Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Sign in to follow this  
stefanonet

dannato cuscinetto ruota

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi il mio sgomento. Questa è la mia prima auto marchio premium (se così si può dire) che ho. Prima solo generaliste. A dicembre compro presso una enorme concessionaria del gruppo la mia A4 2.0 tdi 177cv quattro. Ex leasing VW, macchina bellissima, farcitissima, dotata di garanzia "das welt auto" che prevederebbe 110 controlli e tante belle promesse con un anno di garanzia che estendo a 2 pagando...

La vettura esegue presso di loro (nell'officina Audi) il previsto service e via felice con la mia prima trazione integrale. La macchina va benissimo ma sin da subito noto un latente rumore di rotolamento alle velocità autostradali. Saranno gli pneumatici invernali, penso. Sarà che ha la trazione integrale stupidamente penso. Ci viaggio sereno ed ignorante per tutto l'inverno sino a questi giorni percorrendo circa 8000km in ogni condizione meteo. Una vera cannonata.

Tuttavia oggi dopo tanto tempo vado in autostrada con la radio spenta e noto che il rumore è oggettivamente forte. Realizzo che è certamente aumentato rispetto ai primi giorni. "Ma non sarà mica un cuscinetto ruota?" Lo sento prevalentemente davanti a sinistra e sui curvoni veloci a sinistra (quando l'auto "rolla" a destra) si attenua sino a cessare. 

Torno al salone e chiedo che provino l'auto. L'addetto onesto e disponibile dopo poca strada conferma.

Inizia quindi la presa di distanza dell'impiegato dell'accettazione, "Dobbiamo sentire la garanzia se ce lo passa, perché sa...il cuscinetto..."

Certo, il cuscinetto è parte di usura. Figuriamoci.:sad:

Comprendo che la faccenda si potrebbe mettere male e domando quanto costa eseguire questo lavoro. Mi vieve risposto circa ben 385+iva, ma il pezzo grazie Dio è a magazzino. Evviva, sono un uomo fortunato!:thumbsup:

Il solo pezzo non ricordo esattamente ma supera i 200€ + iva. Mi girano...Stupido io che non l'ho detto subito...ma io nella vita non faccio il meccanico. Mi sento preso in giro. In ogni caso non gli darò mai una somma che sfiora i 500€ ivata per la sostituzione di un :shutup: cuscinetto.

Chiedo comunque che inoltrino la pratica sperando nel miracolo ma sfiduciato, visto che di lavoro non vado a rubare mi preparo al piano B. Mi domando: Quanto può costare un cuscinetto sui siti di vendita dei ricambi?

La risposta arriva facile...50€ + spedizione (marca SKF).

Mi viene il vomito a pensare ad un tale ricarico per un pezzo che probabilmente esce dalla stessa fabbrica. E' francamente inaccettabile. 4 volte tanto...

Prendo contatti con un'officina generica che conosco che si rende disponibile nel caso (altamente probabile) che mi rimbalzino ad effettuare la sostituzione ad una somma che si attesta intorno ad 1/3 montando appunto un SKF. In ogni caso andrà bene, certo ci sono guai peggiori nella vita, ma l'amarezza resta.

Edited by stefanonet
Ortografia

condivido il tuo rammarico e sgomento. Io oramai ci sono abituato. 

Tanto per farti un esempio ho chiesto di farmi un preventivo per l'ultimo tagliando che ho fatto ai 180K, specificando che volevo solo il semplice tagliando cioè filtri (olio, aria, gasolio e abitacolo) e olio motore Castol, più mi sono sbilanciato e o chiesto anche di sostituirmi le candelette, visto il chilometraggio ho pensato quanto vuoi che possano sparami per 4 candelette.

