Jump to content

prelevare il positivo da fusibiliera

auditour
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti e scusate la domanda banale. Quando si parla di prendere il positivo dalla fusibiliera  per realizzare un qualsiasi retrofit, quale accrocchio esattamente viene utilizzato? Non sono riuscito a trovare una foto da cui si potesse capire. Dalle mie ricerche è emerso che la soluzione possa essere quella in foto? E' esatto?

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Edited by auditour

in teoria l'accrocchio delle tue foto puo' funzionare, e' "brutto da vedere" e crea "disordine" nella scatola fusibili, ma funziona).

io lavoro in un altro modo: nella fusibiliera ci sono molte posizioni vuote, cioe fusibili destinati ad accessori che non sono installati nel veicolo.

mamma Audi vende come ricambio i "repair cable", cioe' spezzoni di circa 1 metro di filo elettrico, con gia' innestato il pin/capocorda  alle 2 estremita' (ci sono molti codici i diversi di repair cable).

dietro una di quelle posizioni dei fusibili vuote, infilo il repair cable, lo prolungo con il mio cavo (per arrivare fino al mio nuovo accessorio che voglio alimentare), e poi inserisco il fusibile.  lavoro pulito, da fuori non si vede niente.

i vari pin hanno forme diverse (per entrare in spinotti diversi) e portano cavi con sezioni diverse (cioe' cavi piu o meno grandi ,  in base alla potenza elettrica richiesta dall'accessorio che viene alimentato).

non ricordo il codice del pin che entra dietro, nella scatola fusibili, ma tutti i pin Audi li vedi nella discussione di Lupin:

Edited by gian1972
  • Grazie 1

Grazie @gian1972,  la tua spiegazione volutamente elementare era proprio quella che mi ci voleva. Finalmente ho capito come si deve lavorare. Non immaginavo che i repair cable si inserissero posteriormente al portafusibile ed ecco perchè non ci capivo nulla. Detto ciò, ho ancora qualche dubbio. Nelle nostre Audi ci sono diverse fusibiliere. Nel caso specifico in cui voglio prelevare un positivo, la forma del pin da utilizzare dipende da quale fusibilera intendiamo utilizzare o è sempre la  stessa forma per tutte? Se cambia il diametro del cavo cambia anche il codice?  Il cavetto ha un pin ad ogni estremità ma nel porta fusibile se ne infila solo uno e poi il cavo si taglia dall'altra parte e si salda con il cavo del componente da utilizzare?  Ho dato un occhiata ai link di Lupen ma non ci ho capito molto, ci devo lavorare su molto.

Edited by auditour

Il cavo repair lo tagli a metà ed avrai 2 cavi con lo stesso contatto. Il codice del cavo/contatto cambia a seconda della dimensione del cavo in base a quanta corrente può portare. Per dimensionare il tuo cavo devi sapere quanta corrente ci passerà. I cavi audi sono generalmente sottili perché sono cavi da 105°. Se tu usi uno standard da 85°  andrebbe un po' più grosso. 

Per il positivo di solito si prendono quelli sotto chiave , chiamoto 15. Il 30 è quello diretto da batteria. Di 15 liberi di solito ne trovi. Sono tutti vicini.

Edited by amico250
  • Grazie 1

Nello specifico, forse è meglio che parliamo di un esempio pratico così è tutto un po più chiaro, intendo montarmi da solo un antifurto GT Auto Allarrm volumetrico la cui centralina andrà penso dietro il cassettino portaoggetti lato passeggero. La fusibiliera quindi che utilizzerò sarà quella sul lato destro del cruscotto e da quello che ho capito avrò bisogno di un positivo permanente e di uno sottochiave. Non conosco ancora gli assorbimenti ma non penso siano elevati. Detto ciò ricordate per caso il codice del cavetto idoneo per questa applicazione?

Please login or register to see this quote.

i numeri 15 e 30 sono riportati nei disegni tecnici (per identificare positivo sottochiave e positivo diretto, come ti e' stato descritto), ma quei numeri non sono riportati nella scatola fusibili.  Anche i valori 85° e 105° sono dati tecnici del disegno, e mi pare che indicano quanto il cavo resiste alle alte temperature.

