Jump to content

1.9 105cv o 2.0 140cv .. questo è il dilemma! (A3 Cabrio)

luca__corsini
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Sto per acquistare l'auto dei miei sogni, ovvero un'Audi A3 cabrio, prima che metta su famiglia e sia troppo tardi per questo tipo di auto!

I prezzi per un buon usato sui 100.000 km si aggirano solitamente dai 9000 ai 10000 (per assurdo il 2000 spesso costa un bel 700-800 euro in meno), quindi assolutamente nel mio budget, tuttavia sono davvero indeciso tra le due motorizzazioni qui sopra, ovvero il 1.9 TDI 105cv e il 2.0 TDI 140cv common rail.

PREMESSO CHE percorro un buon 80% di strada in città, quindi i consumi ne risentirebbero di conseguenza, e premesso che vengo da una Mazda 3 2.0 120cv benzina che, per quanto mi abbia dato soddisfazioni come auto, beve come uno sceicco a capodanno (12 al litro di media totale)

Volevo sapere da voi che siete più esperti..

1) Affidabilità: so che il 1.9 è praticamente indistruttibile, mentre so pochissimo sul 2.0 .. come se la cava quest'ultimo?
2) Consumi: ovviamente il 2000 consuma di più, ma se si tratta di pochi km al litro, direi che i 35 cv in più a parità di affidabilità ci possono stare, soprattutto se considero quello che spendo attualmente per la classica benzina
3) Prestazioni: sul 140cv non ho dubbi, mentre sul 105cv? molti dicono che se la cavi tutto sommato bene, ma vorrei qualche feedback in più da chi ha più esperienza
4) Costi di gestione: il 2000 ha dei costi sui tagliando e sui ricambi molto più elevati rispetto al 1.9 o si tratta di poca roba in fin dei conti?

Se avete qualche altro consiglio da darmi sono tutto orecchi! Intanto vi ringrazio!

Pensiero poco tecnico ma più "emotivo": ti vuoi prendere l'auto che ti piace, cabrio ecc prima di "mettere la testa a posto", ti vuoi togliere uno sfizio ecc, ergo la risposta è solo una: prendi quella con il motore più potente e divertiti... per avere motori poco potenti e/o che consumano poco, avrai tempo il giorno che dovrai girare con la famiglia, no? :smile67:

Il resto conta poco, poi come dice sempre Clarkson, la potenza risolve tutti i problemi (o quasi :smile9: )

p.s. non vado sul tecnico perché non conosco nel dettaglio i due motori in questione, però così a pelle, penserei che i costi di manutenzione siano comparabili.. non mi stupirei se il grosso dei ricambi siano in comune tra i due motori, ma aspetta chi ne sa più di me sull'argomento.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this quote.

Ragionamento che ci sta in effetti!

Inoltre ora che ci penso un motore euro 5 diesel è più cauto visto i tempi che corrono. Diciamo che mi preoccupa solo la rottura della famosa cp4, se qualcuno avesse più info a riguardo sarebbe perfetto

se fai molto ciclo urbano, il diesel potrebbe avere dei problemi col fap ( e' probabile che il filtro si tappa alla svelta, e questo ovviamente comporta costi di manutenzione extra). Stai comprando una macchina di circa 10 anni, con parecchi km sulle spalle (sperando senpre che non li abbiano scalati...), e  il fap potrebbe essere gia in parte  compromesso, e' la normale usura, nel tempo accumula ceneri e diventa meno efficiente e si tappa piu velocemente . (e col tuo ciclo urbano gli dai la mazzata finale, in breve tempo).

per i consumi, visto che per l'80 %  del tempo sei in citta' , anche il motore diesel non credo che fara' molto meglio di 12 km/l.

A questo punto, per la tua cabrio potresti forse valutare un motore benzina, che sara' piu godibile anche per il discorso "potenza e divertimento"!! (come descritto da ronswanson).

Edited by gian1972

Verissimo, ma ci sono un paio di punti che vorrei precisare:

• Vivo in una zona bella montuosa (vicino a lago d'Iseo e di Garda) e quindi un diesel mi darebbe una gran mano rispetto al benzina grazie alla coppia in basso
  • Il benzina ha sicuro consumi più elevati e costa di più.
  • Le auto usate per questo modello che ho visto in giro si aggirano sui 100.000, se contiamo che faccio 19.000 - 20.000 all'anno il benzina oltre a essere meno affidabile (almeno così ho letto in giro) durerebbe massimo 5-6 anni e poi sarebbe da buttare, mentre io vorrei un motore che mi regge più a lungo (250-300)
  • Per il FAP ho tante autostrade e tangenziali vicino a dove vivo quindi al massimo mi faccio un giretto in più nel weekend e lo svuoto senza troppi problemi

Per questo sono più indirizzato verso il diesel, oltre al fatto che di benzina se ne trovano di meno e ho paura che il 1.2 TFSI sia un po' scarsetto..

Edited by luca__corsini
Rispetto del regolamento

il 1,2, col peso della cabrio,  non lo prendo nemmeno in considerazione.  Avevo pensato a un 1,8 tfsi (ammesso che lo montassero sulla 8P cabrio, di 10 anni fa).

se tu vivi nelle montagne bresciane, mi sa che  la cabrio la maledirai,  in inverno...  (entra freddo e spifferi, sempre,  poi nel tempo col gelo ecc si taglia/screpola la capote, ed inizia ad entrare anche l' acqua...).

adesso mi par di capire che la cabrio sara'  la tua unica  auto, per molti anni  venire  (da 100.000 km attuali, portarla a 250-300.000 km, come descrivi tu, ce ne passa del tempo...).

invece  io col discorso "divertimento" avevo pensato che la sceglievi come seconda auto.

boh, valuta bene il discorso "inverno", oltre al motore.

Edited by gian1972

L'inverno non mi spaventa, sono cresciuto fin dalla culla in una fiat barchetta che imbarcava acqua ovunque prima e in una 206 cc (molto buona a dire il vero) poi, entrambe di mia madre. Sono uno di quelli che se ha la capote la tira giù pure con 10 gradi e con nuvoloso.

Alla fine missà che andrò per un 2000 cr euro 5 140cv, mi assicuro che la pompa sia apposto e la nutro solo di carburante non bianco. Ne ho trovata una nera con capote rossa e cambio stronic che è una favola!

Edited by luca__corsini
  • Wow 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.