Jump to content

Wrapping - Pellicole di-noc

Emankeyboard
 Share

Recommended Posts

• Public Relation

Riporto in questo 3D la mia esperienza (positiva) dell'utilizzo delle oramai famose pellicole termoformabili di-noc, idonee al rivestimento di parti interne ed esterne delle nostre autovetture. Utilizzare questa soluzione per risolvere alcuni problemi estetici senza spendere un capitale ha come vantaggio la possibilità di ritornare "alle origini", cosa invece impossibile con altri metodi quali painting e cubicatura.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Partiamo dal problema: le modanature decorative dei pannelli porta, così come la cornice del tunnel centrale che ospita il cambio e i comandi dell'MMI, sono graffiate. Tra le centinaia di finiture disponibili sul mercato ho optato per la CA 420 che è una trama tipo carbonio color antracite, quindi più chiara del carbonio tradizionale.

Please login or register to see this image.

La pellicola risulta lucente e cambia la propria luminosità in funzione della luce esterna, che è in grado di riflettere in modo molto realistico, grazie alla trama tridimensionale della superficie. Al tatto è molto piacevole. Nella scelta del colore ho cercato un compromesso per evitare di ottenere quell'effetto opaco tipico delle pellicole in carbonio nero che si discostano molto dalla vera fibra verniciata con il trasparente protettivo.

ATTREZZATURA - Ci vuole veramente poco, più che altro serve un po' di manualità e tanta pazienza.

• pistola termica (no phon perché ci vorrebbe una vita)
  • forbici
  • bisturi
  • pennarello
  • eventuale spatolina in plastica o peltro

Please login or register to see this spoiler.

Esiste una marea di finiture, legno, metallo, pietra, c'è da sbizzarrirsi. Quella che mi fa davvero impazzire è l'alluminio spatolato nero:

Immagine correlata

ma c'è da stare attenti all'allineamento della trama.

Saluti! :smile9::smile67:

• Mi Piace 5
  • Grazie 2

• Admin

molto affascinante il mondo del Wrapping e con possibilità di largo impiego in molti settori dell'automotive.

Ema, onestamente non conoscevo questa marca 3M di NOC , sicuramente la terrò in seria considerazione qualora volessi e decidessi di mettere mano al wrapping "made from me" :smile67:

Comunque complimenti per il risultato raggiunto;  sono d'accordo con te che la finitura qui sotto, sia molto fine, ed è quella che mi piace di più, e non per ultimo  assomiglia alle finiture delle ultime Audi My2017

ed7ed19d3b2a6ff80aad18647a3b5fa2.jpeg

• Mi Piace 1
all'atto della presentazione li avete sottoscritti ... ora proviamo a leggerli e seguirli? :02_y:

• Public Relation

Buongiorno Gabri!

@Gabriele82 stamattina ero in piedi presto perchè mia figlia stanotte è rimasta a piedi per l'ennesima volta..

Ad ogni modo le pellicole della 3M modello di-noc attaccano dappertutto. Le modanature esistenti della A4 sono rivestite di alluminio bugnato. Scaldando la pellicola con la pistola e facendo un po' di pressione con i polpastrelli la pellicola si attacca perfettamente, quando torna alla temperatura ambiente si irrigidisce mantenendo la nuova forma assunta. Ciò che conta è proprio la variazione di temperatura. Le pellicole disponibili sul mercato hanno formati e finiture molto varie, perchè si possono utilizzare anche per il rivestimento di arredi, manufatti edilizi (pavimentazioni, murature, costruzioni in cartongesso).

A questo

Please login or register to see this link.

c'è la panoramica di ciò che il mercato offre. Oppure le

per gli esterni delle auto..

• Mi Piace 1

Dalle la a4...;)

Ok quindi anche le modanature della b8 sono bugnate come quelle della b7, il mio dubbio era proprio sul bugnato, la superficie finita della pellicola come risulta, comunque bugnata? Mi piacerebbe provare quella di alluminio spazzolato.

• Public Relation

Quella nera costa un botto di più delle altre, non so perchè. Se vuoi ne acquistiamo un rotolo in società e lo dividiamo.

ad esempio è 100x60 e metà me ne basta per fare tutte le modanature.:smile46:

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.