Mi credo  che sono dati che nel tuo ti complicano la vita, inutilmente...  secondo me tu puoi usare un normale filo elettrico con sezione 1 mmq, o se vuoi esagerare 1,5 mmq, che sopporta 10 Amperes, e di sicuro ti basta  e avanza (il tuo antifurto assorbira' 1A o 2A. guarda la sua scheda tecnica, ma di sicuro e' un roba minima, pochi watt).

i fusibili nella scatola sono numerati, per poter capire quale circuito comandano/proteggono (e nel libretto uso e manurtenzione c'e' la tabella dei fusibili,  con la descrizione di "cosa fa" ogni fusibile, numero per numero).

sotto ai fusibili c'e una sbarretta di rame, che collega una intera fila di fusibili, cioe' fornisce corrente a uno dei piedini dei fusibili (tutti i fusibili della stessa fila).

l'altro piedino rimane libero, e ricevera' il tuo repair cable, come ti e' stato descritto.  Quando smonti la scatola fusibili e guardi il retro, capirai immediatamente (vedi la sbarretta di rame, vedi i fili che escono per gli accessori, vedi i "buchi vuoti" dove potrai inserire i ltuo repair cable.

una intera fila di fusibili riceve corrente sotto chiave, una altra fila riceve corrente diretta dalla batteria (e ci sara' piu di una fila di fusibili sotto chiave, e altrettanti diretti)..

col tester da elettricista li provi, verifichi quando c'e corrente (con chiave inserita e senza chiave) ., cosi' capisci dove collegare i 2 fili del tuo antifurto  (sfruttando in entrambi i casi una posizione "vuota", che nel libretto di uso e manutenzione risulta destinata a un accessorio che tu non hai).

Ma se vuoi "fare presto", visto il piccolo assorbimento dell'antifurto, ti conviene comprare 2 accrocchi come nella tua foto iniziale, li inserisci nella fusibiliera senza smontare niente, senza cercare i pin adatti che entrano dietro, ecc.   io non ricordo  i codici dei pin che entrano dietro i fusibili, non ci metot le mani da anni  (e di pin ce ne saranno di sicuro di differenti misure; se la discussione di lupin, linkata in precedenza, non ti aiuta, io non saprei dove altro cercare i codici dei pin. Nella discussione ho visto che ci sono i colori delle morsettiere, il numero totale di pin che contengono, e accanto ci sono anche foto piuttosto chiare e dettagliate dei pin metallici. Se smonti un pin originale nella tua fusibiliera, puoi fare un confronto con le foto della discussione di lupin: ed ecco che hai trovato il codice...).

FOrse nel tuo caso vale la pena comprare 2 accrocchi (quelli delle tue foto iniziali), che fai meno fatica, hai meno problemi  (dato che non mi pare tu abbia una grande manualita, e visto le tue domande, credo che non hai nemmeno una adeguata conscenza in campo elettrico/fusibili).

Fare qualche errore di collegamennto con i fili elettrici e' facile, e potrebbe risultare pericoloso (corto circuiti ecc). 

Con quegli accrocchi invece e' impossibile sbagliare, sono totalmente plug&play. Alla fine si vedranno 2 fili "svolazzanti" nella scatola, davanti ai fusibili, ma chissenefrega...

Edited by gian1972

Ahhh ora ho capito il principio di funzionamento di quelle fusibiliere. Grazie per la pazienza. Ho realizzato diversi impianti audio nelle mie auto ma date le correnti in gioco non avevo mai utilizzato queste fusibiliere ma avevo collegato sempre tutto, ampli, ,autoradio, led, ventole,ecc direttamente alla batteria e comunque si trattava sempre di auto datate poco complicate. Sono per le cose fatte a regola d'arte ed ordinate e sicure ed anche belle da vedere quindi andrò di lavoro pulito anche questa volta. Quindi niente fili volanti ma cavetti appositi. Non mi scoraggio. Imparo presto. Il prossimo step è scoprire qual'è il cavetto giusto e recuperare lo schema che può sempre servire anche se con il tester faccio lo stesso. Pian piano questo progetto mi sarà chiaro anche grazie al vostro aiuto.

Edited by auditour
  • Mi Piace 1

• 2 weeks later...

Niente da fare non sono riuscito a trovare i codici dei repair cable che fanno al caso mio. Domanda, ma se vado in Audi è sufficiente chiedere dei repair cable  che vadano bene per le fusibiliere nera e marrone lato passeggero di una certa lunghezza e da 0,5mmq? Sanno cosa darmi?

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.