Jump to content

Tendalino tetto panoramico accartocciato

Maximus71
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, anche io ho vinto il premio “tendalino accartocciato” del tetto panoramico. Ho trovato una guida su YT in cui viene smontato tutto il tettuccio per poterlo cambiare. È proprio così, oppure basta solo smontare il rivestimento del tetto, per riuscire a sostituire il tendalino?

Aggiornamento...da un altro video su YT pare sia possibile cambiare il tendalino senza smontare tutto il cielo e il tettuccio. Se ci riesco, ve lo farò sapere così che possa essere utile anche ad altri che dovessero avere lo stesso problema. Ogni consiglio però è sempre ben accetto.

Edited by Maximus71

Allora...rimuovendo la plastica del tetto che nasconde i motori del portellone e sganciando la parte posteriore del cielo (c’è un perno a incastro, pasta tirare in basso), si accede al motore del tendalino. Ci sono 3 viti torx che lo reggono (attenzione che una, quella sulla destra, si vede poco). Una volta rimosso il motore, si tolgono le due viti che reggono la copertura del tendalino e lo si estrae.

Per rimuovere il tendalino, bisogna prima rimuovere le 4 viti che reggono il blocco dei leveraggi laterali (i tubicini in metallo che mandano avanti e indietro la tenda) in modo che possa leggermente basculare. Poi con un cacciavite lungo e piatto bisogna cercare di abbassare il più possibile uno dei due pezzi di plastica grigia ai lati della barra di alluminio della tendina, in modo da fargli scavallare il pezzo di plastica di “fine corsa” e così estrarlo. Questa è la parte più difficile del processo di rimozione.

Alla fine sono riuscito a estrarre il tendalino, ridotto come da foto.

Adesso ordino il tendalino nuovo e ci sarà una nuova puntata, la più difficile, riguardante il rimontaggio.

Please login or register to see this attachment.

Please login or register to see this attachment.

Ricordo solo che una sera, chiudendolo, si è bloccato ed è tornato indietro un pezzo. Provandolo a richiudere ho sentito che strattonava leggermente e dopo qualche giorno ho notato che dal lato guidatore era uscito dal binario. Successive aperture e chiusure hanno causato il definitivo accartocciamento. 

• 3 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 10 months later...

Scusate se riesumo questa discussione ma anche sul mio Q5 b8 si è scollata la tendina del tettuccio. Tutto il lato sinistro penzola all'interno dell'abitacolo ed è veramente una pena vederlo in questo stato. In base alle vostre esperienze è fattibile un intervento fai da te o è meglio andare direttamente dal carrozziere? Grazie

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.