Jump to content

Retrofit Adaptive Cruise Control su Q5

Maximus71
 Share

Recommended Posts

Sto andando avanti con questo retrofit (il Radar lo montai quasi un anno fa!). Domani dovrei riuscire a sbloccare i componenti (speriamo). Nel frattempo, qualcuno potrebbe riepilogarmi i passaggi per la codifica su Q5 con MMI 3G Plus? O meglio...le codifiche le so, però ho scoperto grazie al grande Giggio che non sono buone per il mio caso:

- modulo 1 motore: byte 5 – bit 6 da 0 a 1 (se avete il cruise control togliete il bit 5);

- modulo 19 can-gateway: aggiungere alla Installation List il modulo 13 (radar);

- modulo 16 sterzo: byte 2, oltre al bit 2 (cruise control) va attivato anche il bit 3 (ACC);

- modulo 17 strumenti: byte 4 bit 2 da attivare;

A questo punto mi serve la configurazione per l'MMI 3G plus...

Sul Plus non so ma credo che le voci siano uguali sulla mia A4 ho fatto così

- modulo 1 motore: byte 5 – bit 6 da 0 a 1 (se avete il cruise control togliete il bit 5) o menu a tendina si passa da curise ad ACC
- modulo 19 can-gateway: aggiungere alla Installation List il modulo 13 (radar)
- modulo 16 sterzo: byte 2, oltre al bit 2 (cruise control) va attivato anche il bit 3 (ACC);
- modulo 17 strumenti: byte 4 bit 2 da attivare;
- modulo 13 radar: qui puoi inserire diversi long code (es. 0079C0). io ho inserito questo 00EEF0

menu verde

Please login or register to see this image.

Immagine

Immagine

Quando ho provato a codificare, mi sono impantanato sulla centralina 16 (sterzo). Non vuole accettarmi la spunta sul bit 3 ACC. Entro, spunto, esco e mi dice che è una nuova codifica e mi chiede se utilizzarne una di default 1234/123/1234, accettare il valore corrente o tornare indietro e modificare manualmente. Se accetto di utilizzare il valore corrente, mi dice codice accettato ma poi, se verifico, non trovo più il bit 3 spuntato. Alla fine se faccio una scan, mi da errore sulla 16, del tipo "invalid coding". La centralina è la mia originale 8K0 953 568 G e l'ho smontata dal mio vecchi gruppo leve, per montarla sul nuovo gruppo leve con finale AL, così da avere il tasto di regolazione ACC.

Mi è stato detto da Varifabi di provare con altro VAG. Assurdo però che mi accetti tutto...tranne proprio quella! E poi perché mi da "invalid coding" se il long code (000097) è quello mio originale?

Sicuramente dirò una belinata, e sono già pronto ad essere fustigato, ma secondo me è l'anello G che crea problemi perchè non va bene :mad:

I gruppi leve con finale AL, sia per A4 che per Q5, li ho sempre visti abbinati all'anello M :smile:

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

@MetalC li hai sempre visti abbinati all'anello M perché il gruppo AL è più recente rispetto all'anello G. In poche parole io ora sto montando un anello del 2009 su un gruppo leve molto più recente.

Da quello che mi sembra di apprendere leggendo in rete, pare che quando io ricevo il messaggio "This is an uniitialized control module; a valid WSC..." io debba cliccare su "Yes" e permettere di usare i codici di default 12345/123/12345.

Si certo, lo so :smile1:... Proprio per quello che pensavo che fosse l'anello il problema, per via dell'anzianità rispetto al gruppo leve :smile1:

Ad ogni modo quel messaggio sul VAG ti viene fuori quando provi a modificare un modulo che non avevi mai toccato... Basta che clicchi su yes, ripeti la codifica e vedrai che te l'accetta :smile1:

AUDINSIDER ZENEIZE/PISANO - Clicca sulla foto per scoprire la ex MetalC Car

Firma.thumb.png.fcdf60ed77822e6a6e4d1da62ad90103.png

@Maximus71 io sono diventato pazzo con la 01 provato per 2 settimane con 2 vag e 2 pc diversi ma nulla :crying:

Poi sono andato da @Robyscom e lui con suo VAG (clone) 10 minuti e codifica accettata

Per fare prendere la codifica ha scollegato piu' volte sia il VAG che la chiave dal ricettacolo isomma a scamotage l'ha codificata :d1:

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.