Jump to content

Sostituzione Volante q3

Peppelonghi
 Share

Recommended Posts

Ciao Ragazzi ho acquistato una Q3 del 2013 quattro 140cv, (con Bluetooth, radio concert e sistema informativo) con la grande pecca di non avere il volante multifunzione.
Su ebay o su subito vedo che c'è lo stesso volante a 4 razze con i comandi multifunzione ad un prezzo abbordabile sui 100€.
La mia domanda è: posso sostituirlo, basta che collego il cavetto funzionerà tutto? o bisogna di altre centraline o modifiche vag?

Please login or register to see this attachment.

Innanzitutto bisogna verificare se hai il cruise,poi quello in foto è un volante Q5 e non monta sulla tua che invece utilizza i 7 tasti.Dovrai anche sostituire il cavo airbag..

Questa è la mia auto non ha il cruiser, qualcuno sa Indicarmi il modello esatto?

• Admin

Prima di fare ulteriori domande, devi ancora definire per bene la tua presentazione nel post che hai creato all'atto della tua iscrizione.

ti è stato segnalato anche da un Mod. Ma non hai ancora provveduto a compilare il corretto format. 

all'atto della presentazione li avete sottoscritti ... ora proviamo a leggerli e seguirli? :02_y:

Forse l’ho trovato il modello dovrebbe essere il questo ma resta il fatto che non ho il cruiser....come procedo?

Fatto...mentre sollecitavi ?

il volante "7 tasti" della tua foto  mi pare adatto. (Ma a sto punto, perche' non prendi un tre razze?? a me piace molto di piu... personalmente odio il 4 razze!! poi sono gusti personali, tu fai come vuoi).

In ogni caso, se non hai il cruise control, e' probabile che la tua centralina "16", montata  sul piantone sterzo, non sia in grado di gestire il volante multifunzione. la tua centralina in teoria ha un software "basic", e non comanda nessun accessorio.

quindi in teoria, dovrai cambiare anche la centralina "16-steering wheel" e l'anello antagonista (e' una "spirale elastica" che porta i cavi dal piantone al volante, e' indispensabile per non fare incastrare/strappare i cavi elettrici, quando giri lo sterzo. Secondo me, a naso, adesso tu non hai i cavi del multifunzione dentro quella spirale, di logica ci sara' solo il contatto dell'airbag). Audi non regala mai niente: se non paghi gli accessori al momento di configurare l'auto nuova, di fabbrica non mettono nulla, non c'e' mai nessuna predisposizione di cavi o di software, ecc.

in tutta onesta'  io non conosco al 100% gli schemi del Q3, perche' mi sono occupato di alcuni retrofit solo su modelli Audi piu vecchi, quindi potrei sbagliare.  @enricopc e' la persona giusta per aiutarti, lui ha molta esperienza, conosce molto bene gli schemi, e ti dara' il consiglio giusto.

Edited by gian1972

Come già risposto servono volante,cavo multifunzione,codifica e CRUISE!Visto che la tua auto ne è sprovvista,quasi sicuramente sarà da sostituire l’anello antagonista e la gateway(se la tua auto non ha Il navi!)

• Super Mod

Basta fare una vaggata e ti escono in automatico tutte le centraline dell'auto...o, se non ce l'hai, devi smontare le plastiche sottosterzo e provi a vedere se riesci a vedere da li il codice dell'anello oppure devi togliere volante e leve...

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.