Jump to content

Problema retrocamera

val85
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da titolo avrei un problema con la retrocamera. Ha sempre funzionato però a volte mi compariva la schermata nera come da foto, ma poi ritornava a funzionare. Da una settimana mi visualizza sempre la schermata nera. Cosa potrebbe essere? Problemi per risolvere ció? Grazie mille 

Please login or register to see this attachment.

Domani provo a fare una scansione via vag. ma questo problema mi e´ apparso gia dopo 15\20 gg che l´ho mantata... ma poi ritornava a funzionare e adesso da quasi uan settimana nn va piu.

butto li' la mia ipotesi: si potrebbe essere rotto o pizzicato il cavo del segnale video, nel soffietto passa cavi del portellone.  durante il retrofit magari lo hai sforzato/strattonato (perche non passava bene), e magari la guaina isolante si e' spellata, strusciando contro uno spigolo vivo della lamiera del telaio ecc (e adesso va a massa, visto che nel telaio c'e' il polo negativo).

Nei primi tempi, forse  il cavo era danneggiato in modo lieve, e quindi  il segnale video passava (un po' si e un po'  no, a seconda di come si muoveva il cavo, a causa delle vibrazioni/colpi della strada, e delle torsioni del cavo stesso, con l' apertura e chiusura portellone).    poi col tempo, a furia di aprire-chiudere il portellone, il cavo si e' rotto del tutto.  boh. a volte capita.

il soffietto e' un punto critico, sia per i cavi sia  per  il tubo acqua del lavavetro (in alcuni modelli Audi si rompe il tubo, e si bagna il rack dell'ampli ecc. un bel danno).

con l'aiuto di un amico, seduto  al posto di guida, fagli  inserire la retro, e poi tu apri il portellone, e inizi a pizzicare-tirare-smuovere pian piano, con le mani,  il soffietto di gomma passa-cavi del portellone, e verifica se contemporaneamente il segnale video "va e viene".  In quel caso, il guasto e'  dentro il soffietto passa cavi.

e' una ipotesi molto "a spanne", un po' fantasiosa, ma non costa niente far qualche prova, come ti ho descritto.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

A me è successo tempo fa, il cavo era corto perché lo avevo comprato già fatto e tirava sul connettore dietro alla centralina dell'MMI. muovendolo andava e poi in alcune buche saltava. Insomma andava e veniva. Io ho cambiato il connettore. Comunque può essere un punto qualsiasi del cavo video....

Il mio furgone di lusso :cool:

• 2 months later...

Salve ragazzi, ho controllato tutto il cavo ed è intatto, per un periodo avevo risolto il problema erano i fili che andavano nel connettore blu del quadlock, che ho staccato saldati di nuovo e poi rinomati...adesso mi è apparso di nuovo il problema ed ho cambiato completamente i fili dei pin sempre del connettore blu...ma il problema c’e ancora, come potrei risolvere il problema? Può essere che ho preso l’alimentazione dall’accendisigari nel cofano? 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.