Jump to content

GUIDA - Come sostituire il volante\airbag su Audi A4 B8 pre restyling e facelift


Enrico pc
 Share

Recommended Posts

Come promesso,inserisco una guida per sostituire il volante e l'airbag alle nostre amate.

Premetto che,con un minimo di manualità,pazienza e pochi minuti ci riescon tutti,vado a descrivere.

Primo passo da effettuare, per la pre-restyling (2008\2012) è quello di rimuovere i 2 tappini che troverete dietro al volante,basta inserire un piccolo cacciavite a taglio per rimuoverli,ovviamente dovrete muovere il volante,lo potete fare anche a motore acceso per non far fatica, prima verso destra (90°) e poi verso sinistra (180°)

Please login or register to see this image.

2qs7zh3.jpg

I tappini posteriori li trovate solo sul 4 razze, il tre razze non li ha!! A questo punto, dopo aver rimosso i tappini, arriveremo alle viti(torx da 27) che, una volta rimosse, libereranno l'airbag. Nel frattempo, prima di rimuovere l'airbag, staccate la chiave dal quadro, così non rischiate nulla,se poi volete potete fare come il grande Michele, ben venga!!

 

TuBmGJT.jpg

A questo punto vi troverete con l'airbag collegato all'anello antagonista da un connettore GIALLO RETTANGOLARE,tirate verso di voi la linguetta verde che lo fissa e tutto il blocco airbag,comprensivo di cablaggio,verrà via.

w02ohl.jpg

 Adesso avete libero accesso al perno di fissaggio del volante,dovrete rimuoverlo con la chiave XZN M12 e il volante verrà via,potete anche fare un segno a pennarello sul centro prima di rimuoverlo,ma è inutile, ha una bella riga marcata che vi permetterà di rendervi conto se il volante è dritto o no!!

Volante rimosso,procedete al contrario per la reinstallazione , se passate da un 4 razze al tre razze, se invece passate al modello facelift, le viti di fissaggio airbag non vi servono più, l'airbag si incastra spingendo come vedrete fra poco.

 

Passiamo ora alla rimozione del volante su A4 B8 Facelift (2012/2014)

Al contrario della pre - restyling, l'airbag sulla nuove è ad incastro,non ha viti. Per rimuoverlo dobbiamo sempre ruotare lo sterzo prima a sinitra (90°) e poi a destra (180°) Troverete una fessura in cui vedrete un gancio,se volete far prima, almeno sulla mia, ho tirato il volante verso di me utilizzando la regolazione apposita. Spingete e nel frattempo tirate l'airbag verso di voi ( nel frattempo,come sopra, avete rimosso la chiave dal quadro o avete indossato il casco come Michele) e l'airbag verrà via.

vx0w7o.jpg

Stessa procedura per la rimozione del cablaggio e del volante,rimontate e il gioco è fatto!! 

Spero sia utile, buon divertimento Enrico

p.s. Ricordate di non fare accrocchi con gli airbag, richiedete il cablaggio già pronto quando li comprate e utilizzate solo BI STADIO, NO AI MONOSTADIO CON RESISTENZA DI PROVENIENZA A3!!

 

 

@Spacepepe, pensaci tu a sistemare le foto please,mi sta salendo un mal di capoccia senza precedenti!!!

Edited by Spacepepe
sistemato foto
  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

@Meopatacca Non bisogna staccare la batteria,staccando e riconnettendo l'airbag con la chiave staccata dal quadro, la spia airbag non si accende . Al contrario, staccando la batteria, avrete sicuramente degli errori da resettare con VAG che, con la procedura che ho descritto,non ci saranno!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Di nulla @Sforever avevo preparato un pò di guide da inserire, peccato che il mio hd si è schiantato!!! (il calzolaio cammina con le scarpe bucate...traduzione italiana di un vecchio detto napoletano, che non so come si scrive!!)

Edited by Marcodriver
tag
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.