Jump to content

Assetto troppo basso

Salvo-69
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti. Questa è la mia seconda discussione e visto che nella prima il Forum è stato non utile ma fondamentale spero di ricevere un aiuto anche in questo caso.

La mia auto (A4 B8 berlina del 2008) ha l'assetto 1bl cioè ammortizzatori regolabili elettricamente tramite i tasti comfort auto e dynamic che ovviamente non cambiano l'altezza ma la rigidità degli ammortizzatori.

Con questo assetto, tra pneumatico e parafango c'è lo spazio per due dita e l'altezza della macchina dal sottoscocca al pavimento è di 15cm e qui nascono i problemi perché io andando contro corrente vorrei aumentare l'altezza dell'auto dal pavimento e quindi lo spazio tra pneumatico e parafango di circa tre cm portandola quindi ad un'altezza dal suolo di circa 18cm, questo per due motivi; il primo è di natura pratica perché non riesco a scendere neanche nel garage e quindi l'auto rimane fuori, il secondo dipende dai miei gusti perché come dicevo prima, andando controcorrente a me l'auto con assetto ribassato non piace e l'ho comprata(usata) perché e stata tenuta benissimo ed il prezzo era conveniente.

Vorrei sapere se secondo voi la modifica è fattibile.

Grazie in anticipo per la vostra attenzione.

• Mi Piace 1

• Super Mod

Lasciando stare la richiesta contro corrente penso che da una parte avrai lo stesso problema di chi l'1bl vuole abbassarlo, dall'altro sei agevolato. Mi spiego meglio : hai dei sensori sugli ammortizzatori che leggono l'altezza della macchina, questi sensori potrebbero segnalare qualche anomalia se leggono un'altezza diversa da quella per cui sono stati tarati, infatti vendono degli emulatori di segnale proprio per ovviare a questo problema. Non è detto che succeda ma è possibile. Bisogna provare. 

Sei invece agevolato perché per provare ti basterà prendere delle molle std per A4 berlina, che si trovano in giro a pochi euro o che qualcuno sarà felice di scambiare con le tue, dai solo un occhio alla categoria di peso della vettura 

• Mi Piace 1
  • Grazie 1

Si è parlato molto di questo argomento ultimamente. È il momento di svelare un mistero. In alcuni casi Audi cambia l'altezza cambiando solo l'ammortizzatore. Ma i tuoi regolabili forse sono un ostacolo pet questa considerazione. 

Regolando ADS cambia solo la rigidità,  non l'altezza?

• Grazie 1

Nella mia auto l'altezza è sempre la stessa.

Questa è la targhetta

Please login or register to see this attachment.

Grazie per le risposte

• Super Mod

Quoto in todos quanto detto dal buon @Pirandello presumo anche che, avendo questi ammortizzatori di sicuro avrai delle molle "sportive" che ti tengono l'auto bassa e visto che loro sono le uniche responsabili dell'altezza dell'auto dovrai cambiare solo quelle,  nel mercatino potresti trovare la soluzione adatta alle tue esigenze...:smile67:

• Grazie 1

Please login or register to see this quote.

Non è solo la molla. Altri sfortunati utenti hanno cambiato solo gli ammortizzatori e si è alzato l'assetto. Secondo il catalogo Audi il mio telaio 1BE diventa s-line soli cambiando gli ammortizzatori, quindi come si dice in giro, si abbasserebbe di 1 cm.

Questo vuol dire che potrebbero esserci sorprese a cambiare le molle su ammortizzatori regolabili. Le garanzie ci sono solo rispettando gli accoppiamenti audi.

@Pirandello se questi ammortizzatori 1BL non regolano l'altezza, a che cosa servono i sensori. A dare solo un allarme?

• Mi Piace 1

• Super Mod

Salvo vuole che l'auto si alzi 3 cm, secondo me senza cambiare le molle è impossibile che accada. 

@amico250 sono ammortizzatori elettromagnetici, naturalmente la centralina ha bisogno di conoscere l'escursione/posizione della scocca per regolare le correnti da applicare al fluido mineralizzato presente all'interno del l'ammortizzatore in modo da modificarne le caratteristiche e quindi i movimenti del corpo vettura in tempo reale 

@Pirandello addirittura così sofisticato? Quelli di Top Gear l'hanno fatta molto più semplice. Dentro l'ammortizzatore ci sono fili di ferro che vengono spostati da un campo magnetico chiudendo più o meno il passaggio dell'olio così variando la durezza dell'ammortizzatore. 

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.