Jump to content

Ventola radiatore, funzionamento dopo spento auto

Recommended Posts

Buongiorno a Tutti,

ho notato sulla mia B8.5 del 2015 col multitronic, che spesso sento la ventola del radiatore andare dopo che ho spento l'auto e dopo che ho fatto tragitti extraurbani/urbani, con temperature esterne di 3-10°, secondo me non è normale o sbaglio?

Grazie a Tutti.

• Super Mod

Esatto, anzi quando le senti accese vuole dire che hai appena interrotto la rigenerazione e le ventole si accendono per far "rinfrescare" tutti i componenti viste le alte temperature che si raggiungono con la rigenerazione. Occhio che se ti succede spesso hai buone possibilità che ti si tappi il FAP e poi ci sarà bisogno della rigenerazione forzata da fare in audi. :smile1:

• Mi Piace 2

• Super Mod

@dogwines Come ti dicevo a primo impatto no, ma se ti succede na volta a settimana o ogni 15 gg e probabile che la stai interrompendo spesso con il rischio che ti va in protezione l'auto, e serve poi la rigenerazione forzata.

Si può fare anche col VAG ma ci sono da rispettare diversi parametri, e non è cosa semplice se non lo sai fare o non ci hai mai messo mano, io ad esempio non rischierei a farmela da solo, infatti quando capitò a me, diversi anni, fa la feci fare in Audi 

• Mi Piace 2

se la rigenerazine viene interrotta, la centralina la fara' ripartire alla prossima accensione del motore. E' previsto dai progettisti, non succede nulla di grave.

ma se i tragitti con la macchina sono sempre brevi (es. ciclo urbano), non si raggiunge la temperatura giusta per la rigenerazione, e tutto il sistema, nel tempo, si "inceppa" (il filtro si tappa), come ha ben spiegato mikinside84. 

quindi se interrompi la rigenerazione piu volte (sempre per il discorso dei tragitti brevi), il sistema probabilmente va in crisi (la rigenerazine non si completa per bene, i residui via via aumentano di volume, senza essere eliminati, e tappano il filtro).

per la rigenerazione del filtro antiparticolato, io prendo come riferimento la pagina ross-tech.  ci sono informazioni interessanti, vengono spiegate le piccole differenze di gestione della rigenerazione, a seconda del tipo di motore (il sito ross-tech spiega pure la procedura vag).

Please login or register to see this link.

• Super Mod

Parlando del diavolo, spunta.......la rigenerazione. Macchina accesa ferma davanti al box e sento il minimo irregolare...e infatti...

Please login or register to see this image.

Mi son ritrovato con quassi 200 giri in più, ho dovuto allungare il tragitto casa-lavoro per farla finire, infatti dopo 10 miniti è ritornato normale

ad1ef3e4cabdc2403d005a333f5b81ad.jpg

Questo è un classico esempio per accorgersi che sta facendo la rigenerazione...[emoji6]

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.