Jump to content
Cuorerosso2006

CENTRALINA PRESSIONE PNEUMATICI 8K0907273A + SENSORI 1K0907255C

Recommended Posts

ok, la spina elettrica e' sempre uguale, ma non ci dice niente di utile.  eventuali problemi derivano dal software/firmware all'interno della centralina .

esempio: se compri una centralina abs di una versione troppo recente, magari si blocca il dialogo con altre componenti del tuo veicolo, che e' vecchiotto. La centralina "troppo nuova" magari non viene riconosciuta, perche nel  tempo i progettisti Audi hanno cambiato i protocolli di comunicazione can-bus/bap, ecc ecc. (Ti ho dato delle spiegazioni molto naif, imprecise ecc, ma spero di aver fatto capire il senso generale).

il lavoro col vag in teoria e' semplice, devi solo prendere il coding originario, presente nella centralina vecchia, e copiarlo manualmente dentro la centralina nuova (e così avrai attive le medesime impostazioni, la pompa nuova eseguira' le identiche funzioni della pompa vecchia).

poi dovrai attivare il tpms, cliccando il rispettivo bit dentro l'abs, poi vaggare dentro il MMi, per avere il menu di comando/reset TPMS, ecc ecc (vedi la guida di audienthusiast, che hai gia linkato prima).

speriamo che sull'abs non sia applicata la component protection, come ti ho descritto prima (e' una bella complicazione, inventata da Audi con una finalita anti-furto, cioe' per scoraggiare il mercato nero di pezzi rubati. Attraverso la CP i pezzi elettronici piu' costosi vengono "collegati" al numero di telaio, e non funzionano quando quei pezzi vengono trapiantati su un altro telaio).

Edited by gian1972

Vuoi essere protagonista con AUDINSIDE?

Grazie di tutte le delucidazioni, ti aggiornerò sui progressi del mio progettino. È vero che la mia A4 b8 è vecchiotta, ma si difende ed è ancora apprezzata per come sta messa 😉

Please login or register to see this quote.

non ho alcun dubbio che la tua macchina sia in condizioni perfette.

e infatti io non volevo assolutamente sminuire la tua macchina (considera che la mia e' mooolto ma moolto piu' vecchia, e funziona ancora bene, mi piace come allestimento, ecc).

io volevo dire: bisogna  dedicare la massima attenzione all'acquisto del componente "giusto", e non inseguire la chimera di installare una centralina di un modello recentissimo, con la convinzione di avere cosi' piu' funzioni disponibili, migliore qualita', ecc. (nel tuo caso, vedendo la spina uguale, forse si potrebbe pensare che tutte le centraline abs vanno bene).

purtroppo non e' cosi', lo spinotto elettrico magari e' uguale, ma la centralina alla fine potrebbe non essere compatibile.  Come dicevo nei mess precedenti, la differenza la fanno i software/firmware all'interno (e i nuovi protocolli di comunicazione adottati dai progettisti Audi, nel corso del tempo).

Centraline  molto lontane come anni di produzione, potrebbero non dialogare correttamente col tuo veicolo, e generare errori in diagnosi, spie accese nel cruscotto, ecc.  E con l'abs non si scherza: c'e in ballo la sicurezza di guida!

Non si tratta di modificare una cornice di plastica -da lucida a satinata- per gusto estetico (con l'estetica ci possiamo sbizzarrire allegramente, non si rischia nulla...).

considera anche i restyling usciti nel tempo, ecc, che di solito modificano una parte della rete elettrica a bordo (nella A4 b8, il restyling parte dal 2012. molte centraline sono diverse, ad esempio i sensori di parcheggio, ecc).

tu in teoria devi comprare un abs del 2010 o 2011, con Pr-code 1AT.  (e il link che avevo postato ti da' molte informazioni).

Poi qualche utente che ha il tuo stesso modello di A4, stesso anno ecc, ma con il sistema tpms installato di fabbrica, ti potra' confermare la sigla precisa della centralina+pompa abs (per essere sicuri e non ritrovarsi a buttare soldi , comprando un ricambio sbagliato).

Edited by gian1972
  • Mi Piace 1

Non mi sono offeso, ma mia era solo un modo per scherzare. Ti ringrazio infinitamente per tutte le ottime dritte e il tempo che mi hai dedicato. Sono veramente contento di essere entrato in questo gruppo, al quale presto mi iscrivo come socio. 

• Mi Piace 1

Alla fine ho optato per un metodo più semplice per raggiungere il mio obiettivo. Visto che nella mia A4 avevo montato un display da 10,25” con sistema Android in abbinata al sistema mmi, ho acquistato il sistema TPMS della VTOPEK a soli € 28,00. Appena mi arriva e lo monto vi aggiornerò su come funziona. 

Please login or register to see this attachment.

sembra un gadget molto interessante. attendiamo tue notizie dopo l'installazione. ciao

Edited by gian1972

L’unico problema è che ci vorrà circa un mese per riceverlo. Da ciò che ho letto si abbina tranquillamente al mio sistema Android, scavalcando completamente i problemi di centraline ABS e aggiornamenti vari.

• Mi Piace 1

Please login or register to see this image.

Ho già scaricato l’App per gestire la nuova centralina da collegare al mio schermo e sembra molto completa.

Ah ecco, ora ci siamo, se lo dicevi prima che non lo volevi OEM...ci capivamo al volo

• Create New...

Important Information

Privacy PolicyGuidelines ┤ We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.