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azionatore farfalla turbolenza 03L129086


ovi1988
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Allora vi racconto quanto mi è successo, circa 2 settimane fa mi viene fuori la spia motore quindi sono andato subito dal mio meccanico di fiducia. Eseguito il test spunta fuori posizionamento valvola a farfalla ( 03L129063 ) e quindi l'ho smontata pulita bene sia la parte meccanica sia la parte elettrica e rimontata però l'errore veniva tornava neanche dopo mezz'ora. A sto punto decido di comprarla, pagata 150€ sulla baia tedesca originale VDO. Appena mi arriva la monto, faccio cancellare l'errore è qui la sorpresa, l'errore torna compare subito. Torno dal meccanico, mette il test( la valvolla nuova stava su ) e lo stesso errore , posizionamento della valvola. Per fortuna aveva un a4 del suocero suo è abbiamo provato le 2 valvole a farfalla che avevo io, quella vecchia e quella nuova, ed erano buone. Dopo un paio d'ore e vari test tra una machina e l altra finalmente aveva capito che l errore lo dava azionatore farfalla turbolenza ( 03L139086 ) e che me tocca comprarlo. Siccome mi scocciava di aver comprato la valvolla a farfalla inutilmente ho tentato di ripristinare il mio azionatore è facendo una ricerca nel web la cosa era fattibile usando un fermo x la farfalla.

1) ho smontato l'azionatore e ho fatto un segno a matita dove sono andato a fare un bucco x un daddo da 6mm ( prima di trapanare ho usato un puntirolo )

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Ho fatto il buco e subito dopo la filettatura per un dado da 6mm

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Il concetto è che il dado deve impedire alla farfalla di tornare nella sua posizione iniziale cioè quella ha quando non si è in moto.

Non l'ho fatto x bloccare la valvolla aperta ma per fa sì che il motorino riesca a spingerla da quel punto e quindi in modo che funzioni correttamente.

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Siccome il dado era un po' lungo e andava a dare fastidio all'arco sopra, l'ho tagliato e ho limato anche il azionatore in modo che la testa del dado stringendola andava a tocca sul azionatore stesso.

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Ero molto fiducioso del lavoro fatto , appena messa in motto la farfalla è partita , la quarta volta che l'ho messa in moto è sparito anche l'errore. Mi raccomando, se lo andrete a fare, controllate che il dado non dia fastidio all'arco anche se forse si potrebbe annullare.

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Spero esservi stato d'aiuto .

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Edited by Marcodriver
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