Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Markuccio

Rigenerazione Fap

Recommended Posts

Ciao a tutti volevo chiedere un informazione ho un a4 b8 2009 multitronic come faccio a capire quando il fap rigenera? Grazie mille

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

di solito durante la rigenerazione del fap, il regime minimo del motore si alza un po' e diventa irregolare (te ne accorgi ai semafori ecc). se spegni il motore, partono el ventole del radiatore, anche in pieno inverno (le ventole devono raffreddare il vano motore, perche' la rigenerazione -con la post-iniezione di gasolio- sviluppa temprature molto elevate).

Il mio cambio automatico (dsg vecchia serie, in produz 12 anni fa ) durante la rigenerazione tiene le marce piu' a lungo, cioe' la cambiata avviene a regime piu alto, oppure scala 1 marcia subito, appena molli l'acceleratore (c'e una spiegazione logica: i regimi motore piu alti servono per innalzare le temperature dei gas di scarico e cosi ' favorire le reazioni chimiche che bruciano/distruggono i residui carboniosi accumulati dentro il fap).

spesso si sente anche cattivo odore allo scarico.

se ti fermi, lasci il motore acceso perche ti fermi giusto 1 minuto,  e vai ad aprire il bagagliaio (per scaricare una borsa ecc),  te ne accorgi (come dicevo sopra : minimo irregolare, cattivo odore ecc).  Invece se sei in marcia non ti accorgi pressoche' di niente. 0

se spegni il motore, partono le ventole (occhii che se le ventole si sentono troppo di frequente, e' un segnale che le rigenerazioni avvengono troppo di frequente, e il fap quindi sta "invecchiando" e funziona meno bene).  di solito le rigenerazioni avvenogno ogni 300 km, a volte anche 400 km (se guidi sempre extraurbano ecc).

per vedere tutti i parametri precisi della rigenerazione fap,  ci vuole il vag (= computer di diagnosi).

si entra nella centrralina engine, poi nel menu "meas value block", e li' si trovano svariati "contatori" riferiti al fap (esempio: km percorsi dall'ultima rigenerazione,  timer della rigenerazione in corso, livello delle ceneri accumulate nel fap, milligrammi di gasolio in post-iniezione,  temperature varie, pressione "differenziale" misurata dal sensore G450, ecc ecc).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1
  • Grazie 1

Grazie mille gentilissimo nella tua risposta quello che sento io e rumore diverso dal solito ma quello che dico non mi viene fuori nessuna spia e normale? 

Beh dipende dal rumore e dal problema, riesci a farci un video?

• Grazie 1

Ci proverò a farlo grazie mille 

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

la rigenerazione del fap non viene mai segnalata, non esiste nessuna spia.  (ed e' una scelta discutibile, da parte dei progettisti Audi. Una spia potrebbe veramente essere comoda, per i guidatori: giusto per non interrompere la rigenerazione stessa= non spegnere il motore, oppure per fare un tratto di strada  extraurbano, con motore a regime di 2000 giri costante, ecc, cosi da "aiutare" la rigenerazione ed evitare guai al fap, ecc ecc).

quando si accende la spia motore  (gialla, col disegno del motore), e' ormai troppo tardi: di solito vuol dire che si sono verificati problemi importanti col fap (esempio: e' del tutto tappato, non rigenera piu' ecc). A quel punto purtroppo si va incontor a spese importanti, per ripristinare il corretto funzionamento.

per la rigenerazione del fap, c'e il wiki di ros tech che contiene molte informazioni interessanti:

Please login or register to see this link.

nello stesso sito trovi mille altre notizie, ad esempio la spiegazione dei codici-errore, che si  presentano in diagnosi (se vedi una spia, fai una scansione col vag, vedi l'erroe  in memoria,  e poi nel il sito ross tech capisci cosa e' successo:  

Please login or register to see this link.

tieni segnato nei "preferiti" quei link, ti serviranno di sicuro in futuro.

Edited by gian1972
  • Grazie 1

Io nella mia b8 facelift del 2013 quando ancora avevo il fap me ne accorgevo perché avendo il multi tronic quando rigenerava pestavo l’acceleratore e non scalava mai le marce rimaneva a 2300 giri e l’auto sentivo che non spingeva, oppure come diceva Gian minimo a 1000 giri invece che 800, nell’ultimo caso che però ormai era troppo tardi quando spegnevo l’auto per 5 minuti  andava la ventola del radiatore 

da un anno a questa parte non ho più di questi problemi perché il mio FAP riposa nel armadio della mia officina :laughing:

Scusate la domanda ma cosa comporta togliere il FAP

@MAR Se ti becca la polstrada o altre pattuglie e fanno il controllo (rarissimo ma ho sentito che li fanno) rischi il penale per danno ambientale

Scusate ma cè una procedura vai per vedere in che stato si trova il FAP

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.