Jump to content

[RECENSIONE] Nankang NS-2 Ultra Sport

Meopatacca
 Share

Recommended Posts

Please login or register to see this image.

Premessa:

Questo test e stato effettuato da me solo allo scopo di rendere chiare le idee qualora qualche utente intenda indirizzarsi verso l’acquisto della gomma in oggetto.

Per tutto il breve, ma intenso, periodo di test la velocità non ha superato i limiti di velocità obbligatori nel nostro stato, inoltre si e passati da un clima quasi primaverile ad un temperatura di -4° in alcuni tratti stradali.

La prova e stata effettuata su una percorrenza di circa 1760Km partenza da Roma con destinazione Bardonecchia e ritorno, con gomme nuove ma utilizzate appena 150Km giusto per togliere la cera.

Descrizione della Gomma:

La Nankang NS II Ultra Sport è uno pneumatico radiale ad alte prestazioni della scuderia Nankang, una casa nota finora soprattutto per i prodotti economicamente molto vantaggiosi, ma recentemente salita al livello degli attuali produttori di radiali estivi ad elevate performance con il suo NS II.

Nankang NS II Ultra Sport è una variante avanzata del Nankang NS I. Il pneumatico presenta due scanalature sulla circonferenza, che corrono lungo la nervatura centrale. Questi solchi consentono l'evacuazione diretta dell'acqua, migliorando le prestazioni sul bagnato dello pneumatico, specialmente durante la guida ad alta velocità. Il battistrada è monodirezionale con sottosolchi a V progettati al computer, che potenziano la trazione sul bagnato disperdendo rapidamente l'acqua dalla superficie di contatto e rendendo lo pneumatico altamente resistente all'aquaplaning.

Nankang NS II Ultra Sport è dotato di passi due-in-uno e larghezza variabile del battistrada che riducono la rumorosità da rotolamento, agevolando una guida più fluida su tutte le superfici, migliorando notevolmente il comfort, soprattutto quando lo pneumatico è montato su autovetture di gamma superiore. Mentre la nervatura centrale fornisce robustezza allo pneumatico, le scanalature lungo il bordo della spalla assicurano lunga durata funzionale e usura uniforme del battistrada. Nankang NS II Ultra Sport è eccellente sulla superficie asciutta, con minore resistenza al rotolamento, grazie alla distribuzione uniforme della pressione sull'intera larghezza del battistrada. Lo pneumatico è stabile in curva o in frenata grazie ai sottosolchi a V e ai bordi della spalla, cui è affidata la garanzia della sicurezza.

Nankang NS II Ultra Sport è uno pneumatico ad alte prestazioni, soluzione ideale per autovetture standard e vetture sportive e scelta d'elezione per gli appassionati di guida che amano viaggiare a velocità sostenute in qualsiasi tipo di condizione atmosferica, sia su fondi asciutti che sul bagnato.

Caratteristiche salienti di Nankang NS 2 Sport Ultra:

• Radiale estivo ad elevate prestazioni
  • Scanalature doppie sulla circonferenza per una migliore trazione sul bagnato
  • Sottosolchi a V studiati al computer per resistere all'aquaplaning
  • Passi due-in-uno e battistrada a larghezza variabile per una ridotta rumorosità da rotolamento

Test su strada con misura 255/35/19 con protezione del cerchio:

Al momento del test risultano silenziose, hanno una buona tenuta di strada su asciutto e bagnato, eccellente la tenuta in curva, grazie alla sua spalla rinforzata.

Sui tornanti Francesi ha saputo tener benissimo l’asfalto, ma in alcuni tratti di fondo ghiacciato qualche correzione e stata d’obbligo, comunque non mi hanno mai messo seriamente in difficoltà.

In alcuni tratti autostradali l’ho sentite leggermente rumorose dopo i  120km/h, deduco sia dovuto al disegno del battistrada  e può darsi che l’asfalto non era in condizioni ottimali.

Un test e stato effettuato  oltre la velocità consentita  e devo dire che non ho riscontrato problemi, dritta e precisa sia in curva che in rettilineo.

In una rotatoria del paese ho spinto leggermente girando 3 volte in senso antiorario a velocità abbastanza sostenuta e la risposta è stata ottima, nessun sottosterzo o perdita d’aderenza al posteriore.

Tutto sommato posso consigliare l’acquisto di questa gomma, ma a patto che sia trattata bene e che si facciano le dovute inversioni di gomma (anteriore/posteriore), inoltre ogni persona ha il suo stile di guida e con ciò voglio solo dire che a me vanno benissimo per il prezzo (537€ montaggio, convergenza e equilibratura), e per i viaggi che dovrò fare, ad alcuni non saranno soddisfacenti le prestazioni che le gomme possono offrire.

In precedenza sul mio Bmw avevo le nankag ns20, con enormi problemi di tenuta di strada in bagnato, con questa versione nessun problema.

Meopatacca

• Mi Piace 3

Provati anche io nella stessa misura e come tenuta sono ottimi sia su asciutto che bagnato.... all'inizio silenziosi poi verso i 15000/20000 km cominciano ad essere rumorosi, io dalla mia non li ho mai girati e a detta del gommista erano da invertire a 10000 km per un migliore consumo e ovviare alla rumorosità della gomma che può essere dato dal disegno e dal consumo non corretto.... 

Una nota importante per alcuni, nankang ha un battistrada più stretto rispetto alla misura riportata e paragonati ad altre marche, se prendiamo come in questo caso le 255 in realtà misurando posso essere 247- 250 ..... Provate varie misure e a confronto con altri pneumatici la differenza si vede e molto mettendoli a fianco 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.