmo Thread; mi complimento con te ... Applausi. :smile65::smile56:

Per applicare la pellicola, c'è un espediente, molto "rustico" che magari tanti non conoscono, a fronte di evitare la fastidiosissima polvere che potrebbe depositarsi sotto la pellicola durante l'applicazione, nonche la creazione di micro bolle d'aria

Basta andare in Bagno, chiudersi al su interno, fare scorrere acqua calda dai rubinetti, così da creare condensa e vapore acqueo nell'aria;

così facendo tutte le particelle di polvere vengono abbattute al suolo, e non avremo particelle di polvere volatili che potrebbero depositarsi sullo schermo.

Fatto questo, andate a prendere il vostro schermo al di fuori del bagno, che precedentemente avrete pulito con una soluzione non alcalina, ma neutra, rientrate, chiudete la porta, e dopo circa due minuti, applicate la pellicola, la quale troverà anche leggermente inumidita la parte ricevente, appunto il vetro.

La stesura, è ovvio che dovrebbe essere terminata con una spatolina, a mo di tessera, dal centro verso l'esterno ... et voila, la pellicola sarà applicata, senza particelle di polvere incastrate tra vetro e pellicola e senza bolle d'aria. :smile67:

Giuseppe

• Mi Piace 3

Oppure si può tentare come descritto qui: 

Please login or register to see this link.

e rimuovere semplicemente la patina antiriflesso, la quale è in genere quella che si segna.

Edited by Maximus71

Maximus....dipende dalla profondità del segno. Ne ho visti alcuni, compreso il mio, a cui non puoi porre rimedio. Se c'è un segno, forse lo si toglie. Se la pellicola è incisa, se non la vuoi vedere rovinata, la devi sostituire.

Non vi ho detto come ho rovinato in modo irreparabile il mio monitor. Non avendo comprato subito le pellicole polarizzate a 90 gradi, ne ho incollate due a 45 che ho dovuto ruotare fisicamente di 45 gradi. 45+45=90. Per assurdo se siete in possesso di occhiali da sole con lenti polarizzate, potete vedere lo schermo mmi senza pellicola. Lo vedreste però solo voi o chi indossa occhiali polarizzati. Piccola divagazione per farvi capire...insomma avendo applicato due pellicole affiancate e ruotate di 45 gradi le ho dovute rifilare. Nella base dello schermo e sul lato di destra è presente una pista con circuito stampato che porta corrente ai pixel orizzontali e verticali. Illuminandosi ci permettono di vedere lo schermo. Ecco...io rifilando la pellicola col cutter sono andato a finire sulla base dello schermo, tagliando la corrente ai pixel orizzontali. Praticamente mi si accendevano solo i verticali. Nello schermo vedevo solo un enorme codice a barre modello supermercato. Ergo...vi consiglio di rifilare la pellicola, nel caso ce ne fosse bisogno prima che la incolliate. Non fate la cavolata che ho fatto io. Ciao a tutti. Simone.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.