Jump to content

volante S Line con comandi e Paddle A1

naspev
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, la mia A1 S-tronic ha il volante classico senza comandi o palette. mi chiedevo, se prendessi su ebay un volante con tasti multi funzione e palette dovrei creare dei cablaggi particolari o basta montarlo e attivare le funzioni via VAG?..... e se bastasse vaggare, si potrebbe anche farlo per il CDB e visualizzare le funzioni aggiuntive? (km residui ecc)

Se adesso nella tua macchina e' installata una centralina 16 "basic level", che non comanda nulla del volante,  secondo me sara' necessario cambiare anche l'anello antagonista (cioe' la spirale che passa i cavi dal piantone verso il volante: in teoria devi predere un anello con dentro alcuni cavi "in piu", necessari per i comandi al volante).

idem col cavetto airbag (il cavetto con spina gialla, che spunta dall'anello Antagonista ed entra dentro il volante): devi prendere un cavetto nuovo, servono i cavi "in piu'", per alimentare anche i nuovi comandi al volante.

Non conosco dettagliatamente gli schemi della A1, ma di solito Audi non regala nulla, non ci sono mai "predisposizioni", in fabbrica  non mettono 1 cm di cavo elettrico in piu', se non lo paghi al momento di ordinare la macchina.

nel tuo caso,  visto che  la macchina e' nata senza comandi al volante, credo che tutta la serie di pezzi intorno al volante sia "basic level": la centralina 16, l'anello antagonista, il cabalggio sotto l'airbag secondo me  non hanno i 3 fili in piu'  che sono necessari per i comandi al volante (illuminazione dei tasti e e segnale can-bus verso le centraline).  

spero sinceramente di sbagliare, magari nei modelli recentissimi i progettisiti hanno adottato soluzioni differenti e magari il retrofit dei comandi e' piu facile (purtroppo se devi cambiare i 3 pezzi =centr. 16 + anello + cavetto airbag, alla fine spendi parecchio).

Ripeto: non conosco in modo specifico gli schemi della A1.

Edited by gian1972

Please login or register to see this quote.

stesso discorso di prima: Audi non regala niente.  Da quello che so io, il software che gestice il cdb e' inserito solo in alcune sigle di quadro strumenti, e secondo me bisogna fisicamente cambiare il quadro strumenti, per avere nuove funzioni (esempio: il programma efficienza, o l'allarme "pausa caffe" ecc)

(mi riferisco sempre a modelli audi diversi dalla A1. Ma per logica, i progettisti usano lo stesso meccanismo generale anche sulla A1).

Edited by gian1972

appena riesco faccio una vaggata e vedo cosa riesco a fare da lì...non che voglia a tutti i costi i paddle e i comandi al volante, anzi, giusto i paddle sarebbero divertenti.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.