Jump to content

Audinside  Hub - Contest  Calendario 2021

MollyInside.thumb.jpg

Tutti meritiamo un' occasione per metterci in mostra, non credi ? ...

Sign in to follow this  
osok

Problema con debimetro.

Recommended Posts

Salve a tutti, nella mia vecchia A4 B7 2.0TDi BLB mi si è accesa la spia gialla del motore. Vado dall'amico meccanico faccio fare la diagnosi e mi dice che c'è il debimetro da cambiare. vabbè dico lo cambio da me. vado a comperare solo la sonda, però non BOSCH ma PierBurg, la monto e la spia gialla del motore continua a essere presente. Decido di fare io la scansione con il Vag e trovo ancora l'errore del debimetro: 16486 - Mass Air Flow Sensor (G70) P0102 - 000 - Signal too Low.
Non riesco a capire cosa possa essere, potete darmi un consiglio?
Grazie.

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

Nelle misurazione dei blocchi, il valore massa aria aspirata quanto è?  Al minimo ed in marcia in forte accelerazione ?

Ciao, ecco questo non te lo so dire perchè è una cosa che non ho mai fatto. Me la puoi spiegare oppure è troppo complessa e lunga?

Vai in centralina motore. Vedi se il tasto misura blocchi è attivabile, altrimenti ci sono i blocchi avanzati. Nella lista cerca qualcosa relativo all'aria aspirata 

ok ho visto un pò di guide video. dopo ci provo grazie.

Risolto il problema. Andando un pò a ritroso un giorno prima dell'accensione della spia gialla motore avevo preso un sacco d'acqua e vento e questo mi faceva pensare a qualche contatto anomalo. Prima ancora però le luci della retromarcia mi rimanevano sempre accese (con molta probabilità è partito lo switch), ho deciso di togliere il fusibile N° 31 senza star li a togliere le lampadine dai fanali posteriori. Beh alla fine dopo sbattimenti vari, prove con il Vag ecc ecc per quella spia motore gialla accesa ed errore debimetro, ieri ho deciso di rimettere il fusibile e togliere le lampadine perchè ho letto in un forum Audi dell'est Europa di problemi all'EGR in segito a problemi con le luci della retromarcia. Anche se non convinto ed un pò incredulo  rimetto il fusibile ma non succede nulla, la spia motore gialla è rimasta accesa, decido di fare un giro, un km circa ma la spia rimane ancora accesa. Spengo l'auto ed affranto penso che non ci sia nulla da fare se non andare in Audi. Riaccendo l'auto dopo un'ora e magicamente la spia non è più presente, si è spenta e non si è più riaccesa. Dunque il debimetro l'ho cambiato per niente anche se devo dire che con il nuovo (Pierburg e non BOSCH) l'auto consuma meno, è più liscia ed ha molti ma molti meno scossoni. C'è chi dice che Pierburg con le nostre A4 non vada bene invece a me sembra andar più che bene. Alcuni affermano che tenda a tirar indietro agli alti regimi invece vi posso dire che domenica ho toccato i 220 Km/h con molta facilità. Ecco ora sono più tranquillo.

Qualcuno di esperto mi saprebbe dire il nesso tra FUSIBILE 31 e errore debimetro? Grazie.

Please login or register to see this quote.

il fusibile 31 probabilmente alimenta piu' cose insieme.  togliendo del tutto i fusibile, hai tolto alimentazione a qualche sensore del motore ecc (oltre alle luci di retromarcia che interessavano a te).

e' solo una mia deduzione, non ho a disposizione nessuno schema. Prova a fare tu una  verifica degli schemi elettrici usando il software elisawin (vedi gli schemi elettrici, filo per filo, e trovi indicato colore e sezione di ogni filo, punto di origine e di destinazione, vedi i codici numerici delle varie centraline o rele' coinvolti ecc). La ricerca si fa col numero di telaio, elisawin e' precisissimo.

prova a guardare anche i libretto di manutenzione, c'e la tabella dei fusibili, magari c'e' qualche dettaglio pure li'

Edited by gian1972

...si immagino ma non riesco a trovare il software.

il gruppo Audi non distribuisce elisawin al pubblico (quel software e' riservato alle officine ufficiali).

prova a pescare nel torrente, o magari anche su ebay (venditori inglesi ecc, pagando pochi euri,  ti mandano un link per scaricare elisawin, un clone -tecnicamente  e' illegale).  c'era anche un link a un sito russo, per ottenere elisawin, dentro il nostro forum, ma quel link non lo ho salvato.

decidi tu come muoverti.   E prega che il materiale che vai a scaricare  poi funzioni...  (spesso i cloni si piantano).

Edited by gian1972

Grazie, sto pescando... ;-)

• Spassoso 1

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.