Jump to content

RSE+ Q7 4L misto artigianale


Ardiinc
 Share

Recommended Posts

Visto che il periodo festivo e la moglie con il pancione mi permettono di stare al PC, ne approfitto per condividere il retrofit più corposo che ho fatto, RSE+ artigianale.

In due parole il cuore del sistema è il Fiscube che è comandato dal MMI 2G high. Riceve il segnale, TV dalle antenne originali (sui vetri e spoiler) o i video/audio da chiavetta USB, e lo invia sia all'MMI sia alla centralina Video a 4 uscite regolabili. Da questa centralina il segnale viaggia fino ai 4 LCD. L'audio è trasmesso dall'impianto dell'auto (che a parer mio è già di alto livello) I 2 DVD, le prese e USB/SD nei pogiatesta anteriori funzionano in stand-alone; per sentire l'audio ci si mette le cuffie a infrarossi e si comandano con il telecomando o i tasti nel poggiatesta.

Materiale:

  • 2 poggiatesta con LCD da 7", DVD, presa SD, Presa USB, emettitore IR (avrebbero anche l'emettitore FM e i giochi ma non li uso) con copertura (apribile con zip) x i sedili anteriori (per la visione nella 2° fila)
  • 2 cuffie IR
  • 2 poggiatesta con LCD da 7" per sedili posteriori (per la visione nella 3° fila)
  • Supporto connettori sedile posteriore
  • 2 connettori 4 poli per posteriore
  • 2 connettori 4 poli per anteriore
  • 4 telecomandi
  • Fis-cube della Kufatec che a differenza della tv Hybrid originale ha anche una ulteriore presa USB per leggere filmati e musica anche mp3 ecc.
  • Centralina video 4 uscite regolabili Phonocar
  • Splitter per segnale video con 1 connettore fakra e uno DIN (Kufatec)
  • Presa usb da incasso Phonocar
  • Connettore Audi 4 poli
  • 3 booster antenna Originali Audi

Ho iniziato montando il Fiscube e facendo la codifica. Eccolo la sotto nelle foto:

Vista d'insieme =>

Please login or register to see this image.

Fiscube =>

efqrld.jpg

Le istruzioni di Navistore sono sufficienti tanto è quasi tutto al posteriore. Il kit cavi funziona ma non fa per me che sono precisino. Con il kit l'alimentazione è prelevata dalla radio K-BOX e il segnale MOST fibra ottica è intercettato con plug and play cioè stacchi dalla radio, infili in un connettore femmina per fibre ottiche ed hai un cavo ad y. Un connettore sulla radio originale, l'altro sul fis-cube.

Io invece ho alimentato il fis-cube dall'apposito fusibile (che ho messo) nel portafusibili posteriore destro e l'ho collegato direttamente al fiscube (il k-Box è rimasto come in origine). Ho aperto il connettore Most originale e l'entrata è rimasta alla radio con il connettore originale, mentre l'uscita l'ho messa, utilizzando un connettore del kit navistore, direttamente nel Fis-Cube. Ho completato l'anello usando il pezzo di fibra più corto per andare dall'uscita del K-box all'entrata Fis-Cube. Risultato =>

11ghdv6.jpg

Sottigliezze, ma io amo le cose fatte bene...

Poi ho collegato l'uscita video del Fis-cube allo splitter e da li (connettore fakra) alla centralina retromarcia. L'altro capo dello splitter (DIN) alla centralina video (alimentata sottochiave dal fusibile per predisposizione RSE all'anteriore). Eccola =>

24zhwrr.jpg

Infine ho fissato il Fis-cube al posto della TV hybrid e a fianco ho messo la centralina Video 4 canali. L'uscita USB l'ho fissata tramite presa a pannello Phonocar alla paratia laterale destra.

Con Chiavetta inserita =>   260evsp.jpg

Senza => 2ebx3c3.jpg

Il cavo però l'ho tagliato e ho messo un connettore Audi 4 poli perché altrimenti ogni volta che si smonta il rivestimento si deve staccare tuto il cavo dalla sua sede fino al fis-cube...

Passiamo alle antenne. Un po' di spiegazione aggiornata è

Please login or register to see this link.

. I tre booster sono per il vetro posteriore Dx, Vetro posteriore Sx e spoiler. Sx e Spoiler sono connessi con connettore a Y ad un ingresso antenna del Fis-cube, Il Dx sull'altro canale. (il fis-cube ha l'antenna diversity con solo 2 ingressi).

