Jump to content

Scelta del pneumatico

AlanFord
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti

Ho da cambiare le gomme sulla A4 b8 2000 TDI 150cv del 2013.

Attualmente ho le Bridgestone Potenza RE050 A 98Y 225/50 r17 con la quale mi sono trovato,per quello che me ne capisco io di gomme,direi bene...forse un pochetto rumorose? boh!

Adesso,dato il cambio che avrei da fare,sono andato sulla ricerca di gomme su internet. La scelta non saprei manco io,perchè non sono molto afferrato in materia,però ho notato una cosa! Cioè che cambia la tipologia di etichetta UE. Le Potenza che ho attualmente sono in C per la tenuta sul bagnato e in E per il consumo di carburante.

Metto di seguito l'immagine presa da internet:

Please login or register to see this image.

Ora,andando a vedere altre gomme,vedo che molte altre sono di classe A e B. Quindi sono migliori? hanno più tenuta e consumi meno carburante? Però,una gomma di questa classe,si consuma più velocemente?

Metto altre due immagini quì sotto:

fphcn.png

2pyatfp.png

Saluto e ringrazio anticipatamente

Giorgio

• 1 month later...

Ti posso dire la mia su 3 gomme con la misura 245/40/18 : Bridgestone Potenza s001,  Michelin Pilot super sport e Dunlop sport maxx rt.

Le Bridgestone hanno la mescola più morbida,  quindi ottimo grip in accelerazione è tenuta in curva. Silenziose fino alla fine. Ma da nuove col battistrada alto e morbido fai fatica a tenere in linea l'auto alle altissime velocità . A breve il problema se ne va perché mi durano 15000 km.

Le Michelin che però partono dal 18" , sono rumorose dall'inizio e insopportabili alla fine. Durano 30/35000 km con ottima tenuta in curva, come le Bridgestone. Non hanno  lo stesso grip in partenza, ma sono belle rigide anche da nuove.

Infine le Dunlop senza lode e senza infamia, silenziose ma non sono al livello di tenuta delle precedenti . Buona durata,  quasi 30000 km

Queste considerazioni valgono per la mia auto e per il mio stile di guida. Le mie preferite sono le Michelin. 

Spero ti siano utili le mie considerazioni.

• Super Mod

@AlanFord si le etichette indicano la bontà della gomma anche se, in quanto autocertificazioni, non sono da prendere alla "lettera". Per l'usura, che è generalmente inversamente proporzionale ai consumi, invece devi guardare il treadwear, non sempre specificato. Ho notato che negli ultimi anni i costruttori, per svariati motivi, riguardo all'usura non pongono molta attenzione. 

Riguardo le Bridgestone re050 le etichette non sono il massimo in quanto pneumatici ormai obsoleti

• 5 weeks later...

Please login or register to see this link.

soltanto 64,80 

Edited by Axelt

AUDI laterale_.jpg

Sono un cliente affezionato di Goodride, li monto nella mia A4 misura 225/50R17, sono ottime per il prezzo pagato. Certo non sono eccellenti come la vecchia versione sempre Goodride SW 308 adesso fuori produzione, che se la giocava con i marchi più blasonati, ma sono cmq ottime gomme. Ho notato solo che rispetto alle SW 308 si consumano più in fretta, e sono leggermente più rumorose.... 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.