Jump to content
dinofull

Consiglio su cambio S Tronic su Audi A 1

Recommended Posts

Buonasera a tutti.Ho cercato di capirne un po' di piu' leggendo qua e la sul forum,ma non sono riuscito ad avere un risposta certa.Avrei bisogno di un consiglio tecnico.Ho acquistato da un mese circa,una Audi A 1 del 2013.E' una 1.6 TDI 66kw 90 cv ed ha il cambio automatico S Tronic.La macchina ha 90.000 km.L'ho acquistata da un concessionario non Audi,mi e' stata consegnata tagliandata(cambio olio e filtri motore).Ho chiesto al concessionario se' avessero cambiato anche l'olio al cambio,ma lui mi ha detto che a loro risultava che l'olio al cambio lo avevano sostituito a 50.000 km il precedente proprietario.Ho chiesto se' avessero una fattura che certificasse cio',ma non me l'hanno data. Io mi fido poco di quanto mi hanno detto in concessionario,non vorrei che l'olio al cambio non fosse stato mai cambiato.La macchina non da problemi nelle cambiate, e non e' per nulla rumoroso.Leggevo in un post del forum un utente che diceva che questo tipo di cambio e' a secco.....(deduco io senza olio)altri dire per altri modelli di Audi che invece va cambiato ogni 50.000 km.Sapete dirmi se' quest'olio va cambiato oppure no, e se' si quanto verrebbe a costare(piu' o meno)tale lavoro in officina Audi?Vi ringrazio anticipatamente

Dino da Roma

Io nel dubbio lo farei, non direi proprio di rischiare di fare 2.000€ di danni per non spendere 250 € circa per il cambio olio (tipo io ne ho spesi 235€ in conce Audi) e questo va fatto ogni 60.000km o 2 anni, questo su Audi A3 8pA 2012 s-tronic 

Posted (edited)

Please login or register to see this quote.

con la definizione "cambio a secco" si intende solo le frizioni a secco  (il tuo cambio in teoria  e' un doppia frizione, 7 marce, sigla dq250).

Ma un paio di kg di olio ci sono di sicuro, per lubrificare gli ingranaggi dei 2 alberi (marce pari e marce dispari).

Vai a cercare la sigla del tuo cambio nell'adesivo in zona ruota di scorta (sotto la moquette, c'e una tabella piena di codici, fai una foto ).

oppure registati nel sito myaudi (col numero di telaio), cosi' vedi tutti i dati tecnici della tua audina.  Quando hai recuperato la sigla precisa del tuo cambio, fai una ricerca con google e ti esce un mondo di informazioni.

io non ho mai approfondito come sia fatto quel cambio, ne' quanto olio ci sia, quindi potrei sbagliare.

ultimo dettaglio: la scadenza canonica, fissata da Audi per la sostituzione dell' olio, dentro i vari modelli di cambio automatico, per tutti i veicoli Audi, e' 60.000km.  Questo e' sicuro.   La scadenza del cambio olio non e' 50.000km, quindi il venditore ti ha quasi sicuramente detto una balla, e i tuoi dubbi (quando scrivi "mi fido poco del concessioario"),  potrebbero essere fondati.

Purtroppo sull'usato molto spesso i venditori multi-marca disonesti scalano i km nel cruscotto, e ovviamente distruggono i libretti dove sono registrati i tagliandi del passato, per non lasciare prove del tarocco dei km, ecc ecc. (Ecco una possibile spiegazione del perche' il venditore non ha i documenti di quel tagliando, da farti vedere... ).

Edited by gian1972

Grazie mille per i consigli Michele e Giampaolo.Vedro' tramite myaudi dove mi sono iscritto,di avere i dati del cambio,per poi verificare il da farsi.Vi terro' aggiornati:smile:

L'olio che ti serve dovrebbe essere il sae 70w-75w, é usato in tutti i cambi automatici a doppia frizione come il tuo.

flaconi da 1 litro codice G052512A2 VAG, se sai fare il lavoro spendi meno, ma devi smaltire quello usato 😄

Posted (edited)

Please login or register to see this link.

qualche notizia x fareda solo il tagliando al cambio dsg/stronic la trovi in rete, ma ci vuole esperienza e manualita (oltre ad appositi attrezzi: in alcuni cambi automatici, l'olio viene pompato dentro da sotto!).

da quanto ho letto in giro in rete, il cambio dell'olio dentro al cambio automatico richiede di usare anche la diagnosi, per verificare le temperature dell'olio stesso, al momento di fare il rabbocco preciso del livello  (la macchina deve essere sollevata, il motore acceso, si inseriscono tutte le marce per fare girare l'olio dentro al cambio, e fare quindi uno spurgo dell'aria -o roba del genere-, fare muovere tutti gli attuatori, ecc ecc . Poi si verifica il livello).  

Non e' una cosa "immediata" come l'astina dell'olio motore, e se si fanno errori col cambio automatico si rischia di fare danni molto costosi.

io in conce a piacenza, parecchi anni fa, avevo pagato 250 euro, per il tagliando olio+filtro del mio dsg a 6 marce.

non so se vale la pena comprare su internet il kit di olio ATF +filtro (pagando circa 100-150 euri) e fare il lavoro da soli.  OK che si risparmia (ma e' relativamente poco, visto che il tagliando del dsg poi dura per alcuni anni=60.000km),  e si rischia molto, se non  hai esperienza e fai errrori!

Edited by gian1972

Grazie ancora Giampaolo e grazie Francesco per i consigli tecnici:smile:

Stamattina ho chiamato in Audi per avere un preventivo sul costo del cambio dell'olio al S Tronic e mi hanno sparato 320 euro senza la sostituzione del filtro.Mi hanno detto che per sapere se' c'e' da cambiare anche il filtro,hanno bisogno del libretto della macchina.Desumo che qualora si aggiungesse anche il filtro alle 320 euro di preventivo,andrei a sbattere a non meno di 400 euro.Francamente questi mi sembrano  fuori di testa.:shutup::look::gross:

Esageraaaaato, cambia conce

Ho cambiato officina.Mentre quella audi di zona mi chiedeva 320 euro,mi sono rivolto a quella volkswagen  vicino casa.Mi hanno fatto il tagliando per 130 euro.......:cool:

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.