Jump to content

sedili con memorie su Q7 4L

Domequa
 Share

Recommended Posts

Vabbè....la butto li!!!

....chissà se qualcuno a caso può fare una ricerca per capire come si trasforma un sedile elettrico in uno con memorie in poche semplici mosse?

@Ardiinc....mia moglie aspetta la risposta :cool:

Beh dille che l’alternativa economica è segarti le gambe per farle diventare della stessa lunghezza delle sue! :laughing:

Scherzi a parte, io ho guardato un po’ in giro e l’unica vera rogna è che sembra che le centraline siano sotto CP... L’impianto dei soli sedili destra sinistra è speculare quindi stesso prezzo. In realtà la cosa comprenderebbe specchietti e piantone dello sterzo elettrico... Ma andiamo per ordine. Alla lista della spesa dove aggiungerò i codici man mano ,in rosso se ne troveremo di diversi per face-lift, in corsivo se diverso per memoria passeggero tu aggiungerai i prezzi girovagando qua e là ok?

• 4F0959760D (oppure C) centralina memoria 
  • 8E0959729B supporto per centralina sinistra
  • 4L0959747A 4PK tasti per sedile sinistra
  • 4F1959769A 5PR tasti memorie su portiera sinistra 
  • 4L0959527A H77 Cornice per tasti su portiera sinistra
  • 7L0959761A motorini sedili * inclinazione sinistra
  • 7L0959111 motorini sedili * altezza sinistra      
  •  4F0959761 motorini sedili * schienale sinistra 
  • 8E0881183E ( o D) motorini sedili * longitudinale sinistra   
  • 8E0959729C supporto per centralina destra
  • 4L0959748A 4PK tasti per sedile destra
  • 4F2959769A 5PR tasti memorie su portiera destra 
  • 4L0959528A H77 Cornice per tasti su portiera destra
  • 7L0959762A motorini sedili * inclinazione destra
  • 7L0959112 motorini sedili * altezza destra  
  • 4F0959762 motorini sedili * schienale destra
  •  7L6959577A (o 4L0959577A) motorino specchio retrovisore sinistro
  • 4L0959578A (ma credo anche 7L6959578A) motorino specchio retrovisore destro
  • 8E0881184E ( o D) motorini sedili * longitudinale destra

* i motorini che ho sulla mia non hanno il potenziometro, che è obbligatorio per il circuito con memorie. Sono facilmente riconoscibili perché hanno 4 contatti anzichè 2. Bisogna però controllare auto per auto perché ormai come ricambio danno solo una versione dei motorini, quella con potenziometro, quindi potrebbe essere che da una certa data in poi siano già montati....

I collegamenti sarebbero una vera cavolata perché l’alimentazione è già presente, e basta aggiungere il can-bus (arancio-marrone e arancio-verde da 0,35mmq intrecciati) che si preleva dalla presa 46 pin nel vano fusibili li comodo nel cruscotto rispettivamente pin 15L e 15H (16L e 16H a destra), 1 filo bus-Line verde-nero da 0,5mmq da portare alla portiera corrispondente (tramite il pin 4 del connettore a 20 poli) per arrivare alla centralina porta pin 16 del connettore 20 poli. Poi gli altri sono tutti collegamenti interni alla porta, tra la centralina ed i tasti della memoria.

Ora tocca a te Domequa. Io ho già visto in giro alcuni motorini tra i 35€ e i 45€ l'uno però!

Ho aggiunto i codici dei motorini degli specchietti per avere la relativa funzione memoria e l’abbassamento di quello destro in caso di retromarcia.

Edited by Ardiinc
Aggiornamento codici motorini specchi

Il mio furgone di lusso :cool:

Escluderei la soluzione chirurgica...

Partiamo dai sedili...poi pensiamo magari agli specchietti (il piantone NO però)

sempre che la centralina non rompa le scatole per questo approccio parziale (anche perché a me interessa solo il sedile lato sx)

per vedere il codice dei motorini basta togliere il pannello dietro al sedile?

e poi il pannello della porta basta dremmelarlo? Io ce l’ho di alcantara e non vorrei fare errori

Edited by Domequa

Sicuramente si può fare solo guidatore perchè dx e sx sono 2 circuiti separati. Non so se poi la centralina digerisce bene la mancanza di alcuni pezzi, tipo il piantone ma, visto che è la stessa centralina per dx e sx, penso di sì (a destra non c’è il piantone...). Gli specchietti non so, ma se ho capito bene sulle altre auto A4 A5 ecc. va anche senza.... 

