Jump to content

Recommended Posts

Buonasera,

da questa mattina la mia Audi A4 B8 136 CV del 2014 ha iniziato a fare capricci.

Ho notato di non aver mai raggiunto la temperatura di 90 gradi anche su lunghi percorsi.

Da questa mattina raggiungo la temperatura di 90 gradi dopo pochi chilometri e con conseguente attacco della ventola.

Una volta spenta l'auto, la ventola continua a girare per 5 -7 minuti.

Considerando il freddo di questo periodo invernale mi sembra molto strano che la temperatura raggiunga dopo poco 90 gradi.

Qualcuno sa dirmi qualcosa?

Grazie

• Replies 22
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

anche io credo che sia la rigenerazione del dpf. ogni 300-500 km (a seconda delle condizioni di guida ecc),  il filtro anti particolato deve essere ripulito. la centralina motore, quando ril

Please login or register to see this quote. cosi a naso si puo' pensare alla valvola termostatica (probabilmente si e' bloccata aperta). nella A4 b8 mi pare di ricordare che ci sono 2 valvole, poi un t

Ciao , se la temperatura arriva in un tempo relativamente breve e rimane stabile sui 90 ° tutto normale.   Se invece la temperatura si abbassa c'è qualcosa che non quadra. O termostatica che

Molto probabilmente è partita la rigenerazione del filtro anti particolato che fa aumentare la temperatura del motore ed attiva sempre la ventola di raffreddamento. Per quanto concerne la temperatura di esercizio anche la mia B8 da quando era nuova ha sempre fatto fatica a scaldare in inverno. Caratteristica nota. 

a me invece sono 2 giorni che fatica a salire ieri lo tirata un po' in autostrada dopo circa 25 Km e arrivata a 90 poi appena sono uscito dell'autostrada la temperatura è tornata ad abbassarsi tra i 65/70 gradi.

Grazie per la risposta. Ma quanto dura la rigenerazione? potresti essere così gentile da spiegarmi come funziona?

Quindi non esiste una regola!

Comunque non mi sale a più di 90° ma  li raggiunge molto in fretta.

anche io credo che sia la rigenerazione del dpf.

ogni 300-500 km (a seconda delle condizioni di guida ecc),  il filtro anti particolato deve essere ripulito.

la centralina motore, quando rileva che  il filtro e' "pieno" (attaverso il segnale del sensore G450), attiva  una post-iniezione di gasolio, che va a bruciare dentro al filtro stesso. Le elevate temperature distruggono le particelle carboniose accumulate nel filtro (liberando polveri piu sottili e piu pericolose, ma questa e' una altra storia).

il processo di rigenerazione dura 15-20 minuti. se viene interrotto (spegnendo il motore), riprendera' in automatico alla successiva accensione del motore.  di solito ti accorgi della rigenerazione in corso, perche' il minimo del motore diventa irregolare, a volte c'e cattivo odore allo scarico, partono le ventole anche se c'e' freddo, ecc ecc.   nel forum si e' gia' parlato tanto di questi dettagli. fai una ricerca.

di solito il filtro antiparticolato va incontro  a dei problemi se un veicolo diesel fa molto ciclo urbano (cioe' brevi tratti di strada, con temperatura insufficiente, ecc). In quelle condizioni,  il filtro si tappa alla svelta,  scattano spie  e recovery ecc.

una buona abitudine per mantenere efficiente  il filtro dpf ,  e' guidare periodicamente in qualche tratto di strada  extraurbano, con regime motore costante (intorno ai 2000-2500 giri. E' inutile tirare a manetta, la post-iniezione si interrrompe  se chiedi al  motore tutta la sua potenza), per 15 minuti circa. per rispettare  i limiti di velocita extraurbani, e mantenere il motore oltre i 2000 giri, e' consigliabile inserire la 4 o 5 marcia.

in questo modo la rigenerazione si completa per bene. vedi ad esempio  i consigli  di ross-tech (e' la ditta che ha creato la diagnosi  "vag"), nel link seguente:

Please login or register to see this link.

se fai una ricerca nel forum ci sono mille discussioni che parlano del filtro antiparticolato, rigenerazioni, sensore di pressione G450 (si rompe spesso),  e  problemi annessi.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

cosi a naso si puo' pensare alla valvola termostatica (probabilmente si e' bloccata aperta).

nella A4 b8 mi pare di ricordare che ci sono 2 valvole, poi un tubo specifico con la forma a Y, e dentro c'e una valvola "non ritorno" ecc. (le cose cambiano un pochino, a seconda del tipo di motore). io ho un altro modello (A3 8p) , quindi non so aiutarti, non ricordo i dettagli .

cerca nel forum, con la parola chiave "valvola termostatica",  se ne 'e gia parlato in altre discussioni

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

per quanto riguarda il termostato c’è ne uno solo, altre 2 valvole fanno parte del raffreddamento egr 

é molto probabile che é proprio rigenerazione non completa, la mia quando comincia la rigenerazione sale più velocemente di temperatura fino a 90 gradi e tiene il minimo sui 1200 giri invece di 850 - 900. ma se la spengo prima di finire rigenerazione anche con la temperatura ancora a 70 gradi gira la ventola per un po’ di tempo 

Per quanto ne sono io la temperatura di esercizio dovrebbe essere sempre a 90. Hai controllato il liquido radiatore?

Comunque se non li supera va bene.

La mia A3 8p con valvola termostatica rotta non arrivava a 90 e aveva creato un sacco di problemi al fap.

Buonasera a tutti,

questa mattina a motore freddo ho potuto accertare in quanto tempo la temperatura arriva a 90° , circa18/20 minuti.

Test effettuato su strada libera extraurbana, velocità 70/90.

Ho notato che oggi la ventola non si è azionata a differenza di ieri che è rimasta accesa anche dopo aver spento il motore per circa 5 minuti.

Credo proprio che quanto notato ieri sia da attribuire  alla rigenerazione del FAP.

Vediamo come si comporta nei prossimi giorni.

Grazie a tutti per le risposte.

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.