Jump to content

Pneumatici Invernali d'estate.

Hall71
 Share

Recommended Posts

Tralasciando le critiche e i consigli di tipo pratico, ben  evidenti anche al sottoscritto, di continuare ad usare pneumatici invernali anche d'estate... Veniamo alla domanda e al caso particolare.

Si pone il caso di continuare l'uso dei pneumatici invernali  m+s  presenti anche a libretto con indice di velocita' V nel periodo estivo.

La legge dice che per il periodo estivo si possono usare penumatici invernali fermorestando che l'indice di velocita' sia superiore o uguale a quello presente ed omologato sul libretto per le gomme estive. E fino a qui non fa una piega.

C'e' pero' un caso particolare che ho trovato anche sul sito della Polizia Municipale di Verona.

Sul libretto e' omologato uno pneumatico invernale  M+S  con indice di velocita' V il  Pneumatico invernale M+S con codice velocita' ' V, posso usarlo d'estate??

Per praticita' riporto il testo e il link

Please login or register to see this link.

Caso particolare
Sulla carta di circolazione di un'auto sono prescritti pneumatici quattro stagioni M+S con codice velocità H (210 km\h) ma ne sono invece stati montati invece con codice V (240 km\h): può l'interessato tenerli anche in estate nonostante lo pneumatico "normale/estivo" previsto abbia codice Y (300 km\h), perciò in apparente declassamento rispetto a quanto indicato dalla carta di circolazione?

In questo caso non si tratta di pneumatico declassato (ricordiamo che possono essere montati pneumatici M+S anche di codice di velocità inferiore a quello indicato in carta di circolazione purchè non sia minore di Q) perchè è pur vero che l'auto monta pneumatici con codici INFERIORI rispetto a quelli indicati su carta di circolazione, ma il riferimento non deve essere in questo caso lo pneumatico estivo (appunto codice Y - 300 km/h) bensì l'H dell' M+S (210 km/h), che è superato dal V (240 km/h) effettivamente montato.

Questi pneumatici M+S con codice di velocità inferiore rispetto a quelli estivi riportati in carta di circolazione possono essere utilizzati senza problemi anche nel periodo 16 aprile - 14 ottobre.
 Diverso sarebbe stato il caso di pneumatici con codice velocità inferiore (es. Q) che appunto non potrebbero essere stati mantenere in estate, fuori dal periodo di obbligo.

• Super Mod

Mi sembra tu abbia già detto tutto,invernali fuori tempo solo se con codice uguale alle estive,nel nostro caso impossibile visto che le estive le abbiamo tutte in Y e non esistono invernali in Y.

Però se a libretto hai anche una misura dedicata alle invernali,beh,quella misura col medesimo codice potranno essere usati tutto l'anno.

Please login or register to see this quote.

la pensavo anche io come te Salvo che le invernali in Y non esistono ma mi son tolto lo sfizio di guardare e taaak eccola la che ci sono

Please login or register to see this link.

Ma che cacchio servono gomme Y su macchine che fanno fatica a trascinare le chiappe oltre i 200??? [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

• Mi Piace 1

Damals fuhr ich320px-Quattro_logo_21.svg.png

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.