Jump to content

NAVIGATORE AFTERMARKET

Share

Recommended Posts

Buongiorno audisti! 

Il vecchio proprietario della mia macchina ha installato un navi aftermarket cambiando anche il display mettendolo touch screen! Volevo chiedervi se per caso sapevate se si potevano fare aggiornamenti e/o altre codifiche tramite VAG! Non saprei nemmeno come aggiornare le mappe nel caso! Questo è il nome del navi!

Please login or register to see this image.

Grazie in anticipo per le risposte date! 

Please login or register to see this attachment.

Io monto un navigatore cinese, specifico per A4 b8 modello Ersin ES 7455m costituito in pratica dal monitor da 7' che si sostituisce all'originale e che oltre alle numerose funzioni ha anche la schermata originale per le funzioni del cdb. Ho fatto diverse codifiche senza alcun problema perche' si interfaccia alla perfezione con i comandi al volante e con tutte le funzioni originali.....

Credo che il tuo anche se di marca diversa sia come il mio e non dovresti avere alcun problema di codifiche....

Per quanto riguarda gli aggiornamenti del navi basta prendere la scheda con aggiornamento 2019 e inserirla al posto di quella vecchia....

Edited by mario2000

Please login or register to see this quote.

alt un attimo.  il vag fa le codifiche solamente dentro le centraline Audi.  il vag non riconsce pezzi "estranei" (marche cinesi oppure le marche piu conosciute= sony/pioneer/alpine, o prodotti di marche super-professionali, non fa differenza).

il sistema cinese erisin ti mostra sul monitor i comandi del clima o i sensori park, ecc ecc, come se fosse il monitor originale Audi. (e col vag puoi fare codifche dentro la centralina clima, o la centralina dei sensori, la centr confort, ecc).

Ma il vag non "vede" il sistema erisin, non ci dialoga affatto, non esiste una centralina "erisin" nel vag, non esiste il relativo coding/labels/files ROD, ecc . dentro al sistema erisin col vag non ci fai nulla.   dopo il montaggio del sistema cinese, di solito si entra nella "installation list" della gateway Audi, col vag, e si toglie la spunta al sistema navi originale audi o alla radio audi (rispettivamente le centaline 37 e 56).

A me pare di aver capito che @Massymino90   voleva aggiornare firmware e mappe dentro il suo sistema di navigazione cinese. Che sia erisin, o di altra marca, poco importa:  col vag secondo me non ci fai nulla.

forse esistono dei files di aggiornamento ecc, nel sito del produttore cinese (che lavora in modo totalmente indipendente da Audi e da Ross-tech=software vag).

Per deduzione  logica, bisognera' scaricare quei files su chiavetta usb, o sd, e poi si lavorera' nel menu del navi cinese (erisin o altra marca), con i comandi touch (se ci sono) , ecc.

Edited by gian1972

@gian1972 ciao gian! scusa la mia ignoranza, ma cos'è l'erisin?? comunque anche a me il monitor riproduce tutto il menu originale audi, solo che per attivare il navi ho un tasto a parte nascosto sopra il posacenere!

• Confuso 1

uff! sto diventando vecchio, non riesco piu a farmi capire.

erisin e' la marca  cinese del navi di mario2000 (la ha citata lui, con il codice-articolo e tutto il resto,  nel suo post, bisogna leggere, e capire).

mario dice che e' uguale al navi cinese  di massymino  (e al 99% e' vero, sono tutti molto simili, o prorpio uguali identici, come software, processore ecc: in genere componenti obsoleti, ma fanno il loro lavoro, il "minimo sindacale", a prezzo molto basso. La qualita audio dei prodotti cinesi di solito non e' eccelsa, a volte la ricezione Fm ha i suoi problemi ecc, ma in confronto all' MMI Audi -che e' un progetto che risale a 10 anni fa-, i sistemi cinesi  sotto vari aspetti sono un passo avanti -forse solo mezzo passo avanti).

io rispondevo a mario2000,  quotando una parte del suo messaggio, perche'  secondo me ha detto una imprecisione: col vag non ha fatto codifiche dentro al suo navi cinese di marca erisin (anche se compatibile col canbus, con i comandi al volante ecc ecc).  per i motivi spiegati nel mess precedente: il vag non dialoga con i pezzi "estranei", ma dialoga solo con le centraline Audi.

se massymino vuole aggiornare firmware e mappe del suo mavi cinese (fermo al 2008, da quanto vedo nella sua foto) secondo me non puo' usare il vag.

bisogna usare il software di aggiornamento (ammesso che esista), prendendolo direttamente nel sito del costruttore cinese (ammesso che quel costruttore esista ancora, a distanza di 10 anni potrebbe anche essere scomparso dal mercato).   io citavo la marca erisin, come esempio generale (coi marchi cinesi, per me uno vale l'altro, non li amo e non li uso -dopo varie mie delusioni, gia trattate in altre discussioni).

Poi bisogna usare  il menu del navi stesso, per installare gli aggiornamenti (attraverso la chiavetta usb, o la sd card,  ecc).  e pregare che non ci siano intoppi...

adesso sono stato abbastanza chiaro?

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Hai perfettamente ragione Gian....

Non ho capito bene la domanda....

E' come hai detto, il sistema Erisin non dialoga con le centraline, si interfaccia solo con il can bus dell'auto per ricevere delle info su comandi clima, sensori di parcheggio, ecc....

Il VAG non viene in alcun modo interessato dalla presenza del navi cinese e si possono impostare tutte le codifiche come se fosse un monitor originale. Ovviamente come hai gia' detto non è possibile aggiornare i firmware e le mappe originali, anche perche' il sistema Erisin si puo' montare solo su vetture prive di navigatore originale Audi....

Scusami ancora se ho mal interpretato la domanda....

Please login or register to see this quote.

non si puo aggiornare usando  il vag, ma in teoria  esisteranno altre strade. (me lo auguro, altrimenti sarebbe un limite molto importante, da valutare bene, prima dell'acquisto dei sistemi cinesi).

in ogni caso, bisogna consultare il sito del costruttore cinese.  (personalmente sono scettico, sul fatto che fornisca assistenza e aggiornamenti. Ma tutto puo' essere).

Edited by gian1972

grazie mille per la risposta! vedrò di fare una ricerca sul costruttore per vedere se ha qualche aggiornamento da utilizzare! altrimenti resta cosi e uso il telefono che è più preciso e dà molte più informazioni! grazie mille ancora ragazzi!!@gian1972 @mario2000 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.