Jump to content

GUIDA - Installazione pedana S4/rimozione fianchetto lato guida - Procedura semplice

Dlan
 Share

Recommended Posts

Mi sono di recente cimentato nel montaggio della pedaliera S4 e produco questa guida per chi fosse interessato. Io ho preferito smontare tutto il fianchetto per non tirare troppo sulle plastiche; mentre i due pedali (io ho automatico) di freno e gas si inseriscono con un po di pazienza a pressione, aiutandosi magari con poco grasso silicico o meglio ancora per elementi plastici la pedana poggiapiedi va ancorata al fondo dell'auto, ha una molla d'aggancio superiore che va posizionata dietro la plastica di copertura del piantone e una scanalatura laterale dove va inserita la plastica del fianchetto. Qualcuno ( @Spacepepe) mi diceva che è possibile inserirla anche solo forzando un po le plastiche...ad ogni modo può sempre essere utile sapere come rimuovere il fianchetto ;)

Sono necessarie una o due leve da carrozzeria in plastica (o un utensile simile home made) una chiave a bussola o cacciavite ad inserti da 8 ed un cacciavite torx misura 25...e una fonte luminosa magari migliore della mia :laughing:

Passaggio 1 - Rimozione leva apertura cofano e vite fianchetto

Questa leva si estrae in un attimo, ha una clip nella parte superiore che va estratta servendosi di una punta di un cacciavite. Una volta tolta la clip la maniglia esce tranquillamente. Sarà un po più difficile reinserirla dato che bisogna inserire prima la guida inferiore e poi la parte superiore nella ghiera dentata. Rimossa la maniglia sotto alla ghiera è visibile una vite torx che va svitata.

Particolare della clip della leva

Please login or register to see this link.

Particolare posizione vite del fianchetto

Passaggio 2 - Rimozione copertura inferiore piantone

La copertura inferiore del piantone si estrae in un attimo svitando le due viti inferiori e la singola vite sul fianco, dietro al coperchio fusibili che si toglie semplicemente facendo leva. Una volta rimosse le viti va estratta facendo attenzione a non rompere i ganci che si trovano tutti all'estremità superiore sotto al bordo della plancia. Estratta la copertura vanno rimossi i connettori della presa OBD e della luce piedi; la presa obi ha tre gancetti, la luce piedi il classico connettorino a clip. Tutte le foto sono state fatte dopo l'installazione solo per poter produrre la guida...non guardate il pozzo le ho fatte prima di pulire l'auto ;)

Posizione delle viti di fissaggio

Perni d'aggancio superiori

Particolari presa OBD e plafoniera luce piedi

Passaggio 3 - rimozione fianchetto

Questa è forse la parte più delicata di questa facile procedura; il fianchetto è un tutt'uno con la plastica laterale del battitacco ed è tenuta in posizione proprio in questa zona dalle classiche clip metalliche che vanno tirate con decisione facendo attenzione a non rompere però gli agganci. Io ho iniziato facendo leva con la leva di plastica nella parte più vicina al sedile di guida (vedi foto). Bisogna tirare verso l'alto e leggermente verso l'interno dell'auto fino a che il gancio non esce e cosi via per gli altri; se avete due leve fate sicuramente meglio: una la infilate come in foto, l'altra la fate scorrere dietro la guarnizione per sollevare la parte esterna della plastica. Il fianchetto è collegato poi ad una piccola copertura di fianco alla plancia zona fusibiliera, vedrete che verrà via anche quella.

Particolare zona di inizio rimozione

Particolare posizione agganci su longherone

Passaggio 4 - Rimozione pedana

La pedana è tenuta in sede da 5 agganci a clip sulla parte posteriore che si inseriscono nel supporto di materiale espanso che si trova sul fondo dell'auto. Tirate a bestia verso di voi fin che non viene via!!! Nella foto un particolare della sede dove è fissata la pedana.

Passaggio 5 - Montaggio pedana e riassemblaggio

La pedana va semplicemente inserita a pressione facendo combaciare i 5 agganci posteriori. Nella parte superiore ha una clip in metallo nella quale va inserito il bordo della copertura piantone al momento del rimontaggio...fate attenzione a fissarlo, da un po di stabilità al tutto ed evita la vista della parte posteriore. Per riassestare il tutto procedete ovviamente in ordine inverso seguendo la guida....oppure fate come volete tanto a questo punto saprete arrangiarvi!!!! Metto una foto del risultato finale sperando di essere stato utile a qualcuno...buon retrofit!!!

Edited by Dlan
Ridimensionamento immagini
  • Mi Piace 5

sc7N5d.jpg

Ottima guida, Bravissimo :thumbsup:

Un consiglio, se vuoi accorciare il thread, e fare si che sia fruibile senza enormi scrolling pagina, prova a seguire questo tutorial sulle fotografie:

Comunque grazie per la guida che sembra semplice , ma ai più delle volte, potrebbe sembrare complicata da mettere in atto. :smile67:

Giuseppe

• Mi Piace 1

Bravo Danilo. Ottima guida ?

Io ho messo la pedaliera senza smontare il tutto ma sicuramente tu hai fatto un lavoro più sicuro e pulito. E come giustamente hai detto può servire se ci fosse la necessità di smontare "li sotto" ?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

startup_generic.thumb.png.30a71b4a6ec54d869fe218ba28129365.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.