Jump to content

Freno a mano

Enzetto
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...grazie ai vostri buoni consigli, nel giro di pochissimo tempo ho risolto (almeno per il momento) i problemini dovuti alla valvola egr...però i problemi (anche se poi non è un vero e proprio problema) quello che sto per descrivere, si presentano sempre in coppia come buoni fidanzatini....Devo fare una doverosa premessa prima però...Sulla mia A4 con multitronic il freno elettrico di stazionamento si inserisce e disinserisce anche senza cinture di sicurezza (non so se sia così per tutte le Audi, lo cito perchè essendoci una specifica codifica Vag deduco che all'origine non sia una funzione di default ) in più se inserito, per esempio in salita o in discesa, si disinserisce in automatico appena si preme il pedale dell'acceleratore...Questo mi fa pensare, se non sbaglio e quindi esser corretto da chi ne sa più di me, che la macchina in passato abbia subito qualche vaggata...Deduco, insisto protrei sbagliarmi...Vabbè comunque senza farla troppo lunga, ieri ho fatto il reset degli errori con il vag dopo aver sistemato la valvola egr....e  stamattina...il freno a mano elettrico non si disinserisce più in modo automatico quando accelero e sul fis mi compare "togliere il freno a mano"...premetto che per me la funzione è molto utile visto che la mia auto non essendo dotata di assistenza in salita...Ora la mia domanda è questa...come può essere successooooo!!!!!!scherzo, a prescindere da come possa essersi tolta la funzione, anche se molto strano, (non ho toccato centraline, Byte e bit riguardanti il freno a mano) volevo sapere se c'è un codice vag per poterla reinserire o se al limite la possibilità di inserire la partenza in salita con il vag va bene anche per la mia Audi A4 del 2008 in quanto in prossimità di forti salite e discese potri trovarmi in difficoltà....

grazie mille, Enzo

Buongiorno,
Sul multitronic la macchina dopo una breve fermata in salita, dovrebbe azionare da solo il freno di stazionamento.
Per lo sblocco in partenza, se metti la cintura e acceleri, si dovrebbe sbloccare in automatico.
Per lo sblocco senza cintura c'è una codifica ma purtroppo non ho i miei appunti sotto mano.....anche se non la trovo utile, visto che metto sempre la cintura.
Se invece vuoi l'assistenza in discesa o nel traffico devi installare l' hill hold , che ferma la macchina anche se non tieni premuto il freno.
Spero esserti stato d'aiuto.

Certo che mi sei stato d'aiuto...la macchina in salite non particolarmente ripide infatti non indietreggia...però ci sono pendenze particolarmente importanti, o che ne so nel caso in cui devi fare un parcheggio in forte salita come in discesa dove trovavo il sistema particolarmente utile agevolandomi non poco...sullo sblocco con cintura, in effetti non c'ho mai fatto caso, poichè utilizzo questo metodo di partenza solo in determinati casi, nella normalità uso le cinture e il freno lo disinserisco manualmente, ma forse stamattina stavo ancora dormendo e se fosse davvero davvero così devo camminare sui ceci in ginocchio!!!...sicuramente è come dici tu...per quanto riguarda l'assistenza per la partenza in salita, penso che la installerò poichè credo che sia un qualcosa di veramente utile...grazie delle delucidazioni, gentilissimo...

Please login or register to see this quote.

Esatto stai facendo confusione con il servosterzo :winkblink: la pompa ABS e 1AT quella compatibile con Hill Hold  e quella che non vabene la 1AS

...quindi, se ho ben capito l'Hill Hold si può attivare,  intendo come assistenza in salita e per non premere il freno quando si è in coda, se si ha la pompa ABS 1AT? scusate ma da dove lo vedo? col vag?...per quanto riguarda il freno di stazionamento disinseribile senza cinture, quello ce l'ho già, cmq sempre il piede sul freno devi mettere...a casa mia il più bambino sono io anche mia figlia è più grande di me:smile3::smile10::smile46:...uhmmmm...:smile3:

grazie per le risposte

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.