Jump to content

Gommista esperto

Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Sì Giorgio, ha l'età di mio babbo e suo vecchio amico.
È stato colui che mi ha "iniziato" alle modifiche agli assetti.. ;)
Ha quasi 70 anni e da quel che so lavoricchia poco...certo che posso chiamarlo e sentire un po'.

Ho fatto la convergenza tre volte da Luglio..ora ho finalmente il volante dritto e la macchina non tira da nessuna parte. Però il posteriore ha la convergenza singola aperta da un lato e chiusa dall'altro, quella totale è ok.

Eppure è tanto semplice registrare la convergenza su A5,  se hai i macchinari tarati giusti la regoli che spacca il capello con i registri presenti...  Io parlo della A5 sulla b7 però non ti sò dire anche se non credo sua troppo diversa la cosa.... Io di convergenze ne ho provate un botto e alka fine sono giunto alla conclusione che la migliore è a 0 sia avanti che dietro, o al limite qualche decimo di grado chiusa.... Certo che però se hai il camber come me 1,5 gradi negativo avrai un inevitabile consumo della parte interna dei pneumatici.... 

Buona sera a tutti.

Dunque sulla b7 la regolazione della campanatura è circa come sulla b8-a5, il sistema sospensione è abbastanza simile.

Dall'ultima regolazione fatta pochi giorni fa ho finalmente il volante diritto, la macchina va sostanzialmente diritta su rettilineo, a parte qualche sbavatura dovuta penso a qualche imperfezione del manto stradale.

Quello che mi fa rimanere perplesso è il ponte posteriore.

Ho fatto regolare il camber a -1.28 , ma l'ultimo gommista che lo ha regolato così ha dovuto lasciare le ruote con una convergenza di 0.9 totale, ma le singole ruote hanno una convergenza negativa sulla ruota sinistra e positiva su quella destra, in pratica sono ruotate a dx.

Il gommista dice che ha dovuto far così perché il fusello sx non permette di andare oltre.

Ho fatto presente la situazione al secondo gommista il quale dice di guardare solo la convergenza totale è che le singole ruote vanno bene così..

Sinceramente sono un po' confuso.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

Ciao, facciamo prima una precisazione, nelle convergenze negativo vuol dire aperto rispetto alla direzione di marcia \ / mentre positivo vuol dire /\ ,

quindi se le ruote sono sterzate a dx hai la convergenza positiva sulla ruota sx e negativa a dx...

detto ciò riguardo al registro che ha finito la regolazione è possibile che quel semi asse sia storto causa una botta o una buca particolarmente accentuata?

per convergenza totale di +0,9 (cosa gradi o mm?)  intendi la lnea direzionale dell'auto (anche se non credo visto che dici che l'auto viaggia dritta) o oppure la convergenza sull'asse posteriore esempio +1,3 ruota sx e -0,4 ruota dx?

riesci a postare una foto dei risultati della convergenza?

@Jhonnyci ecco qui la stampa dell'ultima convergenza.

La penultima è sostanzialmente uguale al posteriore mentre anteriore decisamente no (e infatti non andava diritta).

PS. Non quotare il messaggio immediatamente sopra. ;) Grazie.

Per quanto riguarda il fusello sono giunto anche io alla stessa conclusione.

Please login or register to see this image.

• Mi Piace 1

Allora all'anteriore ok, sei nei valori consigliati anche se come detto precedentemente io preferirei un bello 0, al posteriore ci sono delle scelte di regolazione da parte del gommista secondo me sbagliate, ma andiamo per ordine...

1 visto che il fusello sinistro non permette di andare oltre e sei a 2,8 mm chiuso invece che nei valori della casa vuol dire che più di così non si riesce ad aprire per andare verso gli 1,9 mm di valore massimo, quindi se fosse valida l'ipotesi precedente qualcuno ti è venuto addosso sulla ruota posteriore sx dalla parte della portiera e non del paraurti,  e visto che la ruota è chiusa escluderei la buca, almeno che non l'hai presa in retromarcia....  Altra possibilità è che l'auto sia uscita così di fabbrica,  perché no?

2 secondo me l'auto non ti va dritta anche se il volante è in posizione neutra, ma avendo le ruote posteriori che guardano verso dx la macchina tende ad andare verso sx ( immagina la dinamica di guida di un muletto è la stessa cosa) se poi l'auto va abbastanza dritta è perché le strade pendono tendenzialmente tutte verso dx

3 con quelle regolazioni l'auto curverà meglio a sx che a dx

4 ma la cosa che proprio è assurdo è mettere la posteriore dx toe out (aperta) poiché in caso di sovrasterzo o cmq perdita di aderenza su un fondo viscido rende veramente difficile recuperare la vettura controsterzando ( alcuni chiamano una convergenza aperta al posteriore suicide toe) detto questo avrei da scrivere molto su convergenze/campanature/incidenza ma in soldoni voglio dire che io avrei messo la posteriore dx a +1,8 non potendo modificare la sx, e questo ti avrebbe portato a una linea direzionale molto più vicina allo 0 e ne avrebbe beneficiato molto anche l'usura della posteriore dx visto che il camber è negativo di 1,27 gradi e va a consumare maggiormente la parte interna della gomma invece con una convergenza chiusa (toe in) si và a consumare più l'esterno del pneumatico....  

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.