Jump to content

Spia candelette accesa

Recommended Posts

Salve a tutti, la settimana scorsa mentre guidavo la mia audi a4 b8 TDI mi si è accesa la spia delle candelette lampeggiante.

Con lo spegnimento del motore la spia si spegneva per poche ore per poi riaccendersi.

Presi appuntamento con l'audi,  il giorno prima di andare in officina oltre alla spia delle candelette  mi si accese anche la spia di avaria motore.

Andato in officina, fatta la diagnosi era la valvola EGR e anche il radiatore di raffreddamento dei gas di scarichi, preventivo più di 1000 euro.

Decido di portare la macchina dal mio meccanico di fiducia, Mi fa la stessa diagnosi e mi dice le stesse cose da fare con un prezzo di 450 euro.

Ho cambiato la valvola e il radiatore messo nuovo originale, La spia dell'avaria motore si e spenta ma quella delle candelotti ancora no, il mio meccanico ha fatto varie prove dei vari sensori ma non ne viene a capo, dice che potrebbe essere un problema derivante dall'impianto elettrico, ora sono in attesa che viene questo tecnico elettronico.

Qualcuno di voi mi sa dare spiegazioni in merito?

Molte grazie

Please login or register to see this quote.

fai una scansione col vag (e' un software di diagnosi specifico per audi-vw, probabilmetne il piu completo attualmente sul mercato. Le diagnosi generiche a volte non riconoscono tutti gli errori, hanno database piu' limitati, e magari non aggiornati).

se tu non hai il vag, puoi consultare la sezione "mappa utenti" del nostro forum: probabilmetne trovi un utente della tua stessa citta', e puoi chiedere un favore. Vi incontrate di persona,  e ti fa lui la scansione col vag (ci vogliono meno di 3 minuti di "lavoro", mentre si beve una birra...). 

Lo farei io stesso, ma siamo troppo lontani!   (in alternativa, ti compri direttamente il vag, una copia pirata costa circa 50 euro nei vari siti di vendita in rete, e quel vag ti dura per sempre. Lo usi su tutte le vetture audi vw skoda e seat, farai diagnosi ad amici e parenti possessori di quelle macchine...).

col vag vedi subito quale errore e' presente in memoria (ti dice espressametne il codice numerico del sensore che non risponde, oppure ti dice "corto circuito", oppure "limite massimo superato", ecc ecc).    in quel modo, si capisce subito "dove mettere le mani", cosa bisogna pulire, o cambiare il pezzo.

E' piuttosto strano che il tuo meccanico non abbia ottenuto queste informazioni (numero del sensore difettoso ecc) utilizzando la sua diagnosi. Sai che marca di strumento usa? (come dicevo, alcune marche di diagnosi generiche sono poco accurate con i codici, hanno data-base incompleti, magari sono poco aggiornati ecc).

chiedere l'intervento di  "tecnici elettronici" ecc, puo' venire a costare caro, e spesso e' inutile.

Edited by gian1972

Grazie a tutti, ho risolto con la sostituzione sia della valvola egr sia del radiatore di raffreddamento dei gas, spesa totale 650 euro a fronte dei 1000 chiesto dall'audi

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.