Jump to content

Errore P401...valvola EGR?


Enzetto
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti, chiedo se possibile un vostro consiglio.  Oggi si è accesa la spia motore della mia A4  2700tdi. Utilizzando il vag è uscito questo errore: "4807 - sistema ricircolo dei gas di scarico portata bassa P0401 00". Credevo inizialmente fosse il filtro antiparticolato ma leggendo sul forum ho intuito se non erro che l'errore P401 trattasi della valvola egr. A questo punto le mie domande sono queste: Ho letto giusto, l'errore riguarda realmente la valvola egr? si può procedere in questo caso ad una pulizia della stessa? (ho letto sul forum che è una prassi abbastanza nota e non troppo complicata) e infine l'errore, successivamente si annulla semplicemente "eliminandolo"  con il Vag?...no perchè ho visto alcuni prezzi sulla sostituzione e se si può...è meglio evitarli:sad: Grazie mille a tutti.

sono sicuro che ho fatto un casino con la pubblicazione del post.. perdonatemi non sono molto ferrato con i forum...grazie

Edited by MIKINSIDE 84
Modificato Titolo
Link to comment
Share on other sites

sì, il tuo errore riguarda sicuramente la egr, come viene descritto nel wiki di ross-tech 

Please login or register to see this link.

puoi trovare altri dettagli con google.

la valvola egr si puo' tranquillamente pulire, e mi pare che si trova la guida nel nostro forum. Non e' un lavoro difficilissimo, si puo' fare da soli, in garage, con pochi attrezzi. Ci vuole manualita' e pazienza (E molto "olio di gomito", per grattare le incrostazioni: vedrai quante schifezze si sono accumulate nei condotti!).

se sei fortunato, l'errore si risolve con la pulizia, e tutto ritorna a funzionare correttamente.

ma potrebbe anche essersi rotto il motorino che muove la egr (il motorino spinge, e se la valvola fosse bloccata per le incrostazioni, il motorino si brucia).

in quel caso la sostituzione e' inevitabile.

Edited by gian1972
Link to comment
Share on other sites

...in effetti qualche km sulle spalle ce l'ha...lo smontaggio non dovrebbe essere un problema, sulla pazienza ci sto lavorando da almeno 40 anni, ma alla fine riesco a far (quasi tutto):smile10:...per il problema elettrico vediamo poi se la spia motore si spegne da sola o resettandola...Come posso mi metto all'opera.

grazie mille per le dritte Gian.

Link to comment
Share on other sites

prima di iniziarei lavori, compra una serie di guarnizioni per la egr (vai dal ricambiasta col tuo codice motore, ci sono sicuro delle varianti).

smontando la egr, vale la pena cambiare le guarnizioni, per non avere trafilamenti dopo pochi km...

l'errore in memoria  si cancella con il comando "clear all dtc", usando il vag. (addirittura l'errore potrebbe anche scomparire da solo, una ovlta che la egr torna a funzionare).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Buongiorno 

questa mattina si è accesa la spia egr sul mio q7. Per smontarla dove la trovo? posso camminarci?

Ciao a tutti

                                                                 Luca

Link to comment
Share on other sites

 

ciao, come dice sopra mikinside...se è la spia motore che ti si è accesa può essere tutto è niente....nel senso che devi fare una vaggata per vedere l'errore che ti da in base a quello ti regoli...nel mio caso era P401, valvola egr appunto,  vista con il vag eppoi confermata dai sempre gentilissimi supereroi del sito:smile46::smile67:

Link to comment
Share on other sites

@Enzetto stessa cosa è successa a me in questi giorni...spia accesa ed errore "EGR insufficient flow", è rimasta accesa per qualche giorno poi ieri si è spenta da sola. Nel mio caso l'auto non ha tagli di potenza. Nel caso dovesse ripresentarsi opterò per una pulizia della valvola, specialmente il radiatorino che sicuramente sarà incrostato. La mia auto ha 113k km. 2.7 V6.

 

 

Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.