Jump to content

Come impostare Coming Home Leaving su A3

Kr1s
 Share

Recommended Posts

Salve e buongiorno a tutti 

Sapete per caso come si fa ad impostare il Coming Home Leaving sul modello di un A3 facelift ? ho visto su qualche video su youtube e mi piacerebbe impostarlo anche sulla mia

Ringrazio anticipatamente 

• 1 month later...

Salve ragazzi... volevo un informazione è possibile attivare i fari Dell auto( Audi a 3 fine 2008 ) quamdo apro l auto dal telecomando? Da premettere ke monto fari aftermarket cn posizione a led e occhio. ..grazie

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

la funzione "accendere i fari col telecomando" si chiama coming leaving home. nei forum, in breve, a volte si scrive CLH.

Si accendono gli anabbaglianti (xeno o alogeni, originali o aftermarket non ha importanza) e le luci di posizione anteriori e posteriori.

alcune centrline permettono di accendere i fendi in alternativaalgi anabbaglianti (ma credo che sia necessaria una centrlaina piu recente rispetto alla tua 2008. tu sarai vincolato a usare solo gli anabbaglianti).

fai una ricerca con le parole chiave "coming leaving", se ne e' parlato tanto in rete (il modello 8p e' vecchiotto e ormai gli schemi elettrici sono stati "sviscerati" e sono disponibili ovunque in rete). io ho qualche file, con le istruzioni per montare il coming leaving home.

se proprio non trovi nulla in rete, mandami un mess privato, indicando la tua mail, cosi ti giro le info che ho.

devo cercare quei files, tutto il materiale inerente la macchina l'ho salvato su una chiavetta (pensando: prima o poi verra' buono).

da quanto ricordo a memoria, fino al 2008, per attivare il CLH nella 8P era sufficiente mettere a massa un filo (mettendo l'apposito interruttore originale, sotto alla manopola luci, oppure mettendo un interruttore generico, nascosto sotto al cruscotto, per risparmiare soldi) e portare quel negativo verso la centralina 09, che si trova sopra il pedale frizione.

poca spesa, poca fatica, e risultato finale perfetto. Adesso a memoria non ricordo il pin/morsettiera dove collegare quel filo, ma e' tutto scritto nei files nella mia chiavetta. la cerchero'.

poi ovviamente bisogna codificare la centralina stessa col vag (computer di diagnosi), attivando la logica del CLH e impostando il tempo di funzionamento dei fari (durata di accensione, da 10 secondi a 2 minuti): ci sono 2 timer distinti per apertura e chiusura (appunto coming e leaving home, "arrivare a casa" e "uscire di casa", in inglese). fatto questo, col tastino attivi e disattivi liberamente il sistema, ad esempio lo spegni di giorno (altrimenti la batteria ti saluta alla svelta...)

dal 2009 (8P restyling, e' stata introdotta una nuova centralina 09, con sigla finale 063), sono cambiati  i cablaggi e il software: non serve piu il tastino col filo negativo, perche' la centralina 09 nuova permette di comandare il CLH attraverso il fis/leva tergi, ma ci vuole obbligatoriamente il sensore luci-pioggia (e bisogna cambiare il parabrezza e lo specchio interno, per montare quel sensore... viene fuori una spesa un po' salata...).

la tua A3 e' di fine 2008, quindi "model year 2009", e quindi sta proprio "nel mezzo" tra vecchia e nuova serie: potresti avere la 09-rete di bordo vecchia (sigla finale 279, allora per il CLH e' sufficiente mettere il tastino e il filo col negativo, piu vaggata), oppure potresti avere gia' la centralina 09 nuova (sigla finale 063, e allora il montaggio del CLH e' un po' piu complicato, ci vuole il sensore luci ecc ecc).

come prima cosa devi fare una scansione/diagnosi e vedi quale centralina 09-rete di bordo monta la tua audi.

