Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Sign in to follow this  
Nicyork

Additivo motore e FAP

Recommended Posts

Ciao.

Purtroppo percorro tragitti brevi ogni giorno e nonostante abbia fatto un tagliando da poco, spesso sento la ventola del FAP che frulla quando spengo la macchina...

Un meccanico mi ha consigliato di usare un additivo per il FAP e mi ha detto di scegliere tra TUNAP e LIQUI MOLY.

Dato che non conosco questi prodotti volevo sapere cosa consigliate e quali codici sono quelli giusti (ho visto che di LIQUI MOLY c'è il 5148 o  il 7180 che leggendo mi sembrano lo stesso prodotto)?

Nel motore invece mettete qualcosa? tipo per pulizia iniettori o lubrificazione... io nella vecchia macchina mettevo solo lo ZX1 come lubrificante e il Fastsol nel gasolio per acqua e residui....

Sarei interessato pure io a questo discorso, attendiamo risposte da parte di altri utenti più esperti del forum.

Non so se questi additivi possano servire a qualcosa per il FAP, io sono sempre molto scettico...io mi trovavo nella tua stessa situazione appena presa l'auto, filtro tappato in poco piu di 2 mesi, da allora prendo la macchina con (diciamo) un pò più di "intelligenza", nel senso che, anche se mi trovo spesso a girare in paese, ogni 10-15-20gg giorni mi faccio una bella passeggiata di un centinaio di km e si stappa, in un ora di viaggio, dopo alcune mancate rigenerazioni, la fa quasi di sicuro...infatti non ho mai più avuto problemi per 5 anni, mai accesa più neanche la spia di di intasamento  

• Mi Piace 1

@MIKINSIDE 84 poichè anche io non faccio lunghi tragitti ti chiedo da cosa ti sei accorto che il " filtro tappato in poco piu di 2 mesi"?

Ti capitava spesso che si accendesse la spia?

La spia "generica" motore mi si è accesa solo una volta (insieme a quella delle candelette) ma ora non ricordo se sono andato subito a fare la procedura di pulizia filtro o dopo qualche giorno (ricordo solo che mi si è accesa di sera tardi e stavo rientrando). In sintesi quando sono andato a fare la procedura di "stappo" filtro niente, mi è andata in "protezione" (recovery) e son dovuto andare in Audi a fare la rigenerazione forzata

In pratica quando si è accesa la spia la prima e unica volta il filtro era già tappato o fortemente intasato. Un po mi preoccupa. 

Io alla mia ogni 60000km circa uso il

• Tunap 157 per la pulizia dell'impianto di lubrificazione prima del cambio dell'olio e il
  • Tunap 984 per la protezione diretta e la lubrificazione degli iniettori del gasolio da mettere nel pieno dopo il tagliano.

questi prodotti vanno bene per auto diesel fino a euro 6.. Il kit si trova a circa 25 euri....

Sempre usato Power Service Diesel Kleen+ sia prima di Prendere l'A4 che ora che ce l'ho da oltre 10 anni :cool:

Visto che mediamente faccio sempre lo stesso percorso per andare a lavorare sono passato da 400/450 km a oltre 600 km tra una rigenerazione e l'altra

@Axelt ciao ogni quanto ne fai uso dell’additivo? Lo aggiungi al serbatoio?

Ciao, io l'ho metto prima di fare ogni pieno... circa 100 ml 

Con la confezione di 2.36lt additivi circa 1000 lt. di gasolio. 

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.