Jump to content

Sblocco VIM A1 2019

matrixino
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho appena preso una A1 Sportback nuova (2019) e volevo sbloccare i video in movimento, che al momento riesco a vedere solo da fermo.

Non capisco però cosa devo acquistare esattamente a partire dal cavo\software. Da dove lo compro e quale? Potete indicarmi un'inserzione ebay o altro dove acquistare cavo+sw? Magari che si trovi gia in EU.

Dopo di che la procedura che trovo sul sito trick77 vale anche per la mia A1? Altrimenti dove devo vedere?

Come ultima cosa dove si trova la porta ODB nella mia auto esattamente? Sopra la frizione? Non l'ho ancora cercata.

Grazie in anticipo

prova a cercare il sistema di diagnosi "obdeleven", in giro in rete.   Da un po di po' tempo quel software va per la maggiore tra gli appassionati Audi, e nei link vedi come funziona, vedi le varie versioni, e i prezzi di acquisto (qualche decina di euri, i prezzi sono abbordabili).

Please login or register to see this link.

=  sito ufficiale del produttore

Please login or register to see this link.

= recensione di una rivista di software

OBD-eleven di solito permette di fare lo sblocco del video in movimento, in modo praticamente automatico, cliccando su una specifica app (presente nel pacchetto OBD).

In pratica il software OBDeleven riconosce la macchina a cui e' collegato, poi fa la ricerca in rete dei coding e settaggi giusti per quel modello, e fa l' impostazione in automatico (il cliente deve solo fare 1 click sulla app).

Pero' OBDeleven funziona pagando dei crediti. i siti linkati ti spiegano come accumulare i crediti  gratuitamente (guardando della pubblicita'), oppure come   comprarli (con carta di credito). 

Attenzione che per i modelli Audi recentissimi, appena usciti sul mercato (come la tua , anno 2019), Obd-eleven potrebbe non essere ancora aggiornato. (e anche gli altri software di diagnosi potrebbero bloccarsi,  su macchine recentissime).

gli sviluppatori dei vari software di diagnosi devono lavorare parecchio per scoprire i coding delle nuove centraline, e magari nel tuo caso la app del VIM sara' disponibile tra pochi mesi.   Non lo so di preciso, perche su OBDeleven io non ci ho mai messo le mani di persona, e ti ho fatto un discorso generale.

Grazie. Avevo già installato OBDEleven e avevo già studiato il funzionamento. Il mio dubbio era appunto se fosse già possibile usare Eleven o il cavo + sw sulla mia 2019. Inoltre volevo capire quale cavo esatto comprare eventualmente.

Con Eleven ho visto che ci sono degli adattatori VAG\BLUETOOTH però bho, sapere se sono compatibili con la mia è impossibile.

Forse dovrei scrivere allo sviluppatore dell'app per avere conferma su tutto. Oppure trovare un'anima pia in zona che abbia già il tutto e sia disposto a provare, anche pagando eventualmente.

Odeleven ha il suo adattatore che trovi sullo store.. Comunque andando a memoria se apri l'app e giri nei menu dovresti trovare la lista completa dei veicoli compatibili (mi pare ci sia proprio una voce del menu chiamata veicoli supportati) quindi vedi lì se è presente la tua vettura e l'anno di produzione. 

Please login or register to see this quote.

se compri obdeleven, devi comprare il cavo obd eleven.

non credo che il sistema possa funzionare con un cavo generico/cinese  (di solito i software e i rispettivi cavi, sono legati da un numero seriale, o roba simile, con finalita' antipirateria).  quando compri il cavo nel sito OBeleven,  credo che ti mandano una "chiave software" per legare quel cavo al tuo software, e abilitarlo.

considera che Obdeleven si collega on-line ogni volta che lo usi: va a consultare i database delle codifiche ecc. Pertanto credo che non si riesca a usare un clone: con queste continue connessioni in rete verso il sito della casa madre, un eventuale numero seriale clonato  lo scoprono subito, e lo bloccano.Non conosco specificamente OBDeleven, ma in generale funziona cosi.

come dice RonSwanson, la compatibilita del tuo veicolo la puoi verificare  leggendo la lista di veicoli che ha preparato il produttore del software. Se adesso la A1 2019  ancora non e' presente nella lista , quasi sicuramente mente verra' inserita tra qualche settimana o qualche mese (come dicevo nei mess indietro, ci sono dei tempi tecnici per scoprire le codifiche, e poi preparare le relative app).  la procedura per sblocco VIM potrebbe essere uguale al modello 2018, e allora sei a posto. (ripeto: lo vedi nel sito del produttore del software).

Obd e altri produttori non sono partner ufficiali Audi, quindi  non hanno accesso ai database ufficiali Audi ecc. Pensoche gli svilupatori di OBDeleven "scoprono" piano piano le varie funzioni e codifiche dentro le nuove centraline, facendo test ecc.

Edited by gian1972

Ho scritto al dev di Eleven e mi ha detto che la 2019 è pienamente supportata, ma non ha le procedure "One click" per fare le cose e si può solo usare in long coding.

Essendo un neofita, cosa si intende per long coding?

Nel caso provassi la procedura automatica per l'A1 vecchia rischio di fare casini se non va più bene?

Nessuno con un'A1 nuova ha provato se la procedura che si trova su trick77 è ancora valida?

Edited by MIKINSIDE 84
Rimosso quote non consentito

Ma nel mio caso poi come dovrei procedere? Non trovo nessuna guida per sbloccare VIM con long coding. Parlano tutte di inserire un codice per sbloccarlo (usano tutte il VAG-COM/VCDS però).

• 2 months later...

Io ho provato con il vecchio cavo vag (in realta nuovo e in versione 18.9) ma non riconosce la nuova A1. Ho scaricato l'app obd eleven e effettivamente non sono presenti codifiche one click e onestamente mi dispiace pagare per poterlo usare! Come trovo tempo aggiorno il vag al 19.6 e riprovo a vaggare la A1 di mia moglie alla vecchia maniera.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.