cosi capisci subito a quale tipo di lavori vai incontro. (se devi mettere il sensore luci-pioggia, col nuovo parabrezza ecc, cioe ricreare l'impianto esattamente  tutto originale, come se fosse uscito di fabbrica da mamma audi, sinceramente vien fuori una spesa irragionevole. Forse si puo' inventare qualche accrocchio, nascondere il sensore da qualche parte senza cambiare il parabrezza,  ma non garantisco il risultato. il sensore luci-pioggia  comanda anche i tergi, quindi se  monti "male" quel sensore, poi magari hai problemi coi tergi ecc, e magari diventa pericoloso guidare con la pioggia- i tergi non partono e non vedi un tubo. Quindi io sconsiglio assolutamente gli accrocchi "troppo artigianali").

Edited by cpdA3
  • Mi Piace 1

Ciao. Paolo

nella pausa pranzo ho trovato la mia chiavetta, con schemi e info varie.

sono dati provenienti da forum vari, li ho raccolti ne ltempo, un po' a casaccio, e potrebbero essere imprecisi.

e' un copia-incolla, scusate l'impaginazione con tanti caratteri differenti, o magari troppo piccoli e poco leggibili.

Please login or register to see this spoiler.

in pratica, col tastino specifico del CLH, o col menu del fis (dipende dalle centraline 09), si attiva il coming-leaving (anabbaglianti e luci posizione temporizzate, col telecomando della chiusura). La definizione in italiano, da configuratore,  mi pare che sia "luci di orientamento".

in pratica, quando premi il tastino (una solo volta), poi ogni volta che apri o chiudi la macchina col telecomando, gli anabbaglianti si accendono e restano accesi un tot secondi (in base al timer fissato col vag, o fissato nel menu fis).

quando non ti serve piu il coming leaving home, premi ancora il tastino (o entri nel fis), e tutto il sistema CLH va in stand-by (cioe' i fari restano spenti). nelle ultime serie della 8P hanno messo il CLH collegato obbligatoriamente al sensore luci-pioggia, probabilmente per non "affaticare" la batteria (le continue accensioni dei fari anabbaglianti, di giorno, sono inuitili. E forse addirittura dannosi, nel caso di fari xeno).

io ho il tastino per il CLH, accanto alla manopola luci, me lo sono trovato di serie (ho preso la macchina usata), e lo trovo comodo.

ma uso il coming-leaving veramente poco, nei parcheggi bui, in zone di campagna. diciamo 3 volte l'anno...

sinceramente secondo me il CLH  serve a poco: se hai la macchina girata verso il muro, gli anabbaglianti illuminano il muro, e tu cammini sempre al buio (a rischio pozzanghere ecc).

Magari puo' servire nel vialetto di casa/giardino privato, se vuoi illuminare il portoncino di ingresso ecc, quando rientri tardi la sera (ma ci sono gia di sicuro dei lampioncini da giardino... il CLH non serve a niente).

E' un gadget piu' "di estetica" che di reale utilita' (sicuramente "fa scena" vedere i fari accendersi a distanza...).

Ma dopo un po' ti stufi.

Edited by cpdA3
  • Mi Piace 2

Ciao. Paolo

Please login or register to see this quote.

nel link trovi qualche info. il meccanismo e' diverso a seconda della centralina 09 installata a bordo.

la tua A3 produz fine 2008 e' nel mezzo del pasaggio verso il restyling (a fine 2008 e' gia allestita "model year 2009"), e potrebbe avere sia la centralina vecchia serie sia la nuova serie.

devi fare una scansione vag e vedere il codice articolo. poi ti regoli di conseguenza, i lavori x attivare il comig leaving sono different

Nella vecchia serie, e' necessario montare un semplice tastino nel comando luci (piu cablaggio e vaggata, ma senza sensore luci pioggia), mentre col restyling e la nuova rete di bordo puo' essere obbligatorio il sensore luci-pioggia (e poi sempre la vaggata ecc).

con l'opzione "sensore obbligatorio" le cose si complicano: se non hai il sensore bisogna cambiare anche il parabrezza...