Risposta dal conce ufficiale Audi : 435€ per il tagliando + 120€ per le candelette :gross:.....  ach!!  ma porc :shutup:

Allora come hai fatto te sono andato in rete e ho cercato e guarda caso, ma non è un caso visto che la rete ne è piena, ho trovato un kit completo per il tagliando a soli 86€ spedito a casa 5 Kg di Castrol FST titanium EDGE Longlife 5W30 e 4 filtri Bosch. Addirittura il venditore mi ha detto che se volevo me li spediva anche marchiati VW. Per le candelette mi sono dovuto svenare e le ho prese sempre sulla baia della Bosch alla stratosferca cifra di circa 50€. :smile46:

Mi dirai be ma Audi ti comprende anche la manodopera..... be certo infatti ho portato tutto dal mio meccanico di fiducia che per una cinquantina di euro mi ha montato tutto e mi ha timbrato anche il libretto service :smile10: con fattura e codici dei prodotti montati e con dicitura "materiale fornito dal cliente". Mi ha detto che non aveva nessun problema a farlo visto che tutto il materiale era originale Bosch e Castrol, quindi lo stesso che monta Audi.

Morale della favola 435+120 = 555 - 186 = circa 370€ risparmiati che come hai detto tu per guadagnarli non andiamo a rubare!!

Che dire Forza Audi se continuate così non vedete più nessuno in officina!!!

Edited by Axelt

Ma sai... Io credo sia giusto che ognuno venga pagato per quello che fa.  È una questione proprio morale. Io voglio pagare e comprendo che una mega officina ufficiale abbia costi elevati. Lo posso tollerare. Se voglio risparmiare basta starne alla larga e trovarsi una buona officina.

Quello che non posso sopportare è pagare oltre 4 volte uno stesso ricambio solo perché rivenduto in una scatola diversa. Se non è una truffa come la possiamo chiamare questa cosa?

Io ho montato un cuscinetto skf e va benissimo.

@stefanonet diciamo che a parte la moanodopera che in Audi è stratosferica io mi riferisco proprio a quello che dici tu. Lo stesso prodotto a cifre fuori dal mondo. Quando entri in conce trovi in bella mostra il prezzo dell'olio Castrol Long life 5w30, ben 26€ più iva, quindi parliano di oltre 31€ al litro mentre in rete lo stesso olio lo trovi a 9€ spedito.Non sono 4 volte ma oltre le 3 si. Quindi c'è poco da dire.

Edited by Axelt

Please login or register to see this quote.

eh, lo so...è inaccettabile...io per buona parte della manutenzione ordinaria ho sempre fatto da solo comprando sempre il meglio. Farò così anche per questa. Ho procurato il VAG e già dato un'occhiata su come procedere. Piuttosto spendo per acquistare chiavi o attrezzi specifici quando mi servono, ma preferisco avere tutto. Per il resto ho un meccanico di fiducia con cui ho un rapporto sincero e trasparente, sa che mi piace trafficare e che guardo in rete (ieri per il cuscinetto abbiamo guardato insieme) lui mi preventiva la mano d'opera. Non ha problemi se i pezzi li procuro io, anche se spesso lascio che si sia lui a procurarsi il pezzo perché quando uno è onesto non sto a guardare i pochi € di differenza.

Io so che un'officina seria, che spende in attrezzatura, aggiornamento e formazione non può campare sul mero pagamento della mano d'opera oraria ed io voglio che anche il meccanico sia felice.

Edited by stefanonet

Il caso è chiuso. Dopo mie lamentele la concessionaria ha fatto pressioni sulla mapfre per ottenere il cuscinetto in garanzia. Ergo: Mi graziano facendo uno strappo alla regola fornendomi il loro prezioso cuscinetto, restano a mio carico la preziosa mano d'opera e il "kit di viti" venduto a parte...per un totale di 175€. Appuntamento dopo due settimane…non prima perché sono pieni. Ci ragiono.

Riparlo col meccanico di fiducia che accetta la sostituzione con il pezzo da me procurato. Compro su un grande store di ricambi on line per 47€ il cuscinetto SKF che dentro la confezione comprende anche tutta la viteria annessa, 70€ di mano d'opera.

[url=

Please login or register to see this link.

]

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.