Jump to content

Fari alogeni -> xenon (aftermarket)

spaccazza
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi e ragazze, vorrei passare ai fari allo xenon, sinceramente non per una questione di illuminazione ma per la fantastica forma e sopracciglio a led del faro. Per non mettermi a smanettare, a codificare ecc., avevo valutato questo acquisto: 

Please login or register to see this link.

Sono fari copia degli xenon con interfaccia degli alogeni, quindi per come dicono i cinesi basta togliere i miei alogeni e attaccare questi ultimi e il gioco è fatto, senza alcun tipo di errore. Qualcuno del forum ha già provato questa soluzione? 

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

nell'annuncio, i cinesi dicono che mancano le lampade xeno e i ballast ... e sono prorpio questi componenti che devono essere "riconsociuti" dalla centralina di bordo originale...   spera che la tua centr. 09 sia compatibile, e codificabile col vag x comandare gli xenon,  altrimenti ti tocchera' cambiare la centr. 09...

e non e' una cosa facile identificare il codice giusto della 09, per la tua auto. ci sono molti codici ed e facile prendere il pezzo sbagliato.

E poi c'e' la component protection da sbloccare in concessionaria ecc, ecc  Ne parliamo in un altra discussione, un utente con A3 8v ha avuto noie nel fare il passaggio agli xenon: centralina 09 con codici sbagliati ecc.   dai una occhiata e ti fai una idea.

poi i riflettori e le lenti cinesi (cioe' l'ottica dentro il faro), rimarranno brillanti ed efficienti a lungo? O magari al primo inverno si riempono di condensa? O il minimo urro di un sassolino distrugge il plexiglass frontale, perche sono troppo sottili?

Inoltre, hai visto il prezzo? a me pare  molto elevato.  (e sei ancora senza lampade e senza ballast = altri soldi da tirare fuori).   A questo punto, vale la pena una "cinesata"??

personalmente io temo sempre la bassa qualita' cinese  (nel tempo, ho avuto varie delusioni, con piccoli acquisti dai siti cinesi, cose da pochi euro, ma sono stati letteralmente soldi buttati. Mi girano ancora le balls, a distanza di mesi o anni... E adesso io sto ben lontano dalle cinesate...).

nel tuo caso, trattandosi di fari della macchina, io non ci scherzerei, ne va della sicurezza alla guida... Personalmente, io valuterei l'acquisto di fari originali usati, ci sono spesso annunci di auto-demolizioni, in vari siti italiani.

Edited by gian1972

• Super Mod

Esattamente come dice @gian1972non sono completi e non sono plug&play. Inoltre il prezzo è molto elevato. Aggiungo che non è un pomello del cambio che se si rovina lo cambi con 50 euro, sono dei fanali e per tutto ciò che fanno e ciò a cui sono soggetti eviterei di prendere cinesate 

• Mi Piace 2

Ragazzi mi avete convinto. Magari vedo qualcuno del forum della mia zona che può aiutarmi ad acquistare quelli originali, ho visto buone offerte su subito fari, centraline e luci. Il mio problema è la codifica. Grazie 

• Mi Piace 1

la codifica si risolve col vag in pochi minuti  (ci sara' di sicuro un amico iscritto al forum, che vive nella tua stessa citta', ed in possesso di vag. Ti potra' dare una mano, vi mettete d'accordo in privato, vi incontate di persona e lui ti fa la codifica, bevendo una birra . Si tratta veramente di 5 minuti di "lavoro". Prova a controllare la mappa utenti  del nostro forum e vedi se ci sono utenti nella tua stessa citta' e dintorni).

il problema piu grosso e' la CP = component protection, da sbloccare obbligatoriamente in conce. il vag non getisce la CP.

la conce chiede 40-50 euro di spesa, per mezz'ora di lavoro col PC = in pratica bisogna registare il tuo telaio nella memoria della nuova centralina (cancellando il telaio della macchina donatrice, se compri un pezzo usato).

