Jump to content

Concert si spegne e riaccende da sola

luca__corsini
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!
Premetto che sto già attendendo un Erisin per rimpiazzare lo stereo Concert, vorrei comunque se possibile risolvere questo piccolo ma fastidioso problema.

Dopo un 20-30 minuti di viaggio e ascolto ininterrotto, per qualche motivo lo stereo comincia a spegnersi e riaccendersi in continuazione. Se spento manualmente, rimane correttamente spento e dopo qualche minuto si può riaccendere ed ascoltare la musica in santa pace.

Qualcuno ha avuto esperienze con questo problema? Avete consigli per risolvere? Grazie!

Ciao, la mia l'ho tenuta per poco tempo, ma non ho avuto problemi di sorta, quindi non ho esperienza diretta, ma se dovessi tirare ad indovinare, penserei ad un componente interno all'autoradio che si scalda, complici magari anche le temperature di questi giorni, ma è solo una teoria.. Potrebbe anche essere altro, ma comunque penserei sempre qualcosa relativo all'autoradio in se e non alla vettura (a meno che dietro non siano stati fatti lavori strani con cablaggi ecc per fare qualche modifica) 

anche io ho pensato al surriscaldamento di qualche chip interno (magari a causa di polvere, che nelgi anni si e' accumulata tra le alette dei dissipatori, ecc), e quindi scatta una qualche "sicurezza" che spegne l'impianto, per evitare danni peggiori. Poi la temperatura cala, e l'impianto si riaccende. boh. chi lo sa.

prova a fare una scansione col vag. vedi se ci sono errori in memoria. Senza elementi dalla diagnosi, si tira un po' a indovinare

il tuo guasto e' piuttosto strano (poco diffuso, credo che non se ne sia mai parlato nel nostro forum), quindi non e' facile riconoscere le cause, si posson oconfrontare varie idee ed ipotesi, si va "a tentativi"

Edited by gian1972

Non credo che si tratti di surriscaldamento in quanto venerdì sera c'erano 15 gradi e dava comunque problemi. Inoltre spegnendo e riaccendendo l'auto il tutto tornava per un po' alla normalità. Nessun lavoro di cavi, la proprietaria precedente era una vecchietta di 70 anni che usava l'auto per farci la spesa (sticaxxi, la voglio io un'audi cabrio come seconda auto!) quindi non ci ha fatto nulla.

Il resto dell'elettronica è perfetto, quindi non credo che sia da ricercare lì la causa. Il VAG mi deve arrivare a breve (spero prima di partire per le ferie giovedì) quindi per ora non posso diagnosticare

Proprio non capisco... speriamo che con lo stereo nuovo vada tutto bene

Edited by luca__corsini
Dettagli aggiuntivi

Il surriscaldamento non necessariamente arriva per la temperatura esterna.. Il caldo di agosto può fare la sua parte, ma io intendo proprio surriscaldamento di un componente.. Basta sia un chip che ha un qualche raffreddamento passivo.. Vedi un piccolo dissipatore che si è staccato, o Vista l'età un pad termico ormai usurato che non fa più il suo lavoro e il componente si scalda con il semplice funzionamento, ma mancando la corretta dissipazione del calore, la temperatura sale oltre quella di normale esercizio e fa spegnere l'autoradio. 

Ma ripeto, trattasi solo di ipotesi, magari poi è un condensatore gonfio o che altro.. Chi lo sa. 

Comunque direi che a meno che non hai voglia di aprire l'autoradio e fare test al banco, l'unica sia aspettare la nuova sorgente e montare quella è risolvere il problema.. Alla sorgente appunto :laughing:

• Mi Piace 2

Effettivamente dopo i suoi bei 10 anni qualche dissipatore sarà anche diventato polvere :smile46: vediamo se con lo stereo nuovo passa tutto se no indago meglio. Non vedo l'ora di guardare pomeriggio cinque pure in macchina :laughing:

@RonSwanson alla fine era il surriscaldamento il problema. ieri ho installato il nuovo stereo Erisin (Android 9 ecc..) e nell'estrare il concert era caldissimo. Ieri sera tutto bene, funziona tutto, gps, internet, bluetooth, antenna ecc.. provato per un 45 minuti

Entro in auto stamattina e non è partito un tubo. Ho riavviato l'auto un paio di volte ma nulla. Hai la vaga idea di cosa possa essere il problema?

Edited by luca__corsini

E' proprio tutta spenta, non si accende nulla? la prima cosa che ti direi è di verificare i cablaggi dietro, non vorrei che magari inserendola si sia spostato un connettore e usando l'auto con le vibrazioni si sia mosso quel tanto da non farla funzionare. Quindi conviene estrarla, controllare che sia tutto collegato correttamente e provare ad accenderla finché è fuori e vedere che succede.. se ancora non fa nulla, stacca i cavi di alimentazione, aspetta un minuto e ricollegali (in modo da forzare un reset dell'autoradio). Se ancora non succede nulla, controlla i fusibili, sia quelli dell'auto, che quello dietro l'autoradio o sui cablaggi (non so sulla tua dove sia posizionato e/o quanti ce ne siano)

@luca__corsini se dovessi farlo io, prenderei un tester ed aspetterei il presentarsi del problema. Con l'ausilio dello schema, senza muovere troppe cose, testerei il circuito di alimentzione dalla radio in giù fino a trovare il punto dove ritorna tensione. Col puntale negativo sul telaio per avere la massa sicura. Se non si trova il problema sul positivo allora mettere il puntale positivo sel + della batteria e verificare il percorso sul ramo negativo.

• 3 weeks later...

Ciao, non so se hai risolto, io ho avuto un problema molto simile su una golf5 , alla fine era il fusibile , o meglio l’alloggiamento del fusibile , qualche volta avrà riscaldato o che, ed era deformato proprio ( con le vibrazioni dell’auto si muoveva il fusibile) , stringendo con un cacciavite piatto piccolo i morsetti e inserendo di nuovo il fusibile , il problema non si è ripresentato 

• Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.