Jump to content

cambio automatico A3 8P 2011: si puo' installare il pomello della A6 C7??

gian1972
 Share

Recommended Posts

idea folle che e' venuta un mio amico (e viene a chiedere a me, perche gli ho fatto alcune codifiche vag, dato una mano per qualche retrofit, ecc): vi giro la domanda pari pari.

secondo voi, il pomello della A6 C7 puo' essere montato su una A3 8p anno 2011??  (e' il restyling, quindi il pomello ha gia' il pulsante di sblocco FRONTALE).

i pomelli sembrano molto simili.  Ma si potranno scambiare?? Puo' essere diverso il diametro dell'asta metallica del cambio, nei vari modelli Audi?? Oppure e' diversa la lunghezza dell'asta? boh.

oppure dentro il pomello e' differente il meccanismo del pulsante, che deve innestarsi sull'asta di plastica, ecc ecc??

nessuno di voi ha mai fatto un trapianto di pezzi del genere?   qualche guru del forum vuole intervenire??

(trapiantare il pomello, su modelli molto lontani come anno di produzione ecc,  e' una follia, lo so, saranno cambiate tante cose, misure diverse, ecc, ma nelle ferie bisogna pur trovare qualche cosa da fare, in garage...).

Edited by gian1972

• 7 months later...

ho rivisto questa mattina quell'amico, dopo mesi (ha avuto un figlio, ed  esce poco con gli amici).

E' sempre stato un tipo silenzioso, non ha molta familiarita con forum ed elettronica, ma ha grande manualita' in officina, e mi raccontava che adesso passa tante notti in garage, a "lavorare", quando il bambino strilla in continuazione, e non lo lascia dormire...

nei mesi scorsi ha preso coraggio, ha ordinato il pomello A6 4G restyling, che gli piaceva (usato, da ebay), e si e' messo all'oper per fare il trapianto. Lavoro finito, senza problemi:

il pomello A6 4G restyling calza alla perfezione su A3 8P restyling. il montaggio del pomello  e' plug&play: il diametro della leva, l'allineamento del pulsante, i vari agganci sull'asta, ecc ecc, sono uguali.

bisogna modificare solo la cornice di fissaggio della cuffia di pelle, quella cornice che si aggancia sul tunnel (bisogna togliere le graffette, e poi ri-utilizzare la cornice originale 8P, fissandola con altre graffette).

per capirci , il pomello e' questo (ho preso una foto a caso su internet). in foto si vede poco e male il pulsante frontale per sbloccare la leva, ma c'e'.

Please login or register to see this image.

a questo punto, per chi vuole smanettare, mi viene l'idea che quel pomello quasi di sicuro si possa montare anche su A3 8p pre-restyling, su A4 8k, su A6 4F e simili, ma bisogna girare di 90 gradi l'asta interna alla leva del cambio. (quelle vetture hanno il pulsante laterale, nei pomelli di serie).

per "girare" l'asta di plastica, e il relativo occhiello sulla punta, ci sono tanti tutorial in giro in rete:  bisogna riscaldare la plastica con phon da carrozziere e poi girarla piano piano, senza romperla... oppure tagliare l'asta, forare e infilarci una vite senza testa, e poi semplicemente avvitare il moncone, fermandolo nella posizione giusta.

(io anni fa avevo montato il pomello a sfera, della A3 restyling, sulla mia A3 pre-restyling, girando l'asta. Lavoro delicato, ma si riesce

Edited by gian1972

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.