Jump to content

Problema visualizzazione DVD Audi A8

uultimoo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum, poichè sto impazzendo sulla visualizzazione di DVD per un Audi A8 del 2008 credo con il sistema MMI 2g, l'immagine della consolle è esattamente quella che ho caricato in basso e non ho mai effettuato aggiornamenti del sistema. (come faccio eventualmente per verificare la versione dell'MMI?)

Ora passo a illustrarvi il problema che mi sta facendo impazzire:

Fino all'altro giorno creavo DVD con videoclip musicali creati con Nero Burning ROM e tutto funzionava alla perfezione. Da un mesetto appare il messaggio "DVD non leggibile". Sapete dirmi da cosa può dipendere e quali prove potrei fare? Un aggiornamento del sistema potrebbe risolvere il problema?

Grazie mille a chi vorrò aiutarmi

Please login or register to see this attachment.

Se fino ad un mese fa ti leggeva questi DVD e ora non te li legge più, ovviamente c'è qualcosa che non torna e non penso dipenda dalla necessità di un aggiornamento di sistema, perché se fosse una questione di software/firmware, non avrebbe dovuto leggerli nemmeno prima, almeno in teoria.

In ordine sparso direi che:

- se stai usando i dischi che prima ti leggeva (quindi già usati diverse volte) potrebbero semplicemente essere i dischi rovinati/da pulire

- se ti legge i vecchi ma non dei dischi nuovi fatti di recente, potrebbe essere cambiato qualcosa come ad esempio una differente marca di dvd vergini (che il lettore non digerisce bene) o qualcosa nel metodo di masterizzazione

- il problema è solo con i masterizzati? Hai provato anche con altri tipi di DVD?

- i CD te li legge?

- Considerando che l'auto è del 2008, se non legge ne DVD originali ne masterizzati, ne i vecchi ne i nuovi, potrebbe essere semplicemente la lente un po' sporca, ma non escluderei nemmeno che si sia opacizzata (cosa che succede con il passare del tempo).

Please login or register to see this quote.

Grazie per la risposta.

Quelli fatti in passato continua a leggerli ma erano creati con il masterizzatore interno del mio portatile, ora mi sta dando problemi con gli ultimi con cui sto usando un masterizzatore esterno LG. Non ho mai cambiato marca e modello di DVD. Non ho mai provato altri DVD originali nè CD.

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere un problema del nuovo masterizzatore esterno che evidentemente presenta problemi. Ma in ogni caso la cosa assurda è che i DVD ultimi messi nel PC vengono letti e funzionano tranquillamente. E' pazzesco.

Sapete per caso se il modello del mio MMI (che dovrebbe essere il 3G) può leggere video da lettore SD Card?

Grazie ancora

A presto

Non è poi così assurdo, i lettori dei pc sono di "bocca buona" (ovvero leggono con più facilità i masterizzati, specialmente se sono masterizzatori loro stessi) mentre i lettori di autoradio, o lettori da tavolo, specialmente di qualche anno fa, sono più rompipalle quando si tratta di masterizzati, per tutta una questione di logica, capacità delle lenti (poi bisognerebbe vedere se parliamo di lettori a doppia lente o meno ecc) e così via.

Comunque, se mi dici che quelli fatti con il masterizzatore interno li legge ancora oggi senza problemi, effettivamente sembra un problema dovuto al cambio di masterizzatore, visto che mi dici che i vergini sono della stessa marca/modello e immagino tu non abbia cambiato nulla a livello di software, procedura, formati ecc.
Se hai fatto questo cambio, immagino che quello interno del portatile si sia rotto.. sarebbe comunque stato preferibile sostituire quello interno (magari con modello identico) visto che la masterizzazione via USB crea qualche difficoltà in più.

A questo punto, il primo consiglio che posso provare a darti è quello di abbassare (se non l'hai già fatto) la velocità di masterizzazione.

Altrimenti, sembra paradossale, ma proverei anche a cambiare marca di DVD vergini... lo so che va contro quanto detto in precedenza, ma potrebbe anche essere che il masterizzatore LG non lavori al meglio con quelli che stai usando e che ha qualche difficoltà a scriverli a dovere.. non così tanto da renderli illegibili sul pc, ma abbastanza per l'autoradio che probabilmente è più sensibile..

Per quanto riguarda la SD, se fosse ti risparmieresti un sacco di problemi e aggireresti il problema alla fonte.. però qui lascio la parola a chi conosce il sistema in questione, non vorrei darti info sbagliate.

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.