Jump to content

Problemi Audi A4 2.0 TDI


qu4ttro
 Share

Recommended Posts

Ho acquistato da pochi mesi un Audi A4 b8 2.0 TDI common rail 143CV, in giro ho sentito dire (non da proprietari audi) che questi motori hanno un casino di problemi, vorrei sapere il parere di qualcuno piu esperto che la possiede da piu tempo se hanno avuto problemi e di quale tipo..

Link to comment
Share on other sites

Ti riporto una mia vecchia esperienza....

Nel 2004 quando avevo deciso di acquistare la mia audi A3 tutti mi dicevano di acquistare il 1.9 TDI da 105 CV perchè il 2.0 TDI da 140 CV a lungo andare dava problemi di guarnizione testata motore e turbina che invece il 1.9 non ha.

Quindi alla base di questi discorsi e suggerimenti avevo poi acquistato il 1.9 felice e spensierato che guai non me ne capitassero.

Morale della favola ... durante la sua vita ho dovuto sistemare sia la guarnizione della testa che cambiare turbina !!

Quindi a mio avviso sono discorsi a fine se stessi, ogni motore di qualsiasi tipo o casa produttrice sono per lo più convinto che devi essere più o meno fortunato che ti si presentano o meno noie meccaniche.

Edited by orione78
Link to comment
Share on other sites

@qu4ttro  io sono d'accordo con @orione78 ,

a me, in 10 anni e 140k non ha dato noie, solo manutenzione ordinaria (olio, filtri e distribuzione completa fatta per scrupolo). :thumbsup:Poi c'è anche da dire che, quando si hanno problematiche, si scrive sui forum, mentre quando va tutto bene non se ne parla. Morale della favola : sulla rete nel 80% dei casi si trovano macchine piene di problemi.

Edited by 72cri
Link to comment
Share on other sites

un difetto "classico", per i motori diesel della A4 b8, era la pompa alta pressione "cp4" (prodotta da bosch).   alcune serie di quelle pompe (la famigerata serie 507 e altre), nel tempo si sono rivelate fragili, ci sono state molti guasti, su tanti veicoli: audi, ford, volvo, ecc. (che montano tutti la stessa cp4).   fai qualche ricerca, ne abbiamo parlato molto nel nostro forum.

per la A4 b8, gli anni piu soggetti a guasti sono dal 2008 al 2012.  A causa dell'attrito e delle alte temperature, a causa di errori nella tempratura dei metalli, o forse a causa di errori nel calcolo delle tolleranze di dilatazione  ecc ecc (ma le vere cause del guasto sono ancora sconosciute, in rete ci sono tante teorie differenti), dentro la pompa si "mangia" un rullino, e si crea limatura di ferro, che va in circolo insieme al gasolio, fino a bloccare gli iniettori, e grippare la  pompa stessa.

Viene fuori  un danno costoso, si tratta di molte milgiaia di euro (i listini Audi sono stellari, ma si riesce a spendere un terzo, se fai riparare da officina generica). accade tutto senza preavviso, si resta a piedi e il motore non parte piu (senza nessun sintomo "premonitore", nessun rumore, nessuna spia, ecc).

In seguito i progettisti bosch hanno fatto varie modifiche interne alla pompa, e i guasti alla cp4 sono quasi scomparsi (ma la certezza "zero guasti", non c'e' mai).  Non e' stato fatto nessun richiamo da parte di Audi, ne' da parte di Bosch (loro dicono che e' colpa del gasolio sporco).  Esistono dei kit di revisione per la cp4, con dei pezzi modificati, e alcuni utenti hanno preferito fare un lavoro di prevenzione, anche senza aver avuto il guasto hanno cambiato la pompa cp4.

in anni precedenti, con la A4 b6-b7, un altro problema "molto serio" era la pompa olio, che aveva un alberino esagonale mal progettato: col tempo e molti km percorsi, l'alberino si "mangiava" e si arrotondava, e la pompa olio si fermava (con i conseguenti disastri dentro al motore).  nella b8 ci sono stati pochissimi casi.

alcuni utenti hanno lamentato la frizione debole,  in alcuni casi il volano bi-massa ha ceduto pur avendo chilometraggi relativamente bassi.

in molti casi, dopo 10 anni di utilizzo della macchina, si rompono le serrature: i motorini elettrici si inceppano, si mangiano i denti di qualche ingranaggio, si rompe una molletta ecc. In genere  bisogna cambiare le serrature (i tentativi di riparzione casalinga = pulizia e lubrificazione dei meccanismi ecc,  di solito falliscono, o durano poco).

Sono solo statistiche, chiacchere in rete (e come gia detto da altri utenti, nei forum si parla solo dei problemi, che quindi appaiono ingigantiti... nella realta' la situazione e' molto diversa, i problemi sono in numero limitato, poche macchine sul totale delle vendite, come accade con qualsiasi modello di qualsiasi costruttore). E a te magari non succedera' mai niente!

infine, nella a4 b8, se ricordo bene dal 2011 al 2015,  esiste anche un richiamo ufficiale per il riscaldatore ausiliario. E' una una serpentina elettrica, nascosta dentro ai condotti aria del clima, e serva per riscaldare l'abitacolo quando il motore e' freddo (e' presente solo nei motori diesel). La serpentina e' posizionata all'incirca nella zona piedi del passeggero: pare che ci sono dei morsetti elettrici difettosi, che possono surriscaldarsi, fondere la plastica intorno (con cattivo odore di bruciato), e nella peggiore ipotesi scatenare un incendio.

vai in conce e verifica col telaio se la tua A4 ha fatto quel richiamo del riscaldatore (mi pare che sia il codice 80c5). trovi altri dettagli in giro nel forum, ne abbiamo parlato tanto  (anche in riferimento alla A5 e Q5, che hanno lo stesso riscaldatore)

Edited by gian1972
Link to comment
Share on other sites

@gian1972 no no se si rompe si rompe amen, anchio penso che sia piu un fatto di fortuna o sfortuna quando prendi un usato...ero curioso di approfondire un po di piu riguardo all'affidabilita di questi motori siccome amici e conoscenti mi han detto che i motori volkswagen e audi sono i peggiori sull'affidabilita...anche se non la penso cosi

Link to comment
Share on other sites

una macchina di 10 anni di vita qualche rogna te la dara' sempre, qualsiasi marca che scegli.  (non so di che anno sia la tua A4).

la mia A3 ha 12 anni e 300.000km circa , e ho iniziato a spenderci soldi in officina solo da un paio di anni: purtroppo in poco tempo ho avuto tante piccole rogne (ma esclusivamente derivanti dall'usura, si tratta di una macchina vecchia e sfruttata, i miracoli non li fa nessuno).

negli anni precedenti  non ho toccato una vite. (a parte le normali manutenzioni olio, filtri, freni, gomme ecc).

nel mio caso, io sono soddisfatto dell'affidabilita' Audi.

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.