Jump to content

Postmontaggio sedili con regolazione lombare elettrica (Q5)

Gianluc
 Share

Recommended Posts

Ho finalmente acquistato anche i sedili stoffa/pelle sline con regolazione elettrica.

Qualcuono ha già fatto questa modifica e saprebbe aiutarmi, la mia auto essendo base non ha le presine per la regolazione elettrica.

qualcuno saprebbe spiegarmi come creare il cablaggio?

prendi un positivo da un fusibile vuoto (metti  tu il cavo dietro la scatola e inserisci il fusibile), poi prendi il negativo da un punto metallico del telaio.

fai passare la sonda da elettricista sotto la moquette e arrivi con i nuovi cavi fino al "pozzetto" sotto al sedile (dove gia' ci sono i cavi airbag ecc).

ed hai  finito: i motorini dentro il sedile non hanno bisogno di altro, non ci sono centraline ecc. Gli devi dare solo solo l'alimentazione.

se confronti le 2 spine elettriche sui 2 sedili (nuovo e vecchio) , vedrai che nel sedile nuovo ci sono  2 fili in piu rispetto alla morsettiera del sedile vecchio.

Quei 2 fili in piu' sono l'alimentazione dei motorini (il positivo di solito e' rosso e il negativo e' marrone).

Edited by gian1972

Buonasera intanto grazie mille per l’aiuto che mi stai dando.

nel mio nuovo sedile ci sono 2 prese in più una rossa con i seguenti fili:

Rosso e marrone

e una presa verde con:

marrone, verde e marrone, rosso e bianco, bianco e nero

Sapresti dirmi come e cosa collegare, e l’altro sedile?come andrebbe collegato?

i fili rosso e marrone mi sa tanto che sono positivo e negativo dei motorini dentro il sedile (sto ragionando a naso, non conosco gli schemi, ma rosso e marrone sono colori standard per positivo e massa).

sotto al sedile arriva il cavo che comanda l'airbag (posizionato nel fianchetto dello schienale), il cavo del cicalino della cintura di sicurezza (dalla fibbia della cintura),  e anche il riscaldamento dei sedili (optional, magari tu non ce l'hai), e la luce dei piedi per i passeggeri posteriori (solo se e' presente il pack luci).  Ma  non so dire quali fili/colori vengono utilizzati per ognuno di quei circuiti.

devi smontare il tuo sedile originale e confrontare i cavi. il cicalino x cintura e l'airbag ce li hai di serie, e quindi identifichi  facilmente quei connettori (sono uguali su sedile nuovo e sedile vecchio).   stesso discorso per la luce piedi (al massimo smonti la plafo dei piedi  e segui i cavetto sotto al sedile, cosi vedi in quale spina finisce la luce piedi).

alla fine un connttore  resta "spaiato" (cioe' vedrai un  connettore "in piu",  presente solo nel nuovo sedile): quello e' per forza destinato alla regolazione elettrica del sedile.

Ripeto che sto ragionando a naso, io non ho gli schemi, ma con un minimo di logica secondo me riesci a risolvere il tuo problema (ti serve semplicemente portare sotto al sedile nuovo un cavo positivo dalla scatola fusibili, e un negativo. sotto al sedile trovi un pozzetto che raccoglie tutti i cavi: devi arrivare a quel pozzetto). 

nel libretto di istruzioni vedi quale fusibile e' previsto per alimentare i sedili, e ovviamente tu adesso quel fusibile lo troverai vuoto.

Ma non c'e' nessun problema:  inserisci tu il cavo dietro la scatola fusibili (nella giusta posizione) ,  e inserisci il fusibile, cosi'  ottieni il positivo per alimentare  i tuoi sedili.

poi "ti diverti" a fare passare i cavi sotto la moquette...  si deve smontare qualche cornice, ma si puo capire  come muoversi solo guardando i pezzi "sul posto", non ho idea di come siano montate le varie plastiche (ma togliendo i sedili, avrai molto  spazio e potrai vedere bene il pozzetto con i cavi, le cornici della moquette vicino alla portiera ecc. E da li decidi come muoverti).

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.