Jump to content

azionatore farfalla turbolenza 03L129086

ovi1988
 Share

Recommended Posts

Allora vi racconto quanto mi è successo, circa 2 settimane fa mi viene fuori la spia motore quindi sono andato subito dal mio meccanico di fiducia. Eseguito il test spunta fuori posizionamento valvola a farfalla ( 03L129063 ) e quindi l'ho smontata pulita bene sia la parte meccanica sia la parte elettrica e rimontata però l'errore veniva tornava neanche dopo mezz'ora. A sto punto decido di comprarla, pagata 150€ sulla baia tedesca originale VDO. Appena mi arriva la monto, faccio cancellare l'errore è qui la sorpresa, l'errore torna compare subito. Torno dal meccanico, mette il test( la valvolla nuova stava su ) e lo stesso errore , posizionamento della valvola. Per fortuna aveva un a4 del suocero suo è abbiamo provato le 2 valvole a farfalla che avevo io, quella vecchia e quella nuova, ed erano buone. Dopo un paio d'ore e vari test tra una machina e l altra finalmente aveva capito che l errore lo dava azionatore farfalla turbolenza ( 03L139086 ) e che me tocca comprarlo. Siccome mi scocciava di aver comprato la valvolla a farfalla inutilmente ho tentato di ripristinare il mio azionatore è facendo una ricerca nel web la cosa era fattibile usando un fermo x la farfalla.

1) ho smontato l'azionatore e ho fatto un segno a matita dove sono andato a fare un bucco x un daddo da 6mm ( prima di trapanare ho usato un puntirolo )

Please login or register to see this image.

99ac5ef78a6a8c424b295c85cf9208c0.jpg

Ho fatto il buco e subito dopo la filettatura per un dado da 6mm

8842bc3a3015ee932ae767f761d3cb6c.jpg

dfc721d0562cf1c61aaf94657ac49c68.jpg

Il concetto è che il dado deve impedire alla farfalla di tornare nella sua posizione iniziale cioè quella ha quando non si è in moto.

Non l'ho fatto x bloccare la valvolla aperta ma per fa sì che il motorino riesca a spingerla da quel punto e quindi in modo che funzioni correttamente.

a602386b4f2a7b29b5a08b454db8ad3b.jpg

Siccome il dado era un po' lungo e andava a dare fastidio all'arco sopra, l'ho tagliato e ho limato anche il azionatore in modo che la testa del dado stringendola andava a tocca sul azionatore stesso.

37b45d5eca9b2264001cca012428fe00.jpg

1fb08a4bda84f66fa35465001597e806.jpg

Ero molto fiducioso del lavoro fatto , appena messa in motto la farfalla è partita , la quarta volta che l'ho messa in moto è sparito anche l'errore. Mi raccomando, se lo andrete a fare, controllate che il dado non dia fastidio all'arco anche se forse si potrebbe annullare.

Please login or register to see this link.

Spero esservi stato d'aiuto .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Edited by Marcodriver
ridotto immagine
  • Mi Piace 3

Share

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.