Jump to content

Consumo anomalo 1 gomma

frivan76
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Oggi ho fatto inversione a 20k e abbiamo notato con il gommista una cosa strana. Consumo eccessivo di una gomma rispetto ad un altra.

Lui usa fare inversione ad X e quella anteriore sx e posteriore dx sono molto più consumate rispetto a anteriore dx e posteriore sx.

Gommista dice che non può essere convergenza perché altrimenti il consumo non sarebbe uniforme ma solo ai lati. C'è una bella differenza in termini di usura.

Qualcuno ha qualche dritta?

Potrebbero essere i braccetti?

Note: gomme Continental 245/40/18.

Assetto eibach e bilstein.

Secondo me affondi l'acceleratore tendenzialmente quando la macchina è in piega (uscita da una curva per esempio) e quindi, anche se l'elettronica aiuta, hai una maggiore usura solo su una gomma. 

io direi di verificare convergenza e campanatura.   magari al momento di montare l'assetto, e' stato fatto qualche errore.

credo poco alla teoria della sollecitazione in curva, proposta da 72cri   (le curve si fanno sia a destra che a sinistra... con lo stesso stile sull'acceleratore). Ipotizando anche una guida aggressiva nelle rotonde, di logica si sollecitano solo  le gomme di destra, in appoggio, percorrendo la rotonda a velocita' elevata.

Ma le gomme usurate sono ant sx e post dx, quindi c'e' una usura "a croce", non sono le gomme  sullo stesso lato. boh. E' una cosa veramente molto strana.

secondo me c'e qualche parametro dell'assetto sballato  (e di sfiga i valori errati sono prorpio belli simmetrici, con errori uguali e opposti, a dx  e  sx, quindi la macchina "va dritta", non "tira" da un lato, e non ti accorgi di niente).

boh, e' una mia teoria, molto fantasiosa. fai verificare con gli strumenti dal gommista e ci togliamo ogni dubbio!

scusate se non ho risposto prima, mancanza di tempo.

comunque l'usura a x è dovuta dal fatto che il mio gommista (mi direte che non si fa) fa l'inversione ad X.

domani ho appuntamento dal meccanico per verifica di braccetti e sospensioni. Poi la sfiga ha voluto che ieri una gomma si sia squartata e quindi a questo punto le cambierò tutte.

la tesi che prevale sino ad ora è che la gomma più usurata sia difettata nella mescola. In realtà ho sentito sempre un rumore sordo ad una certa velocità (tipo 130/140kmh).

il rumore che sentivo era come quello di un giunto, ma il meccanico mi dice che se fosse usura del giunto comunque non comporterebbe nulla sulla gomma.

ecco perchè ora c'è la tesi della gomma difettosa.

vedremo... comunque tutti i consigli sono sempre ben accetti. grazie

ma allora c'e una unica gomma usurata? dal tuo primo messaggio avevo capito che c'erano 2 gomme rovinate, ant dx e post sx...  boh.

vediamo come a va a finire.  Dopo che avrai fatto la verifica dei braccetti ecc., avrai altre informazioni per capire le vere cause di questa usura strana alle gomme.

Edited by gian1972

• 3 weeks later...

Solitamente la gomma che si usura più rapidamente è l'anteriore destra in quanto nelle rotonde si va in appoggio principalmente su quella. Sono gommista e da 14 anni inverto le gomme a x a tutte le auto migliorando la silenziosità e aumentandone la durata. Una cosa ho trovato subito strana, hai detto che hai invertito le gomme per la prima volta a 20 mila km, se così fosse sono troppi km, io le faccio girare ogni 10 mila proprio per allungare la vita ed evitare qualsiasi tipo di usura anomala e rumorosità dovuta dallo scalinamento dei tasselli. Consiglio anch'io di partire verificando l'assetto delle ruote che deve essere eseguito per prima cosa senza aver prima sollevato l'auto in ponte facendo andare le sospensioni fuori altezza d'assetto.

Edited by DavideB8Avant

• 4 months later...

Ciao a tutti. Al riguardo della gomma usurata più delle altre, non escluderei i braccetti del multilink .

Stesso problema l'ho avuto con una A4 avant B5.  Perfetta al banco ma gomma anteriore DX  consumata di più. 

Dopo indagine ho scoperto che i miei meccanici, non Audi, dopo aver sostituito vari braccetti e ammortizzatori,  bloccavano i braccetti in posizione casuale. Il manuale Audi riporta posizioni precise. Da quel momento sono iniziati i problemi di usura gomma.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.