Jump to content

CONTAMARCE DIGITALE

Luke83
 Share

Recommended Posts

Ragazzi voglio vedere se c'è qualcosa che fa al caso mio e chissà,magari anche ad alcuni di voi....sull'audi TT 8J automatica,l'indicatore della marcia è quasi sempre coperto dal volante e si vede poco,secondo voi ci sono degli indicatori esterni,tipo dei computer piccoli che si possa mettere in una posizione bella visibile? Ho trovato qualcosa per le moto ma per le auto nulla,ci sono i classici manometri che vanno messi nelle bocchette dell'aria,ma si parla di pressione turbo,batteria,olio,ma riguardo al cambio non ho trovato nulla....certo è una cosa molto tuning o per chi usa auto in pista,ma sinceramente vedere in che marcia sono soprattutto quando uso il sequenziale per magari divertirmi un po', sarebbe una cosa bella secondo me....
Rimango in attesa di vostri consigli.....

Sì ne trovi di diversi tipi specifici per auto.. Bene o male sono piccoli schermi LCD di dimensioni tipo 1,5 pollici o giù di lì, che contando anche il "case" più o meno sono alti 5 cm e poco meno larghi, poi dipende se si prende solo il contamarce o contamarce + luce di cambiata che ovviamente avrà un ingombro leggermente maggiore. Quindi bene o male come dimensioni e funzioni sono tipo quelli da moto alla fine. 

Bisogna però prestare attenzione ai vari modelli: alcune aziende hanno versioni differenti in base al tipo di cambio, quindi una versione per cambio ad H, una per l'automatico, una per i sequenziali da competizione ecc, mentre altri propongono modelli universali con poi diverse soluzioni di cablaggio in base al tipo di cambio e di segnale che bisogna recuperare. 

Parlando di segnale, va specificato che di base questi indicatori hanno ovviamente bisogno di corrente per accendersi, ma anche di ricevere il segnale che gli dica quale marcia è inserita e ovviamente qui poi dipende dall'auto dove bisogna andarsi a cercare fili/pin/connettori a cui collegarsi, ma in giro dovrebbero esserci anche dei modelli dotati di adattatore odb2, che di conseguenza riescono ad estrapolare i dati dalla presa diagnostica, probabilmente collegandosi poi al CAN-bus. 

La teoria più o meno è questa, poi sulla pratica mi fermo perché anche se ne ho visti diversi su diverse auto, non ne ho mai installato o usato uno personalmente (sia su moto che su auto vado all'antica e uso l'orecchio). 

Comunque con Google se cerchi con parole chiave tipo "car digital gear indicator" o "contamarce auto" (giusto due esempi eh) di risultati un po' ne vengono fuori, ma poi non mi sbilancio mettendo link di un prodotto piuttosto che un altro perché non avendo esperienza diretta non posso dire quale sia valido e quale no, o differenze di installazione ecc. 

@Luke83 io non li ho mai usati,  ma per funzionare queste visualizzatori hanno bisogno del segnale di velocità e RPM, da cui ricavano il rapporto di marcia e lo confrontano con i dati in memoria. Ogni cambio sia manuale che automatico, ad ogni marcia ha un preciso rapporto. I segnali vanno presi dal bus CAN, quindi i 2 fili del can powertrain. 

Please login or register to see this quote.

Sinceramente io non ci capisco nulla,ma deduco che se vendono quelli che si collegano alla OBD,in automatico ricevono tutti i dati che gli servono per funzionare....

• 1 month later...
 Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.