I motorini invece sono un altro rottura di ⚽️??⚾️???? perché sono tutti sotto! Il modo più semplice per vedere il codice è mettere il sedile guida in posizione di lavoro, cioè: si tolgono i copri guida posteriori, si toglie il copri batteria, si tolgono i copri bulloni anteriori e i bulloni  del castelletto e poi il sedile si ribalta verso dietro. Da sotto, con specchi e specchietti.....:smile20: Na’ roba semplice sul Q7 manco morti :d1:.

In alternativa si smonta uno dei connettori e si guarda se ha 4 o 2 pin dal lato del motore, ma sempre dopo aver sollevato il sedile. Io per andar bene ho tolto il sedile di destra (che pesa :crying:) l’ho rovesciato e guardato il tutto con comodo :laughing:.

Il pannello porta è da fare con calma, casomai con un cutter piano piano....

• 11 months later...

@Domequa

ho trovato alcune corrispondenze: (In grassetto quelle testate personalmente)

7L0959761A => Brose 1234-906884-100 => Bosch 0390203218

7L0959762A => Brose 1234-906885-100 => Bosch 0390203219 (codice anche x Volvo)

7L0959111 => Brose 198397-104 => Bosch 0130002532

7L0959112 => Brose 198391-103 => Bosch 0130002529

4F0959761 => Bosch 0390203222 NB. il motorino non entra nel meccanismo originale senza memorie ed ho dovuto fare un mix vedi sotto)

8E0881183E => Bosch 0130002532  

Ora insisto con gli altri codici ma mi sa che così, come dicevi tu, si trovano più facilmente!

Edited by Ardiinc

I codici Brose e Bosch danno sicuramente qualche informazione in più in quanto ho notato che i codici vag non sono riportati sui motorini.

resta comunque merce di non facile reperibilità...forse conviene più prendere tutto il sedile con memorie e cannibalizzare solo i motorini.

Ho una domanda @Ardiinc....hai indicato anche il codice:

4L0959747A 4PK tasti per sedile sinistra

ma chi ha i sedili elettrici deve prenderlo comunque?

• 4 weeks later...

Allora Dom @Domequa ho montato quasi tutti i motorini DI SINISTRA, 3 su 4. e la cosa funziona. 

Io e Domenico anziché comprare a caro prezzo il ricambio con il codice audi che è comprensivo dei meccanismi, visto che li abbiamo già avendo i sedili elettrici, abbiamo pensato di cambiare solo il motorino vero e proprio, tanto è lì che ci sono i 2 contatti in più e il circuito in grado di capire a che punto esatto è la regolazione.

Quindi navigando su internet e guardando le foto ho trovato le equivalenze che dicevo 3 messaggi fa (che ho modificato). Va tenuto conto che con quei codici si individua solo il motorino e il meccanismo ev. abbinato potrebbe essere diverso. Infatti ho riscontrato qualche piccola difficoltà.

Il motorino dello schienale, finale Bosch 222, non entra nel meccanismo. Per fortuna avevo acquistato un motorino con meccanismo diverso e, cambiando l'ingranaggio diverso (preso dal mio originale) sono riuscito ad adattarlo.

Please login or register to see this image.

Il motorino di destra è come il nostro (Q7) ma l'ingranaggio in alto ha il foro a sezione quadrata mentre il nostro è dentato. Ho aperto la carcassa nera (dall'altra parte ha delle viti) sostituito solo quell' ingranaggio e voilà! Tutto OK!

Poi il motorino del movimento longitudinale è perfetto ma il mio è rumoroso: non so se lo era da prima o perché non è montato proprio perfettamente. Magari è solo molto usurato… boh.

Ora manca il motorino finale 218 perché il polacco si è sbagliato e non me lo ha spedito. Però ne ho due con finale 222!!! :crying:

Edited by Ardiinc

• 1 month later...

Aggiorniamo un po’ la situazione.

Il motorino longitudinale continua a fare rumore da attrito, forse perchè non è perfettamente allineato ma proverò a sistemarlo quando metterò il cablaggio aggiuntivo. Nel frattempo sono arrivati questi...

Tasti 

Please login or register to see this image.

e tastierino (comprensivo di maniglia) 

2ihqoty.jpg

Poi a dire il vero ci siamo resi conto che per mettere i tasti, non è sufficiente fare il foro (o meglio non verrebbe un bel lavoro) e quindi ho comprato anche tutto il rivestimento porta che i polacchi forniscono comprensivo di maniglia e tastierino :smile27:.... vabbè ne avremo uno in più.

Comunque il mio rivestimento era anche un po’ rotto. E poi era quello per il bi-zona, ma io ora ho il quadrizona! :smile46:

Edited by MIKINSIDE 84
Ridimensionamento foto a 400px
  • Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.