Jump to content

1.8 TFSI o 2.0 TFSI ???

Rudolf96
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sarei interessato ad acquistare un' a4 avant annate 2010/2011 circa, manuale.
Visti i prezzi allettanti mi sarei orientato verso il 1.8 tfsi (160/170cv) oppure 2.0 tfsi 180cv.

Vorrei gentilmente sapere cosa cambia tra i 2 motori e quale è meglio (prestazioni a parte) . Sono entrambi omologati euro 5 ?

Su questi 2 motori si sono verificati oggettivamente consumi d'olio eccessivi? o sono i soliti luoghi comuni?

Su audi a4 di queste annate con cambio manuale e con questi motori sono stati riscontrati problemi (motore, turbo, cambio,elettrici,ecc.)?

I consumi variano di molto tra 1.8 e 2.0 ? E approssimativamente intorno a quanto stanno realmente.
Stando a wikipedia il 1.8 160 cv fa i 14.1 km/l, il 1.8 160 cv 17.5 km/l  e il 2.0 tfsi 15.6 km/l, ma mi sembrano poco realistici, soprattutto trovo strano che il meno potente consumi di più...

Ogni consiglio e opinione educata sono ben accetti. Grazie !

Edited by Rudolf96

pensieri sparsi a caso... parliamo di una vettura che pesa quanto? 1450/1500 kg? In alcune situazioni ci può stare che il motore più potente consumi leggermente meno. La ragione è semplice: con più potenza devi spingere meno sull'acceleratore per far muovere il mezzo, quindi mediamente acceleri meno, tiri meno le marce, a parità di velocità il motore gira a regimi più bassi ecc.. quindi non ti saprei dire se i dati su wikipedia sono esatti o meno, ma a livello teorico non è impossibile la cosa, a maggior ragione sulle berline o le station che non sono propriamente delle Lotus Elise i motori meno performanti soffrono per via del rapporto peso/potenza.

Un esempio lampante è l'Alfa 159 che a seconda delle versioni pesa mi pare dai 1530 ai 1730.. puoi metterci anche il motore che consuma meno di tutti, ma se l'auto pesa un sacco, dovrai sempre spingere di più sull'acceleratore per farla muovere e quindi bruci più benzina/gasolio.

Poi magari sarò io che ragiono all'antica, ma su berline e station, se si opta per il benzina ho sempre pensato che un 2.0 è sempre consigliabile per avere un pochino di coppia/potenza in più e non sentirsi "fermi" quando si deve fare un sorpasso in autostrada. Unica eccezione di 1.8 che mi piaceva in questi frangenti il 1.8 VTEC dell'Integra Type R, ma in quel caso il 1.8 aspirato aveva 190CV e doveva comunque spingere una coupè che pesava a secco meno di 1200 Kg..

Per i consumi d'olio se ne sono lette di tutti i colori, poi parlando in generale va premesso che se si becca un motore nato male, c'è poco da fare e a parte questo dipende anche da cosa si intende per consumi eccessivi. Calcoliamo anche che magari sui motori turbo c'è un consumo leggermente più alto rispetto a quelli aspirati, se si intende un rabocco tra un tagliando e l'altro (e anche qui dipende se si fa il long life da 30.000 km o si fa a 15.000 o a 10.000) ci può stare benissimo specialmente nel caso di tagliandi long life.. se parliamo di un paio di etti ogni 10.000 km pure.. poi ovvio che se diventa 1kg d'olio ogni 1000 km, allora tanto vale prendere un Ciao della Piaggio e girare con quello che con la miscela di olio ne consuma meno :laughing: ma a parte queste considerazioni generali, direi che se fai una ricerca qui sul forum, dovrebbero esserci diverse discussioni sull'argomento per documentarti (motori afflitti dal problema, da che anno invece è migliorata la situazione ecc ecc).

Condivisi questi miei pensieri molto generici, ma che spero possano esserti utili in qualche modo, lascio la parola a chi conosce meglio di me la vettura in oggetto e le relative motorizzazioni.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

Si si è un questione di coppia motrice alla fine. Però di solito divari così ampi di consumi si hanno quando cambia tanto la cubatura o se aumentano i cilindri. Per esempio io tra le altre auto ho una Focus 1.6 ecoboost che in extra urbano consuma un sacco meno del 1.0 ecoboost 3 cilindri. Per quello non mi tornavano molto i dati ...

