Jump to content

"Fischio" inserimento freno a mano

AlanFord
 Share

Recommended Posts

Buonasera a tutti. 

Una vita che non mi faccio sentire... (magari qualcuno si ricorda di me ancora:smile28:

Nulla di ché, almeno credo, per il mia richiesta che segue... Praticamente quando inserisco il freno a mano elettrico, questo si aziona con un "fischio" del tiraggio del freno, cosa che tempo fa non faceva. 

Sapete se si tratta di una semplice lubrificazuone da fare? 

Ciao e grazie :winkblink:

Giorgio 

confermo anche sulla mia del 2011... lo faceva prima e dopo il cambio pasticche fronte e retro ma non so da nuova perchè presa usata... penso sia normale che in un sistema idraulico avvenga questo rumore quando si crea una certa pressione, come per le presse idrauliche... forse sarà il tipo di olio oppure un po troppo basso il livello, ma non ho fatto prove.

Please login or register to see this quote.

il freno a mano nelle audi recenti mi pare che sia esclusivamente elettrico: ci sono 2 motorini elettrici, affiancati alle pinze posteriori. i motorini spingono un perno (che a sua volta va a muovere le pasticche), o roba del genere. 

Al momento di cambiare le pasticche ci vuole il vag (=omputer di diagnosi), per invia un comando elettrico ai motorini, cosi da fare  ritrarre i perni, e fare uscire le pasticche dalla loro sede.

Forse ci sara' sporco e ossido su quei perni dei motorini, e quindi nasce il fischio solo al momento di attivare il freno a mano. Forse con lubrificazione/puliza mirata si potra' risolvere.  io personalmente non lo ho mai fatto, sto facendo i miei ragionamenti "ad alta voce" (e magari sono assolutamente poco credibili).

comunque da quello che ho capito io , la pompa idraulica dei freni rimane a riposo, attivando il freno a mano.   E infatti nelle frenate col pedale, cioe' facendo lavorare il sistema idraulico, il fischio magari non si sente...  (col pedale del freno, i motorini non stanno lavorando, e i relativi perni non fischiano...)

attendi altri pareri,  chi ne sa di piu, potra' smentire (o confermare) le mie "teorie"!!

Edited by gian1972

Ciao gian

Il tuo pensiero a voce ci sta tutto, è un giusto ragionamento. 

Appena ho tempo passerò da un meccanico che conosco che per certi "difetti" è bravo a risolverli, vediamo se ha la soluzione anche per questo. Anche perché, come già detto, è fastidioso se non imbarazzante su una vettura del genere :blushing:

• Mi Piace 1

Si Devil, il tempo di andarci anche perché non si trova nel paese dove abito il meccanico, ma ad una 20ina di km da me :smile1:

Però ne vale la pena andarci da lui :smile69:

Edited by AlanFord
  • Mi Piace 1

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.