I poggiatesta posteriori sono stati un lavoraccio. Ho smontato i sedili, passato i cavi sotto la moquette fino al foro d'uscita vicino alle pompe dei sebatoi, e messo i connettori. Sui sedili ho smontato poggiatesta, plastiche, pelle alcantara e imbottitura. Fatto passare i fili all'interno e sullo snodo laterale dei sedili, dal porta connettori inferiore (lo stesso dove andrebbero i connettori air bag e riscaldamento sedili) fino al blocco poggiatesta.

Supporto connettori sotto al sedile => 5fknqb.jpg

Percorso cavi sul telaio sedile =>

avxxi.jpg

I poggiatesta originali li ho disassemblati; eliminato pelle e imbottitura, mantenendo meccanismo di ribaltamento e telaio del poggiatesta.

Telaio poggiatesta => n3aqlz.jpg

Meccanismo ribaltamento => 2vtz2h4.jpg

Smembrato anche i poggiatesta con LCD nuovi e ho utilizzato solo la loro imbottitura, la pelle e il telaio dello schermo con schermo LCD perchè Il telaio del poggiatesta originale era decisamente molto più solido.

Imbottitura adattata => 1586t0g.jpg

Telaio lcd adattato => 2hdr2uv.jpg

Interno poggiatesta assemblato => 1zgrp1h.jpg

Un vero lavorone!!! Ma il risultato finale è buono =>

e9t5pj.jpg

I fili sotto la moquette vanno alla centralina video posteriore e l'alimentazione arriva sempre dal fusibile predisposizione RSE davanti a Sx (sottochiave).

Per i poggiatesta anteriori ho seguito abbastanza lo schema originale. I fili si alimentano nello stesso modo di quelli posteriori: centralina video e fusibile RSE. Il passaggio dei cavi è facilitato dalla presenza degli altri cavi e dal fatto che era in un certo modo prevista. Sotto il sedile vanno dei connettori appositi (sempre vicino agli altri di airbag ecc.).

Ho seguito il cablaggio ricoperto dalla "maglia" di tela =>

15rbmkl.jpg

Sotto il sedile si presenta così =>

29c3m94.jpg

Si parte dal basso e si arriva in alto a DX vicino al connettore rosso. Poi sgancia la "schiena" in plastica dello schienale del sedile e da li si va ai poggiatesta che ho semplicemente sostituito.

Questa è la parte bassa dello schienale dove arriva il filo dalla seduta =>

2ez2vs7.jpg

Poggiatesta anteriore chiuso => jadle9.jpg 

Senza protezione => 2808nc1.jpg

e aperto si nota sede DVD e sotto ingresso sd/usb => 2py485u.jpg

Io ho cablato soltanto le entrate (AV IN) perché volevo controllare da MMI quello che si vede (a parte i DVD ecc. che si ascoltano con le cuffie) Si può però cablare anche le uscite dei DVD: la parte video va all'ingresso fis-cube, l'audio è trasmesso in FM e si riceve con la radio dell' MMI. In questo caso però non si vede nello schermo principale.

Risultato =>

awx2yu.jpg

Ultima cosa: forse sono l'unico ma ho fatto il BLOCCO VIM:smile16:. In pratica Navistore me lo aveva sbloccato quando mi ha venduto la centralina Fbas anteriore ma io l'ho re-impostato a 15 Km orari perché DISTRAE VERAMENTE TROPPO!

Un consiglio, se sbloccate il VIM, mettete almeno una velocita umana, non mettete 255km/h ma almeno i 130, 140km/h così almeno se superate quella velocità (meglio in Germania eheheh) li starete attenti alla strada e non alla TV!

PS. qualcuno sa come impostare il delta tra disattivazione e riattivazione del video? Il mio si disattiva sopra i 15Km/h ma non si riattiva fino a 5. Vorrei si riattivasse a 10-12!!!

Edited by Ardiinc
Aggiornamento booster-antenne
  • Mi Piace 2

Il mio furgone di lusso :cool:

Link to comment
Share on other sites

  • Super Mod

Per la paletta che lavorone...:smile20:certo che pensandoci bene...stiamo proprio fuori noi, nessuno escluso, quindi tu hai smembrato i poggiatesta originali conficcandoci l'LCD dentro??? Praticamente ti bastava smontare i vecchi e mettere i nuovi...ma ovviamente gli originali erano il TOP e hai fatto tutto stò bordello così, giusto per complicarti la vita...:laughing: grande :thumbsup::smile9:

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.