Ciao. Paolo

Riapro un po sta curiosita mia. Ho una a3 8p anno 2009 central db con i 7 spinotti. So che si puo attivare il coming mettendo a massa un pin e attivandolo sul vag centr 09 ma si puo fare solo con drl e fari posteriori senza xenon?

Edited by Marcodriver
rimosso quote non consentito

il coming leaving home funziona su tutti i tipi di fari.

impostando il coming leaving home, la centralina 09 fa accendere anabbaglianti oppure fendi, per un tot secondi, senza badare a quali lampade ci sono dentro.

Ma con gli xeno, alcuni utenti dicono che si rovinano le lampade, per le continue e ripetute accesioni e spegnimenti, di breve durata, del coming leaving home.

le centraline piu recenti hanno il coming-leaving  comandato dal sensore luci, credo che sia stato progettato cosi' per ridurre appunto le accensioni e l'usura delle lampade (in effetti, di giorno, avere i fari accesi quando apri o chiudi la macchina, e' assolutamente inutile. anche la batteria sicuramente ringrazia...).

per la tua centralina "DB con 7 spinotti", cosa intendi?? e' la 09-rete di bordo?? 

non credo che esista nessuna 09 con 7 spinotti, su A3 8P. 

la centralina 09 con sigla finale 279 (pre-restyling) aveva una dozzina di spinotti, con 15 pin ciascuno, in media (gli spinotti sono identificati con lettere alfabetiche).

nella nuova serie di 09 restyling, con codice finale 063, ci sono 3 spinotti molto grandi (probabilmente da 50 pin caduno, identificati con colori diversi: bianco, marrone, nero).

nella tua A3 anno 2009, secondo me tu hai gia la serie 063. e temo che ci vuole il sensore luci per poter attivare il coming leaving home (il "trucchetto" di mettere a massa un pin non funziona piu).

Ma considera che le vetture a cavallo di fine 2008 e inizio 2009 hanno una rete di bordo "ibrida", hanno circuiti un po' "mescolati" (in parte provenienti dalle vecchie centraline, e in parte dalle nuove). A memoria non ricordo la sigla DB e non ricordo quali funzioni gestisca di preciso.

fai qualche prova col filo a massa (se sei assolutamente sicuro della veridicita' e affidabilita' dello schema. in rete si trovano anche caxxate, purtroppo).

Considera che in quel modo il CL Home non lo disattivi piu, la massa resta fissa per sempre!! meglio usare un tastino, cosi "metti a massa" e "togli la massa" quando ti serve....). controlla con il vag se dentro il byte 23 hai il bit "extended confort menu", dentro la tua 09. se attivi questo bit, ti permettera' di comandare il CLH dal fis, con la leva tergi (senza piu necessita del tastino).

come vedi le alternative sono tante, le centraline di anni di produzione differenti hanno tante piccole differenze di software e impostazioni.

Edited by cpdA3

Ciao. Paolo

Ciao e grazie per la risposta molto esaustiva. Si io per fortuna (o meglio per sfortuna) non ho i 3 spinotti ma ho i classici 7 o 8 spinotti ora non ricordo di preciso. Sulla mia vecchia a3 pre-rest avevo collegato il pin a massa con tastino ma non funzionava il tastino e con pin a massa o meno non riuscivo piu a disattivarlo (ero alle prime armi e non mi ero nemmeno segnato il long c. Fatto sta che poi ne ho messo dentro uno di un mio amico con stessa auto e ritorno allo stato iniziale. Fatto sta che con questa mia nuova rest anno 03/2009 se ho capito bene devo dare il colpo di abbaglianti per attivarlo e disattivarlo dal cdb. Io pero volevo evitare di far accendere xenon ma optavo solo per i drl e fendi. Poi che si accendano pure di giorno amen ma non mi va proprio di rovinare gli xenon. Dico cio perche mi pare di aver capito che se metti sensore luce pioggia su a3 con i 3 spinotti in teoria riesci a far andare solo drl e fendi. Non so se sono stato abb chiaro

Edited by Marcodriver
quote non consentito

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.