Il V-TEC aspirato era un capolavoro... 

Sull' olio anche io ho sentito di tutto... non so quanto sia vero o quanto sia luogo comune. I turbo benzina bevono tutti, ma è normalissimo. 
Vorrei solo che non andasse a miscela... sulla golf 1.6 fsi che avevo prima ci cacciavo dentro 2.5 kg ogni 4/5mila km ed era pure aspirata.

Mi piacerebbe capire se il 2.0 è un motore che può reggere strada o no. lo prenderei usato con 50/60 mila km circa, ma vorrei sfruttare poi l' auto parecchio

@Rudolf96 io ho il 2.0 T 211 CV e ti garantisco che i problemi di consumo d'olio li hanno tutti i nuovi motori turbo benzina con catena di distribuzione, fino al 2012. Io a 130.000 km consumavo 1 litro d'olio ogni 300 km e non ti dico il fumo quando acceleravo. Il problema è stato risolto con il kit Audi di pistoni, bielle nuove. Per la modica cifra di 4500 euro.

Audi ammette di aver sbagliato il dimensionamento dei pistoni, ma dopo la garanzia te lo paghi te. Ti sventrano il motore e lo rifanno nuovo. Auto ferma per 3 settimane. Dal 2012 questo kit è di serie sulle vetture nuove.

Ora, dopo altri 100.000 km, il motore va ancora benissimo. Consuma 0,1/0,2 l  ogni 15000 km. Io cambio ogni 15000 con olio Castrol  Edge Titanium FST, 5W-40.

• Mi Piace 2

sei sicuro che ammettono il difetto???  molto spesso in conce audi ti dicono che non sei capace di guidare tu, che non hai fatto i tagliandi giusto, che e' colpa del gasolio sporco (si', anche se la macchina e' a benzina, la risposta e' preconfezionata, ed e' sempre quella!!!  gli operatori vengono addestrati veramente bene... solo per  raccontare balle!!! invece a fare i meccanici sono un po' meno addestrati...).

considera che se la casa madre Audi ammettesse il difetto, in molti paesi "democratici" scatterebbero le azioni legali sotto forma di "class action" (migliaia di ricorrenti, uniti), con esiti distruttivi verso Audi (vedi dieselgate in america: pare che i piazzali siano pieni di vetture Audi "fermate" dalle autorita', perche' non conformi alle normaitve americane, e vetutr restituite ai proprietari -con rimborso dei danno a carico di Audi).

Edited by gian1972

@gian1972 ti dico che a Parma il concessionario Audi (l'impiegato dell'accettazione) quando gli ho portato l'auto per il consumo eccessivo dell'olio, non l'ha neanche guardata, mi ha detto subito che tutti i 1.8 e 2.0 tfsi a catena hanno i pistoni sbagliati. Loro rifanno un motore al mese. Se era in garanzia sicuro avrebbero trovato storie per non pagare. Fuori garanzia come la mia...pagare. Non era più possibile guidare così. Ho provato a leggere i pareri dei forum, ma di cause ad Audi per questo motivo non se ne parla. Parliamo di una nicchia. Si è venduto 1 benzina su 1000 a gasolio.

a parole sono tutti dei fenomeni.... (son tutti fin*** col c*** degli altri...).   le balle piu grosse le raccontano in concessionaria.   specialmente all'accettazione.

i problemi segnalati dai clienti non sono mai difetti, ma "peculiarità del progetto". e' il cliente che non e' capace di guidare ecc.

fai mettere per iscritto, su carta intestata, quelle dichiarazioni (giusto per uscire dall'ambito "chiacchere da bar"/fenomeni col c*** degli altri... e avere invece delle "prove ufficiali" circa l'origine del mangiare olio - che e' il minimo necessario per una azione legale...)

vedi un po' cosa di dicono...

Edited by gian1972
Censurato linguaggio

Please login or register to see this image.

<br/><a href="http://oi63.tinypic.com/6pwykn.jpg" target="_blank">View Raw Image</a> 

Questo è un pistone del mio motore (2.0 T, 1984 cc)che mangiava olio. L'ho tenuto per ricordo. Come si può vedere è pulito. Non ci sono depositi. Solo un nero normale. L'olio durante la combustione bruciava tutto !

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.