Al momento di sbloccare la CP, i software della casa madre Audi  controllano i numeri di matricola dei pezzi, la concessionaria controlla i tuoi documenti di acquisto dei pezzi usati ecc:  e' tutto un meccanismo burocratico che ha lo scopo di scoraggiare i furti e il successivo "mercato nero" dei pezzi rubati. I tedeschi sono molto rigorosi, e molte concess. italiane dicono NO allo sblocco CP, per non avere rogne e responsabilita'.

Quindi a tua volta, per non avere rogne e problemi, devi chiedere sempre una fattura, al momento di comprare i  pezzi usati su internet! Se per sfiga i pezzi risultassero poi rubati, e tu non hai nessun documento di acquisto legale, tu diventi complice/ricettatore, e li' son caxxi...  (e' un fatto rarissimo, ma ad alcuni utenti purtroppo e' capitato, e non e' per niente bello...)

Edited by gian1972

Buongiorno, grazie a tutti per le risposte esaustive. Da quello che ho capito la procedura è bella lunga (trovare tutti i componenti, e saperli trovare, concessionaria, chi te li monta, e il tutto verrebbe sopra i 1000euro ecc ecc.), per questo ero andato sui cinesi dove pareva offrissero un faro pronto da montare con le centraline originali alogene, ma non capendo un tubo di queste cose forse è meglio tenermi tutto com'è. La prossima audi la configurerò a mio piacimento.

:laughing: @lupen115 visto che sei di queste zone sapresti indicarmi un officina che potrebbe fare il cambio d'olio al cambio DSG 7 rapporti? O devo andare per forza in Audi?

Grazie mille ragazzi e buona domenica

bisogna partire con una scansione vag della tua maccchina per vedere la sigla della tua centralina 09 (e da li' capire se puo' comandare anche gli xenon).

se la centralina 09 e' compatibile, il grosso e' fatto....  (niente menate con la CP, non sara' necessario andare in concessionaria, ecc).

a quel punto bisogna solo trovare i fari originali usati, completi di lamapde e ballast originali , cercando ad esempio qualche sito di demolizione, anche in germania =ebay.de, oppure in polonia =allegro.pl.  I prezzi di sicuro non sono economici, ma dovresti rimanere ben al di sotto dei 1000 euro  (considera che anche i fari cinesi li pagavi oltre 500 dollari, e ti mancavano lampade e ballast, cieo' altri 150 200 euro...).

Lupin115 ha molta esperienza con i retrofit, e potra' darti altre informazioni  (magari ti potra' fare qualche piccola codifica nelle centraline, per attivare piccole cose sfiziose -senza comprare nessun pezzo-, e una volta che vedi i  meccanismi del vag, li subito capisci anche tu, e' veramente facile).

E da li' in avanti anche tu sarai "risucchiato" nel vortice dei retrofit...  E' divertente smanettare sulla macchina e "costruirsi" gli accessori su misura. E' molto gratificante vedere che tutto funziona, alla fine dei lavori.  E appena finito,  si pensa subito a un nuovo gadget da installare!!

@spaccazza Ciao vai in Audi Avellino ci posso chiamere io sono tutti amici, ti ho mandato un messaggio rispondimi grazie

poi per il tuo retrofif da alogeni a Xseno ti serve una 09 compatibile, adattatori e codifca io posso aiutarti

Edited by lupen115

By Lupen115:d3: 569bf2d68e79e_A4ALLROAD.gif.fb053d1d6b96

Ciao @gian1972 sempre disponibilissimo. Io già posseggo il cavo VAG e ho attivato un bel po di cosette, mi manca solo l'attivazione dei fendinebbia in sterzata, che probabilmente siccome ho gli alogeni non posso attivare. Ho inserito anche le frecce dinamiche negli specchietti (sono davvero belli). Magari faccio degli screen della centralina 09 e li posto qui, magari mi aiutate a capire se è compatibile. 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.